Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
hoffmann
Lí c'è un problema aperto.
Ci sono state condanne per ragazzi che si sono fatti male fuori da scuola, durante il ritorno a casa. Condanne per la scuola.
Essendo minori, la legge é ambigua e dà la responsabilità al precettore sino all'affidamento ai genitori.
Da alcune sentenze é stato interpretato come: la scuola é responsabile sino alla riconsegna ai genitori.
Da qui la decisione di alcuni presidi di imporre il "ritiro" a scuola del ragazzo.
La scuola é completamente sepolta sotto questo genere di questione legali.
L'occupazione principale ormai é evitare che qualcuno faccia causa.
Non mi risulta che la responsabilità della scuola vada di fuori dell'orario scolastico. Probabilmente ci sono alcuni giudici che non hanno nulla da fare.
Citazione:
raistlin85
Non mi risulta che la responsabilità della scuola vada di fuori dell'orario scolastico. Probabilmente ci sono alcuni giudici che non hanno nulla da fare.
Lessi un articolo proprio sull'argomento tempo fa. :sisi:
http://m.orizzontescuola.it/guida/cu...na-l-ultima-c/
Citazione:
AummaAumma
Ma non possono far firmare un modulo in cui il genitore si prende le responsabiltà?
Questi moduli sono del tutto nulli.
Tempo fa li facevano firmare anche prima delle gite, ma non hanno alcun valore.
Citazione:
raistlin85
Prima di arruolarmi ero fortemente antiberlusconiano.
Oggi sono fortemente antiberlusconiano.
Ma so anche che quando Silvio ha detto che i giudici sono "antropologicamente diversi" dal resto degli essei umani ha detto una grande verità
Citazione:
raistlin85
"alcuni"?
ormai le sentenze sono totalmente dipendenti da come gira quel giorno al giudice :asd:
In questo caso l'ambiguità é nella legge.
Testo ambiguo + clima cambiato nella società = bomba a orologeria sotto il culo di insegnanti e dirigenti.
Citazione:
hoffmann
Ho visto con i miei occhi gente che non sapeva risolvere le equazioni di secondo grado, non poter seguire i corsi di recupero di matematica perché doveva seguire i corsi di "Eccellenza robotica".
Non so che cazzo sia. Ho chiesto e dovrebbe essere una sorta di corso di meccano.
anni e anni e anni e anni fa, in una scuola elementare, assistetti ad una dimostrazione pratica del progetto "dell'orticello", qualcuno potrebbe pensare che avessero fatto conoscere verdure ed ortaggi ai baNbini e questi dovessero eporre quello che avevano imparato, ma invece tutto si risolveva nei baNbini che si tenevano per mano e cantavano la canzone dell'orticello... con le mammine tutte attorno con una espressione così :commosso:
Citazione:
Kordian
Ma infatti fossi in voi io farei di tutto per vincere il concorso da dirigente scolastico, lo dico sempre alla mia ragazza (anche lei docente di italiano ma alle medie).
fare il DS è una rottura di coglioni assurda: o hai degli agganci oppure è meglio che lasci perdere.
ne ho visto più di uno che è diventato preside e poi, dopo pochi mesi, ha rinunciato tornando a fare l'insegnante.
Citazione:
hoffmann
per diventare presidi bisogna essere insegnanti.
questo è il problema principale dell'amministrazione scolastica.
il secondo sono i DSGA assunti direttamente da concorso senza aver mai visto una scuola da quando non sono più alunni.
Citazione:
AummaAumma
Ma non possono far firmare un modulo in cui il genitore si prende le responsabiltà?
inutili: finchè non sono consegnati ad un genitore/tutore/delegato, la responsabilità è della scuola.
Citazione:
raistlin85
anche la responsabilità in itinere è sempre della scuola.
Manue in realtà è il vero capo della sua scuola, agisce nell'ombra usando il dirigente come fantoccio
si fa quel che si può... :spy:
Citazione:
tigerwoods
Manue in realtà è il vero capo della sua scuola, agisce nell'ombra usando il dirigente come fantoccio
Quelli sono i vicepresidi (o come diavolo si chiamano oggi) : nove volte su dieci i veri dominus dell'Istituto.
Citazione:
hoffmann
Quelli sono i vicepresidi (o come diavolo si chiamano oggi) : nove volte su dieci i veri dominus dell'Istituto.
mai trovati così in circa 25 anni :pippotto:
in generale si occupano delle sostituzioni giornaliere dei docenti assenti e firmano in caso di necessità quando il preside è assente e stop.
Citazione:
manuè
mai trovati così in circa 25 anni :pippotto:
generalmente era tutta gente che stava li solo per firmare in caso di necessità quando il preside era assente :asd:
Io invece ho visto i presidi cambiare con una certa frequenza. Molto più di rado i vicepresidi :asd:
Citazione:
hoffmann
Io invece ho visto i presidi cambiare con una certa frequenza. Molto più di rado i vicepresidi :asd:
questo perchè i presidi sono più anziani di età ;)
Un paio di anni fa avevo un problema di orario.
Per questioni non dipendenti dalla mia volontà, non potevo essere a scuola il sabato alla prima ora.
Parlai col preside offrendomi di prendere altre due prime ore in cambio di poter attaccare alla seconda ora il sabato.
Ne derivò un cazziatone epocale sui doveri dell'insegnante (si dimenticó di aggiungere che il sabato lavorano solo quegli stronzi dei precari, quindi col quarzo che mi levava un'ora).
Salutai e andai a parlare con la vicepreside.
Tuttapposto :asd:
quel preside dev'essere il classico esempio di quelli che stanno tutto il tempo al telefono coi loro contatti "in alto loco" fanno solo pr e fottesegano della scuola :uhm:
io invece ho conosciuto presidi, sia maschi che femmine, che:
- aveva paura di parlare nei consigli di istituto e men che meno di dire agli insegnanti cosa fare e quando
- si incazzava per un nonnulla e quando succedeva: urlava, strepitava e cacciava via in malo modo tutti, anche i genitori
- aveva la sua "corte" di docenti amicici con i quali si riuniva in conclave ed era vietatissimo disturbare, tranne per portate cibi, bevande e generi di conforto vari
- ascoltava tutti i pettegolezzi, specialmente quelli dei lecchini che andavano li appositamente a sparlare degli altri, poi faceva cazziatoni accaso e per via delle troppe informazioni contrastanti andava in confusione e stava sulla scrivania per ore con la testa tra le mani a non capirci nulla
- classico tipo ansiolitico in stadio terminale, pauroso di tutto e di tutti, il quale una volta per la fretta invece di scrivere vùvùvù.anp.it, il sito dei presidi, scrisse vùvùvù.an e cliccò su invio e diede fuori di matto perchè l'internet, motu proprio, aveva aperto un sito "anal" e quindi il compIuter era da buttare perchè ovviamente oramai pieno di virus
- appassionato di escursioni che parlava quasi esclusivamente di trekking, free climbing e roba simile
- ecc. ecc. ecc.
Citazione:
tigerwoods
in senso letterale però, gli infila tutto il braccio su per il culo e lo manovra come una marionetta facendolo parlare con la vocina cammuffata da ventriloquo
Scherzi a parte, le scuole devono tantissimo alle segreterie.
Specialmente con la burocrazia fuori di testa che al MIUR si inventano ogni giorno.
Ho conosciuto anche segretari al di sotto dell'umano (ovunque ce n'è almeno uno da wtf?), ma in genere ci sono sempre i 2-3 che sono la spina dorsale dell'istituto.
Citazione:
hoffmann
Scherzi a parte, le scuole devono tantissimo alle segreterie.
Specialmente con la burocrazia fuori di testa che al MIUR si inventano ogni giorno.
Ho conosciuto anche segretari al di sotto dell'umano (ovunque ce n'è almeno uno da wtf?), ma in genere ci sono sempre i 2-3 che sono la spina dorsale dell'istituto.
Mia suocera è una segretaria scolastica e secondo me è una che si impegna nella sua attività.
Comunque nei prossimi anni tra accorpamenti e informatizzazione il personale non-docente secondo me si ridurrà parecchio.
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Hoffman toglimi una curiosità, ma devi essere sincero.
Quando devi interrogare qualcuno in classe e devi scegliere chi, non ti viene un po' quell'eccitazione dell'avere il potere di poter scegliere chi capiterà nelle tue grinze? Insomma quel potere decisionale nel dire tu si tu no, un po' come un piccolo Mengele che seleziona chi vivere e chi morire nei lager?
Sii sincero però
Citazione:
hoffmann
Ho conosciuto anche segretari al di sotto dell'umano (ovunque ce n'è almeno uno da wtf?)
tipo quelli/e che svengono in continuazione, quelli/e che anche a torto strepitano con tutti (anche con i revisori dei conti :facepalm:), quelli/e che lanciano la roba, quelli/e che alzano le mani (non in segno di resa), quelli/e che scherzano doppiosensamente parlando con le supplentine :asd:, quelli/e che hanno paura di tutto e pretenderebbero (tempo improbabile del verbo) firma su tutto, anche sugli appunti, ecc. ecc. ecc.
ma i peggiori di tutti/e, come ho detto più su, sono quelli che hanno fatto direttamente il concorso da segretario e arrivano nelle scuole senza sapere nulla di nulla, tanto, come riportato da uno di questi/e, al concorso gli/le hanno detto di non preoccuparsi, che loro dovevano solo firmare e tutto il lavoro lo avrebbero fatto gli assistenti :muaha:
Citazione:
Kordian
Mia suocera è una segretaria scolastica
intendi che è il capo della segreteria? :uhm: