Alluvione Alluvione - Pagina 5

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 81 a 97 di 97

Discussione: Alluvione

  1. #81
    koba44
    Guest

    Re: Alluvione

    Citazione Originariamente Scritto da Lord_Barba Visualizza Messaggio
    Si, verso sera il rischio c'è stato, tant'è che nel pomeriggio la polizia ha cominciato a presidiare il ponte e ha fatto sgombrare lo sgombrabile (auto, moto e robe così) per precauzione; pare, ma l'ho solo sentito dire, che abbiamo anche momentaneamente chiuso l'accesso al traffico.
    Il ponte è molto bello, nulla da dire. Sugli argini potevano anche stare un po' larghi dato che c'erano. Pensa che beffa se avesse esondato...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Backleground Visualizza Messaggio
    illuminaci, qual è quella speciale procedura che riesce a prevedere i risvolti economici, politici, ambientali, sociali e tecnici e che li tiene fermi mentre il mondo continua a girare?
    Compro una vocaleh signor Mike!

  2. #82
    alberace
    Guest

    Re: Alluvione

    Citazione Originariamente Scritto da Backleground Visualizza Messaggio
    i metodi e le tecnologie cambiano negli anni, non ha significato diluire i lavori negli anni, perchè poco tempo dopo dovremmo rimodernare. qualsiasi lavoro di prevenzione non ti mette al sicuro dai disastri ambientali.
    nel caso delle piogge, si prendono i dati storici, si lavorano con modelli statistici e si tirano fuori portate con tempo di ritorno che determina la gravità dell'evento.
    a quel punto si fanno i modelli digitali e si ipotizzano interventi di diverso tipo, ma sempre quelli sono.
    non è mica elettronica applicata nello spazio profondo
    quello che scrivi non ha alcun senso.
    Citazione Originariamente Scritto da Backleground Visualizza Messaggio
    i cavalcavia crollano in tutto il mondo perchè non esiste un modo per costruirli e renderli eterni.
    i materiali usati in teoria dovrebbero essere standardizzati, gli studi geotecnici eseguiti in un certo modo e la costruzione fatta seguendo tempi precisi.
    fra un'infrastruttura che dura 50 anni e una che crolla prima dell'inaugurazione c'è tutta la disonestà che vuoi.
    Citazione Originariamente Scritto da koba44 Visualizza Messaggio
    Mah, io ho sentito quanto hanno speso per una stazione alta velocità a Firenze, stazione che non si farà perché boh: 700 e rotti milioni.

    Ciò non vuol dire che l'A.V. sia inutile, ma pensandoci prima a livello di progettazione si eviterebbero questi sprechi.

    I soldi ci sono, sono le bocche fameliche di chi vuole mangiarsi tutto ad essere troppe. Non ne posso più di sentire che non ci sono soldi....
    non ci sono per i motivi che hai descritto

  3. #83
    Backleground
    Guest

    Re: Alluvione

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    nel caso delle piogge, si prendono i dati storici, si lavorano con modelli statistici e si tirano fuori portate con tempo di ritorno che determina la gravità dell'evento.
    a quel punto si fanno i modelli digitali e si ipotizzano interventi di diverso tipo, ma sempre quelli sono.
    non è mica elettronica applicata nello spazio profondo
    quello che scrivi non ha alcun senso.

    i materiali usati in teoria dovrebbero essere standardizzati, gli studi geotecnici eseguiti in un certo modo e la costruzione fatta seguendo tempi precisi.
    fra un'infrastruttura che dura 50 anni e una che crolla prima dell'inaugurazione c'è tutta la disonestà che vuoi.
    se ti chiudi nella tua stanzetta a elaborare modelli e statistiche allora in teoria possiamo anche debellare la fame nel mondo. il problema sorge quando poi esci dalla stanza e devi mettere in pratica le teorie.

  4. #84

  5. #85
    alberace
    Guest

    Re: Alluvione

    Citazione Originariamente Scritto da Backleground Visualizza Messaggio
    se ti chiudi nella tua stanzetta a elaborare modelli e statistiche allora in teoria possiamo anche debellare la fame nel mondo. il problema sorge quando poi esci dalla stanza e devi mettere in pratica le teorie.
    wat

    pensi che l'idraulica ambientale cambi ogni anno?
    ho un manuale usato alla sapienza nel 1980 e dice esattamente le stesse cose di quello che ho usato io.

    EDIT metà anni '70, scusami.
    chezy è vissuto nel XVIII secolo
    Ultima modifica di alberace; 25-11-16 alle 18:19

  6. #86
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.042

    Re: Alluvione

    Allabrace disHonesto al soldo dei PROFESSORONI di ing civile

  7. #87
    alberace
    Guest

    Re: Alluvione

    magari a ****** gli interventi di idraulica fluviale li progettano leggendo le viscere di tonno

  8. #88
    Backleground
    Guest

    Re: Alluvione

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    wat

    pensi che l'idraulica ambientale cambi ogni anno?
    ho un manuale usato alla sapienza nel 1980 e dice esattamente le stesse cose di quello che ho usato io.
    non ci siamo capiti

    posso anche dire che due dighe e quattro idrovore risolvono il problema in località x, il fatto è che poi devono essere costruite. in questa fase la disonestà figura sicuramente, ma c'è un numero enorme di variabili da tenere in considerazione per attuare un progetto. il primo punto fondamentale è che non si spendono soldi per qualcosa che non te ne farà guadagnare almeno altrettanti. considera anche che le crisi servono per ridistribuire la ricchezza e tirare fuori l'economia dalla stagnazione, la rimettono in moto. quindi i disastri sono ben visti, almeno quelli che riguardano il popolo e non infrastrutture vitali allo Stato.
    e considera pure che il nostro livello di sviluppo non è abbastanza ricettivo da poter implementare subito e rendere efficienti le ultime tecnologie. a te pare na cazzata perchè il modello lo fai su carta o al pc, il problema poi è se ci sono tecnici che possano renderlo operativo.

  9. #89
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.317

    Re: Alluvione

    La Martesana non esonda

  10. #90
    alberace
    Guest

    Re: Alluvione

    Citazione Originariamente Scritto da Backleground Visualizza Messaggio
    non ci siamo capiti

    posso anche dire che due dighe e quattro idrovore risolvono il problema in località x, il fatto è che poi devono essere costruite. in questa fase la disonestà figura sicuramente, ma c'è un numero enorme di variabili da tenere in considerazione per attuare un progetto. il primo punto fondamentale è che non si spendono soldi per qualcosa che non te ne farà guadagnare almeno altrettanti. considera anche che le crisi servono per ridistribuire la ricchezza e tirare fuori l'economia dalla stagnazione, la rimettono in moto. quindi i disastri sono ben visti, almeno quelli che riguardano il popolo e non infrastrutture vitali allo Stato.
    e considera pure che il nostro livello di sviluppo non è abbastanza ricettivo da poter implementare subito e rendere efficienti le ultime tecnologie. a te pare na cazzata perchè il modello lo fai su carta o al pc, il problema poi è se ci sono tecnici che possano renderlo operativo.
    ok, non avevo capito il punto di vista
    la cricca nella protezione civile di qualche anno fa mi aveva già convinto sul da farsi futuro.

  11. #91
    koba44
    Guest

    Re: Alluvione

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    non ci sono per i motivi che hai descritto
    Ma è da sempre che sento dire che lo stato italiano è povero e non ci sono soldi.

    In particolare dalla crisi valutaria del 1992 questo leitmotiv del "non ci sono soldi" potrebbero averlo benissimo aggiunto come articolo della costituzione. Poi si va a vedere il bilancio dello stato si nota che viaggiamo puliti puliti a 800 miliardi di spesa pubblica.

    Capisco che tagliare spese sia più difficile che aggiungerne di nuove... però cazzo... se si vuole davvero i soldi si trovano sempre, come hanno fatto per i 4 mld per l'emergenza negri e per il terremoto.

  12. #92
    koba44
    Guest

    Re: Alluvione

    Citazione Originariamente Scritto da Backleground Visualizza Messaggio
    non ci siamo capiti
    posso anche dire che due dighe e quattro idrovore risolvono il problema in località x
    Tranquillo, non serve più nessun progetto. Adesso c'è la scusa del Global Warming che rende tutto imprevedibile e quindi rende qualsiasi opera inutile perché inadeguata alle mutate condizioni ambientali.

    E poi c'è da fare Bari città metropolitana, come dice iWincoso in backstage.

    E poi non ci sono i soldi, come dice Allabrace.

  13. #93
    alberace
    Guest

    Re: Alluvione

    l'altro giorno mi han detto che la SA-RC è stata terminata.
    è vero?
    mi sa che non ci credo fino a che non lo vedo con i miei occhi.

  14. #94
    Senior Member L'avatar di Decay
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    12.165

    Re: Alluvione

    si però finisce contro una frana

  15. #95
    koba44
    Guest

    Re: Alluvione

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    l'altro giorno mi han detto che la SA-RC è stata terminata.
    è vero?
    mi sa che non ci credo fino a che non lo vedo con i miei occhi.
    Nono, impossibru.


  16. #96
    A punto & a capo L'avatar di Napoleoga
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    9.208

    Re: Alluvione

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    nel caso delle piogge, si prendono i dati storici, si lavorano con modelli statistici e si tirano fuori portate con tempo di ritorno che determina la gravità dell'evento.
    a quel punto si fanno i modelli digitali e si ipotizzano interventi di diverso tipo, ma sempre quelli sono.
    non è mica elettronica applicata nello spazio profondo
    quello che scrivi non ha alcun senso.

    i materiali usati in teoria dovrebbero essere standardizzati, gli studi geotecnici eseguiti in un certo modo e la costruzione fatta seguendo tempi precisi.
    fra un'infrastruttura che dura 50 anni e una che crolla prima dell'inaugurazione c'è tutta la disonestà che vuoi.
    non ci sono per i motivi che hai descritto
    Grazi, perché a me non stava andando di rispondere

  17. #97
    Anticittadino L'avatar di Raist²
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.532

    Re: Alluvione

    A posto. sole 18 gradi tutto bene

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su