I PARROCCHETTI SARANNO ILLEGALI, ma non solo tutti animali alloctoni non CITES (moltissimi pesci d'acquario, moltissimi insetti) pena per chi li avrà fino a 2 anni di carcere o fino 150 mila euro di ammenda.
C'è un nuovo disegno di legge in Italia che vuole vietare animali alloctoni non CITES. Si faccia come esempio i parrocchetti, gli inseparabili, cocorite.. anche insetti, pesci, rettili, anfibi alloctone non protette perchè si è confuso l'"essere non CITES" con "invasivo".
Sarà vietata la vendita, la riproduzione e la detenzione e l'acquisto.
Chi li ha già dovrà avvisare le autorità competenti entro 3 mesi dalla legge e assolutamente non devono riprodursi, pena quanto visto qui sopra.
150000 euro come ammenda sono fondi che andranno molto probabilmente alle associazioni animaliste e sono molto più onerosi che l'ammenda per la detenzione illegale di un'arma!
Ovviamente ai centri di recupero di animali delle associazioni animaliste non sarà vietata la detenzione di questi animali per cui è molto probabile che quelli sequestrati vadano lì e per i sequestri (stando sempre alla proposta di legge) le persone a cui sono stati sequestrati devono pagare il mantenimento.
Vediamo se questo disegno di legge passa o no.
Il mio parere personale è che il divieto è eccessivo (e i divieti non funzionano, favoriscono sempre i commerci e le detenzioni illegali!), tuttavia bisogna tenere presente che per certi animali che sono poco costosi ci sono alcune teste di c. che li comprano e poi li liberano nell'ambiente ed esistono già alcune popolazioni di uccelli alloctoni invasivi in Italia, un grave danno per l'ecosistema!! Ma ricordiamo che specie alloctona non CITES non e' sinonimo di specie invasiva!!! Questa è una cazzata immane.
Non esistono mai vie di mezzo ragionate e logiche che permettano di tutelare l'ambiente e non servano ad arricchire le ONG animaliste?
Disegno di legge:
http://www.camera.it/leg17/995?sezio...17%2F126%3Ftab