AMD dovrebbe presentare le vega a dicembre e dovremmo averle sul mercato nei primi mesi dell'anno prossimo. Pero' solo le nuove top gamma quindi direi fuori budget. Immagino/spero saranno meno care delle 1070/1080 ma saremo li'.
Certo che cambiare la mobo e tenerti ancora il socket vecchio... Potersti cambiare motherboard e processore. Ti tieni la scheda video e poi fai un nuovo upgrade fra un po'... Anche se dubito che il tuo processore sia realmente un problema per la maggior parte dei giochi.
Se ti tieni il monitor fullHD e non vai di 4k una gtx1060 va benone. Io valuterei anche le amd rx470 o la rx480. occhio che ogni singola marca (e addirittura modello) di scheda video ha pro e contro anche se montano la stessa gpu quindi devi valutare caso per caso. Io starei o su msi o su gigabyte.
EDIT: In realta' sei scendi a qualche compromesso anche la gtx1050ti potrebbe andare. Da patito di performance non la prenderei mai, ma se uno e' realista vanno benone.