Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
Ricordo che all'attivazione del RdC si levarono parecchi brontolii, perchè gente che si aspettava un +500 si era invece ritrovata ad avere solo modestamente integrata la cifra che già percepiva.

Del tipo che prendevo 400 e mi sono trovato 500... o giù di lì.

Ora, non ho i numeri del prima e del dopo (che tra l'altro andrebbero normalizzati sulla platea) e non ho nessuna intenzione di cercarli in questo momento

Ma mi viene abbastanza normale immaginare che o togli ogni possibile sussidio destinato alle persone più povere (ed in quel caso risparmi tutta la cifra del RdC, a parte quella destinata al potenziamento delle politiche attive... che credo attualmente finisca sempre in quella voce lì), oppure se ti limiti a tornare alla situazione precedente in realtà stai risparmiando molto meno di quei numeri lì, no?
Ok, ma quindi tutti i miliardi stanziati per il RdC dove finiscono?

In realtà la spinta a fare questa cosa c'è: tutti stanno dicendo che questa parte del RdC non funziona bene e va migliorata.
Mi pare che lo dicano pure quelli che lo hanno proposto, figuriamoci.
Ah beh, a dire le cose son capaci tutti, stando a quello che si dice ogni prossimo governo taglierà le tasse. Dai su. Si è visto quanto impegno è stato messo nel fare il RdC per la parte assistenziale, mentre il resto è stato buttato lì e poi mai più cagato da nessuno.

Sul discorso di scorporarla, non sono d'accordissimo.
Immagina di avere un tizio senza competenze, senza un vero e proprio CV che magari è campato sempre di lavoretti qui e lì e quindi non ha uno storico "ufficiale" e non ha una vera professionalità.
O una persona che ha fatto solo X nella vita, perde il lavoro in età avanzata ed ha bisogno di reinventarsi per trovare qualcosa di nuovo.

Non è sbagliata l'idea di darti un sostegno temporaneo che ti permetta di uscire da una situazione in cui sei costretto a fare un lavoro da schiavo in nero per 10 ore al giorno, e che quindi ti permetta di seguire magari dei percorsi formativi per acquisire una professionalità e trovare qualcosa di decente in giro.
Ancora, la teoria è una cosa, la pratica è un'altra. Gente che prende il RdC e fa percorsi formativi per acquisire una professionalità, davvero vivi nel mondo della fantasia.