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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
raistlin85
Come faccio io. :asd:
Ma quindi l'apertura del giorno 11 sarà spostata al 18?
Al posto tuo non farei piani a così lunga scadenza :asd:
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
hoffmann
Non serve. Ogni giorno apro in Google Classroom gli sportelli di consegna per tutte le materie e tutte le classi.
Sull’app del telefonino i ragazzi hanno tutti i loro compiti in ordine sempre a disposizione. E anche io, quando ho qualche dubbio.
L’app mi permette pure di correggere direttamente con la penna del tablet.
Meglio di così.
io creo i compiti inserendo la scadenza :uhm:
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Skywolf
io creo i compiti inserendo la scadenza :uhm:
È quello che intendevo.
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
hoffmann
C’è a chi è andata peggio.
Per la serie “lapsus che è meglio evitare in DaD” (perché le mamme sono in ascolto :bua: )
Una mia collega (una ragazza poco più che trentenne) è riuscita a dire a dei ragazzi di quinta:
“Goebbels e Göring erano gonadi di Hitler”
Immagino intendesse “gerarchi” :bua:
ma siccome erano due coglioni tecnicamente non ha neanche torto :fag:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
hoffmann
È quello che intendevo.
pareva aprissi uno slot apposta (cosa che io non saprei neanche come fare, deh)
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Skywolf
pareva aprissi uno slot apposta (cosa che io non saprei neanche come fare, deh)
Scusa, è che per mesi ho usato Moodle (prima che me lo nuclearizzassero) e sono ancora abituato a parlare con gli studenti in questi termini :asd:
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
hoffmann
Sì, ma perché cose a caso su di me? Ci sono molti altri insegnanti :asd:
Su 51 testi (due classi) almeno una trentina sono su di me :asd:
se sei tu ad averlo proposto il compitino, sforzarsi di trovare altri soggetti è inutile :sisi:
la prossima volta trova qualcosa di meno...infantile: capisco che il tema descrittivo è qualcosa di insulso ma così sembra davvero il tema della 3a elementare :asd:
già un "racconta la tua serie tv preferita" o "parla dell'ultimo VG giocato" son sicuro che ci sarebbe un minimo di partecipazione in più
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
pasquaz
se sei tu ad averlo proposto il compitino, sforzarsi di trovare altri soggetti è inutile :sisi:
la prossima volta trova qualcosa di meno...infantile: capisco che il tema descrittivo è qualcosa di insulso ma così sembra davvero il tema della 3a elementare :asd:
già un "racconta la tua serie tv preferita" o "parla dell'ultimo VG giocato" son sicuro che ci sarebbe un minimo di partecipazione in più
Guarda che il testo descrittivo è una delle tipologie testuali parte del programma :asd: (siamo al biennio).
Declinato nelle varie forme, ovviamente (ambienti, persone, oggetti, animali, stati d’animo).
Non si tratta mica della sola descrizione fisica, avevano uno schema da seguire :asd:
Se devo valutarli su una specifica tipologia
testuale, che cosa gli do a fare il compitino sui videogiochi? :asd:
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
hoffmann
Mi auguro proprio no visto che non ci sono ragazze in questa classe. :asd:
Comunque secondo un altro ho la pettinatura alla Elvis. Sono cecati :rotfl:
Sei tu che presumi stiano parlando del Re, chissà quale Elvis conosceranno i giovini d'oggi
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lux !
Sei tu che presumi stiano parlando del Re, chissà quale Elvis conosceranno i giovini d'oggi
https://ibb.co/1LKqZpF
:asd:
Rimane il dubbio su cosa voglia dire "leggermente folti".
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
hoffmann
Sta iniziando :consola:
https://i.imgur.com/D4aOyUv.jpg
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Domanda ai docenti/operatori scolastici del thread: se volessi donare del materiale informatico (usato ma perfettamente funzionante) alla scuola andrei incontro a mille beghe burocratiche o è una roba che si può fare?
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lux !
I miei capelli stanno benissimo :asd:
:look:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kemper Boyd
Domanda ai docenti/operatori scolastici del thread: se volessi donare del materiale informatico (usato ma perfettamente funzionante) alla scuola andrei incontro a mille beghe burocratiche o è una roba che si può fare?
Telefona alla scuola che ti interessa e chiedi.
Se ci saranno beghe saranno un loro problema.
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
hoffmann
Telefona alla scuola che ti interessa e chiedi.
Se ci saranno beghe saranno un loro problema.
Sì, l'idea era quella, chiedevo se qualcuno aveva esperienze del genere :asd:
Ai tempi della scuola elementare mi ero offerto di registrare il dominio e mettere su un wordpress, sembrava avessi proposto di riscrivere i trattati di commercio internazionale :asd:
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kemper Boyd
Sì, l'idea era quella, chiedevo se qualcuno aveva esperienze del genere :asd:
Ai tempi della scuola elementare mi ero offerto di registrare il dominio e mettere su un wordpress, sembrava avessi proposto di riscrivere i trattati di commercio internazionale :asd:
Quella è una roba totalmente diversa :bua:
Tu stai solo offrendo gratuitamente materiale alla scuola, sta al responsabile della sicurezza valutare il da farsi.
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
hoffmann
Il corsivo è facilmente spiegabile: li ho minacciati di abbassargli il voto se non usano il corsivo :fag:
Se quello che c'è nella prima immagine è corsivo io sono Babbo Natale :asd:
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
TizN
Se quello che c'è nella prima immagine è corsivo io sono Babbo Natale :asd:
Bisogna accontentarsi, 9 su 10 non lo hanno mai usato.
Non so che cosa facciano alle elementari.
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
hoffmann
Bisogna accontentarsi, 9 su 10 non lo hanno mai usato.
Non so che cosa facciano alle elementari.
Starai mica insinuando dei dubbi sul nostro Sistema D[']istruzione?! :mad:
Grazie alla Didattica per Competenze™, noi abbiamo le Migliori Scuole Elementari di Sempre™, capito?!
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Skywolf
Starai mica insinuando dei dubbi sul nostro Sistema D[']istruzione?! :mad:
Grazie alla Didattica per Competenze™, noi abbiamo le Migliori Scuole Elementari di Sempre™, capito?!
Uno dei tanti casi in cui se al MIUR negli ultimi vent’anni ci fosse stata una pianta grassa incapace di parlare sarebbe stato un immenso guadagno.
Alle vettordici riforme abbozzate e abortite negli ultimi 25 anni, inseguendo interessi estranei, mode, ambizioni personali, mire elettorali, io ne aggiungerei solo una: prima di modificare qualunque cosa all’interno della scuola sono necessari i due terzi del parlamento.
Solo in questo modo sarà possibile limitare che con la scuola continuino a pasticciare una schiera di miserabili.
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Ho parentame che ha figli alle elementari. Mi sono informato sugli argomenti che mi interessano e pare che in terza elementare avanzata fossero ancora alla preistoria. Egizi, Sumeri, Assiri e tutta la bella gente fino al Medioevo io l'ho studiata in terza. Mah.
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Doomer Caesar
Ho parentame che ha figli alle elementari. Mi sono informato sugli argomenti che mi interessano e pare che in terza elementare avanzata fossero ancora alla preistoria. Egizi, Sumeri, Assiri e tutta la bella gente fino al Medioevo io l'ho studiata in terza. Mah.
Il “programma” attuale non prevede che si faccia tutta la storia alle elementari, ma solo fino ai greci. Alle medie si riprende dai Romani.
È un approccio che ha più di una critica, ma serviva a giustificare il fatto che elementari e medie fossero un unico primo ciclo con un programma che continuava.
Perché?
Al di là delle fesserie, direi due ragioni.
La prima di risparmio: si possono riunire elementari e medie in mastodontici Istituti comprensivi.
Ovviamente in questo modo la figura del Preside va a farsi benedire (come può avere un qualunque ruolo nei consigli se deve gestire anche 10-12 plessi?). Rimane il Dirigente scolastico, ma questa è un’altra storia.
L’altro motivo è stato eliminare l’esame di licenza elementare che la vox populi voleva inutile e stressante per i bambini (sciocchezze, era un’importante fase di passaggio. Senza rischi, per giunta).
La Costituzione impone un esame di licenza alla fine di ogni ciclo scolastico, quindi per eliminare quell’esame ci si è dovuti inventatare un fittizio Primo ciclo che si conclude con la terza media.
L’istruzione dei ragazzi ne ha guadagnato? È una valutazione che ognuno deve fare per conto suo.
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Cioè, fammi capire, i marmocchi di 11/12 anni ora non hanno idea di chi sia Napoleone? Non hanno studiato le guerre mondiali? :uhoh:
Neanche a grandi linee? Per me è una cosa devastante
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Doomer Caesar
Cioè, fammi capire, i marmocchi di 11/12 anni ora non hanno idea di chi sia Napoleone? Non hanno studiato le guerre mondiali? :uhoh:
Neanche a grandi linee? Per me è una cosa devastante
:fag:
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Ma da quando è così? Perchè 15/20 anni fa non era questa la situazione
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Doomer Caesar
Ma da quando è così? Perchè 15/20 anni fa non era questa la situazione
16-17 anni, mi pare :uhm:
È l’esempio tipico degli italiani che credono di sapere come sia la scuola, ma invece non lo sanno affatto perché non ci mettono piede da 20-30 anni. Quella scuola che ricordano non esiste più da decenni.
Vale anche per i politici che la riformano da 30 anni, ovviamente :asd:
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Ogni governo deve fare come minimo una riforma dell'esame di matura perché garantisce esposizione mediatica a costo zero in un periodo politicamente statico come quello estivo. Tutto qui. Così possono avere i vari titoli sui giornali "I ragazzi alle prese col nuovo esame, il ministro risponde ecc." da maggio a luglio
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
La "didattica dell'inclusione" ha distrutto definitivamente l'ultima istituzione del nostro paese.
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nightgaunt
La "didattica dell'inclusione" ha distrutto definitivamente l'ultima istituzione del nostro paese.
La scuola ha una riserva infinita di gente che ci crede e che combatte contro i mulini a vento; chi è fuori neppure se lo immagina (e forse neppure se li merita).
E non parlo certo di me, che non riesco ad avere il tempo e le capacità che tanti miei colleghi hanno per stare dietro a mille cause perse ma su cui è bene perseverare.
Con queste risorse veramente nulla è perduto; gli italiani devono solo rendersi conto di chi siano realmente i mercanti da cacciare dal tempio.
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nightgaunt
La "didattica dell'inclusione" ha distrutto definitivamente l'ultima istituzione del nostro paese.
Anche la "didattica per competenze", non dimentichiamolo.
Si è partiti dall'assunto, falso, detestabile ed erroneo, che la scuola del passato fosse incentrata sul veicolare conoscenze, solo sterili conoscenze mnemoniche.
Ignorando che invece molto si faceva in termini di esecuzione di compiti complessi e risoluzione di problemi (anche il mero "scrivere un tema" è un compito complesso, per lo svolgimento del quale sono necessarie molte conoscenze ed abilità linguistiche), si è deciso che questa scuola era brutta e cattiva e non insegnava nulla di utile.
Quindi ora bisogna fare la didattica per competenze.
"Le competenze rappresentano la capacità di unire conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e metodologiche e utilizzarle nello studio e nello sviluppo personale. In questa ottica l’alunno viene considerato nella sua totalità di persona e si chiede alla scuola di formarlo in modo che non possieda solo conoscenze e abilità, ma anche competenze che lo seguiranno nella sua vita personale e professionale."
La supercazzola.
Meanwhile, si insiste sempre meno sulle conoscenze. I ragazzi devono saper fare, saper essere, saper questo e saper quello, ma sapere e basta non è più à la page, non più di quanto lo sia l'espressione à la page, e quindi, amen.
A me starebbe anche bene, se non fosse che non ho ancora capito come si faccia a saper applicare ad ambiti complessi qualcosa se non si sa nulla.
In matematica (la mia materia) per es. ci sarebbero grosso modo 3 livelli di "capacità di fare qualcosa" (bypasso completamente dunque la parte nozionistica che viene prima):
1- saper "fare i conti", tipo risolvere un'equazione
2- saper applicare questa capacità ad un problema di matematica, tipo io non ti do un'equazione ma un semplice problema sempre di matematica, tu lo traduci in equazione e poi la risolvi
3- saper applicare lo stesso a problemi della vita reale, o almeno di altre materie (di Fisica, di Economia per es.) (dunque non hai più un testo che, per quanto "in italiano", è pur sempre "un problema", e per di più di matematica o geometria; hai un ambito complesso, devi dunque intanto formulare il problema, che è spesso la parte più difficile, e poi procedere come al punto 2)
Al livello 3 non ci si arriva più.
Ai Miei Vecchi Tempi™, quando ancora vigeva l'orrida Vecchia Didattica per Conoscenze™, queste cose stranamente le si sapeva fare, più o meno (c'erano ovviamente sempre gli asini, i secchioni, e tutta la via di mezzo).
Oggi i ragazzi bene o male se la cavano col livello 1; inorridiscono al livello 2; impossibile anche solo accennare al livello 3.
Peraltro, se insisti per fare quello, loro sono i primi a protestare.
Perché ormai non sono più abituati a ragionare, e non in matematica ma su nulla, quindi un compito "integrato" che richieda di unire abilità linguistiche, logiche e matematiche (leggo il testo di un problema, ne capisco il senso e colgo i tratti essenziali, formulo un modello matematico adeguato e infine lo risolvo) per loro è troppo difficile.
Meglio imparare meccanicamente a risolvere un'equazione, e risolvere poi le equazioni insensate che da il prof.
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
à la page fa molto Lisa Simpson con la nuova divisa scolastica
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Doomer Caesar
Cioè, fammi capire, i marmocchi di 11/12 anni ora non hanno idea di chi sia Napoleone? Non hanno studiato le guerre mondiali? :uhoh:
Neanche a grandi linee? Per me è una cosa devastante
Ai giorni nostri ci arrivano alla fine delle medie, vai tranqui.
Però mi hai ricordato una mia compagna di classe che sosteneva che le torri gemelle fossero cadute nella 2a guerra mondiale :rotfl:
Oppure un altro mio compagno, quando disse "l'irraggiamento trasmette calore solo tra solidi", e la prof rispose epicamente: "Quando senti freddo, tu ti butti nel camino?" :rotfl:
Citazione:
Originariamente Scritto da
hoffmann
Il “programma” attuale non prevede che si faccia tutta la storia alle elementari, ma solo fino ai greci. Alle medie si riprende dai Romani.
Ovviamente in questo modo la figura del Preside va a farsi benedire (come può avere un qualunque ruolo nei consigli se deve gestire anche 10-12 plessi?). Rimane il Dirigente scolastico, ma questa è un’altra storia.
L’altro motivo è stato eliminare l’esame di licenza elementare che la vox populi voleva inutile e stressante per i bambini (sciocchezze, era un’importante fase di passaggio. Senza rischi, per giunta).
Sei sicuro di quello che dici sul programma di 5a? Ho dato un'occhiata veloce su internet e tutti i testi di 5a elementare parlano della caduta dell'impero d'occidente.
Io stesso, classe 99', ho concluso storia alle elementari con la deposizione di Augustolo. Poi magari la situazione è peggiorata, spero di no.
Sull'esame delle elementari non ti so dire, non avendolo fatto. Però abolirei l'esame di stato dai licei e lo lascerei solo agli istituti. E' inutile perché quello che conta è lo studio durante i 5 anni, infatti chi è ammesso è sempre promosso salvo casi eccezionali; inoltre elimina tempo necessario alla preparazione universitaria.
Preside e dirigente scolastico sono 2 ruoli diversi? Questa non la sapevo, si impara sempre qualcosa di nuovo :uhm:
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
la didattica per competenze non c'entra assolutamente nulla, perché non è stata mai messa in pratica e resta fuffa da laureati in scienze delle merendine da studiare durante i concorsi pubblici e di cui nemmeno il MIUR è a conoscenza (non a caso al concorsone mi fu chiesto "si prepari un'unità didattica (UDA) da somministrare in venti minuti :asd:).
Il calo dello studentame è colpa della diffusione degli smartphone che tolgono tempo, risorse e attenzioni. E dall'altro lato la scuola invece di restare ferma e vigile, ha iniziato sempre più ad adattarsi alla nostra evoluzione; è praticamente impossibile bocciare e a ogni consiglio di classe si perdono ore per discutere di ricorsi come se questi avessero risvolti penali :asd:. Per non parlare della DAD, durante la quale in moltissimi sono stati costretti a dare il 6 a persone che non hanno nemmeno consegnato un lavoro per paura dei ricorsi.
E sinceramente, un adolescente non fa bene a non fare un cavolo con questo andazzo?
E un insegnante che vede trasformare per magia le proprie insufficienze in sufficienze dal consiglio di classe, non fa bene a dare il sei politico a tutti e non perdere tempo in correzioni? Almeno non ci perde la faccia.
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Skywolf
Anche la "didattica per competenze", non dimentichiamolo.
Si è partiti dall'assunto, falso, detestabile ed erroneo, che la scuola del passato fosse incentrata sul veicolare conoscenze, solo sterili conoscenze mnemoniche.
Ignorando che invece molto si faceva in termini di esecuzione di compiti complessi e risoluzione di problemi (anche il mero "scrivere un tema" è un compito complesso, per lo svolgimento del quale sono necessarie molte conoscenze ed abilità linguistiche), si è deciso che questa scuola era brutta e cattiva e non insegnava nulla di utile.
Quindi ora bisogna fare la didattica per competenze.
"Le competenze rappresentano la capacità di unire conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e metodologiche e utilizzarle nello studio e nello sviluppo personale. In questa ottica l’alunno viene considerato nella sua totalità di persona e si chiede alla scuola di formarlo in modo che non possieda solo conoscenze e abilità, ma anche competenze che lo seguiranno nella sua vita personale e professionale."
La supercazzola.
Meanwhile, si insiste sempre meno sulle conoscenze. I ragazzi devono saper fare, saper essere, saper questo e saper quello, ma sapere e basta non è più à la page, non più di quanto lo sia l'espressione à la page, e quindi, amen.
A me starebbe anche bene, se non fosse che non ho ancora capito come si faccia a saper applicare ad ambiti complessi qualcosa se non si sa nulla.
In matematica (la mia materia) per es. ci sarebbero grosso modo 3 livelli di "capacità di fare qualcosa" (bypasso completamente dunque la parte nozionistica che viene prima):
1- saper "fare i conti", tipo risolvere un'equazione
2- saper applicare questa capacità ad un problema di matematica, tipo io non ti do un'equazione ma un semplice problema sempre di matematica, tu lo traduci in equazione e poi la risolvi
3- saper applicare lo stesso a problemi della vita reale, o almeno di altre materie (di Fisica, di Economia per es.) (dunque non hai più un testo che, per quanto "in italiano", è pur sempre "un problema", e per di più di matematica o geometria; hai un ambito complesso, devi dunque intanto formulare il problema, che è spesso la parte più difficile, e poi procedere come al punto 2)
Al livello 3 non ci si arriva più.
Ai Miei Vecchi Tempi™, quando ancora vigeva l'orrida Vecchia Didattica per Conoscenze™, queste cose stranamente le si sapeva fare, più o meno (c'erano ovviamente sempre gli asini, i secchioni, e tutta la via di mezzo).
Oggi i ragazzi bene o male se la cavano col livello 1; inorridiscono al livello 2; impossibile anche solo accennare al livello 3.
Peraltro, se insisti per fare quello, loro sono i primi a protestare.
Perché ormai non sono più abituati a ragionare, e non in matematica ma su nulla, quindi un compito "integrato" che richieda di unire abilità linguistiche, logiche e matematiche (leggo il testo di un problema, ne capisco il senso e colgo i tratti essenziali, formulo un modello matematico adeguato e infine lo risolvo) per loro è troppo difficile.
Meglio imparare meccanicamente a risolvere un'equazione, e risolvere poi le equazioni insensate che da il prof.
Questo però è un caso particolare, la matematica è nota per essere la materia pù ostica e incomprensibile per molti studenti. Siamo su un altro livello rispetto a Italiano,Storia, Scienze, ecc.
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ptaah3
Sei sicuro di quello che dici sul programma di 5a? Ho dato un'occhiata veloce su internet e tutti i testi di 5a elementare parlano della caduta dell'impero d'occidente.
Io stesso, classe 99', ho concluso storia alle elementari con la deposizione di Augustolo. Poi magari la situazione è peggiorata, spero di no.
Assolutamente non sono sicuro, io insegno in un altro grado. :asd:
So che si arriva ai Romani, ma non so se alla monarchia, alla repubblica o all’impero (sono oltre mille anni, in fondo).
Immagino che dipenda pure dalle scuole.
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Noi in quinta elementare eravamo arrivati alla seconda guerra mondiale e forse all'ONU. Ovviamente nei limiti di roba che puoi insegnare a dei marmocchi, ma ci eravamo arrivati
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Doomer Caesar
Noi in quinta elementare eravamo arrivati alla seconda guerra mondiale e forse all'ONU. Ovviamente nei limiti di roba che puoi insegnare a dei marmocchi, ma ci eravamo arrivati
All’epoca il programma era quello (ed è sempre stato quello, prima della riforma). Non chiedermi quale, ce ne sono state troppe e non le distinguo più :asd:
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
raistlin85
la didattica per competenze non c'entra assolutamente nulla, perché non è stata mai messa in pratica e resta fuffa da laureati in scienze delle merendine da studiare durante i concorsi pubblici e di cui nemmeno il MIUR è a conoscenza (non a caso al concorsone mi fu chiesto "si prepari un'unità didattica (UDA) da somministrare in venti minuti :asd:).
Questo lo dici tu però. Sai cosa fanno alle elementari, e come?
Citazione:
Il calo dello studentame è colpa della diffusione degli smartphone che tolgono tempo, risorse e attenzioni.
sì, ai nostri tempi, i vegliardi dicevano che il calo di livello della nostra generazione (che c'è stato: i nostri nonni facevano cose per noi pazzesche, tipo latino già alle medie, con declinazioni e tutto) era dovuto alla tv e ai videogames.
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
raistlin85
Il calo dello studentame è colpa della diffusione degli smartphone che tolgono tempo, risorse e attenzioni.
Ok boomer
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
ma c'è stato un calo effettivo, cioè qualcosa di misurabile tramite un processo affidabile, o è solo un "eh ma ai miei tempi!!" ? :asd:
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Sugli smartphone a scuola io concordo con quello che disse Hoffmann diverse pagine fa.
DIre però che il crollo qualitativo della scuola è da imputare solo a quello è un grosso errore.
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Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
EddieTheHead
ma c'è stato un calo effettivo, cioè qualcosa di misurabile tramite un processo affidabile, o è solo un "eh ma ai miei tempi!!" ? :asd:
non so cosa tu intenda con "misurare" (per me è associare un numero in una qualche unità di misura ad una grandezza fisica).
posso suggerirti questo: confronta gli esercizi di matematica di un testo di oggi e di un analogo testo (stesso tipo di scuola, stessa classe: es. 3a liceo scientifico) di 30 anni fa
Non tutti, ovviamente. Troverai esercizi di livello paragonabile. Ma sul testo di una volta ne troverai anche di più difficili.
Quello che poi gli studenti riescono a fare è un altro discorso. Mia moglie che è "tedesca" fa fare ai suoi studenti del biennio dell'ITIS esercizi di Fisica presi dal suo libro di liceo della 3a, e loro, dopo un congruo addestramento, li fanno. Ha anche la fortuna di lavorare in una scuola che le consente di farlo.
Se poi uno crede al "quoziente intellettivo", beh, le misure dicono che è calato nel tempo, e gli italiani di oggi sono mediamente meno intelligenti di quelli di qualche decennio fa.