A song of ice and fire (scuola pubblica inside) A song of ice and fire (scuola pubblica inside) - Pagina 243

Pagina 243 di 307 PrimaPrima ... 143193233241242243244245253293 ... UltimaUltima
Risultati da 4.841 a 4.860 di 6124

Discussione: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

  1. #4841
    Senior Member L'avatar di alezago88
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    3.182
    Gamer IDs

    Steam ID: alezago88

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    mi parebbe cosa buona e giusta che ci siano i due scritti come ci sono da decenni

  2. #4842
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.185

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    ma ti pare sensato imporre l'obbligo di saper scrivere e leggere all'esame di maturità? stai discriminando chi non è in grado

  3. #4843
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.604

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da alezago88 Visualizza Messaggio
    mi parebbe cosa buona e giusta che ci siano i due scritti come ci sono da decenni
    Veramente fino a poco fa (2017, se la memoria non m’inganna) gli scritti erano tre
    Due nazionali e uno elaborato dalla commissione (metà interna e metà esterna).
    Ora ci sono due scritti: uno nazionale e uno elaborato dalla commissione (tutta interna a parte il presidente)

    Meglio di niente.

  4. #4844
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.284
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Tanto non conta niente. Conta soltanto che fuori dalle scuole dell'obbligo imparino a svolgere quei tre compiti meccanici che si richiedono a dei bravi cittadini lavoratori, lasciando il pensiero e la gestione ai pochi migliori.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  5. #4845
    Senior Member L'avatar di alezago88
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    3.182
    Gamer IDs

    Steam ID: alezago88

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Veramente fino a poco fa (2017, se la memoria non m’inganna) gli scritti erano tre
    Due nazionali e uno elaborato dalla commissione (metà interna e metà esterna).
    Ora ci sono due scritti: uno nazionale e uno elaborato dalla commissione (tutta interna a parte il presidente)

    Meglio di niente.
    Si, lo so bene, dicevo almeno i due

    Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

  6. #4846
    11-07-02 L'avatar di Qoelet
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.552

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Dovrebbero mettere dei jammer in ogni singola aula.

    Bonus se si possono collegare con le nanosonde del vaccino e trasmettere via etere direttamente nel cervello dei ragazzi le nozioni approvate dal governo
    Ma no, basta introdurre l'obbligo per le strutture scolastiche di avere "per la sicurezza in caso di terremoto" delle reti elettrosaldate affogate nei muri di ogni classe. Gabbia di Faraday e passa la paura.

  7. #4847
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.604

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Ma no, basta introdurre l'obbligo per le strutture scolastiche di avere "per la sicurezza in caso di terremoto" delle reti elettrosaldate affogate nei muri di ogni classe. Gabbia di Faraday e passa la paura.
    Ese
    Non ci passano le mascherine ffp2 vuoi che rifacciano le aule di tutta Italia

  8. #4848
    il grinch L'avatar di ryohazuki84
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.782

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    io mi sarei sparato se avessi dovuto fare l'esame solo orale, e questi fanno addirittura le proteste in piazza perchè non vogliono fare gli scritti
    Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

    discord bar sport


    https://discord.gg/z9gYCaV

    chi entra è pregato di presentarsi o verrà espulso


  9. #4849
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.404

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Ma i temi di italiano si fanno sempre con la vecchia maniera, foglio a righe piegato a metà sul lato corto e si scrive solo sulla colonna di sinistra?

  10. #4850
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.604

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    Ma i temi di italiano si fanno sempre con la vecchia maniera, foglio a righe piegato a metà sul lato corto e si scrive solo sulla colonna di sinistra?
    Esatto.
    Ciò che è cambiato è che non si tratta più genericamente di “temi” ma sono elaborati distinti per “tipologia testuale”.
    Sostanzialmente una sciocchezza, perché se uno sa scrivere, può scrivere quello che gli pare, senza stare a conformarsi a modelli più o meno slegati dal mondo reale.
    Ma siccome ai piani alti piace avere la sensazione di stare addestrando degli operai a dei compiti specifici noi stiamo al gioco.

  11. #4851
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.404

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Io da persona furba ricordo che rubavo sempre una decina di millimetri rispetto la metà per avere più spazio per scrivere

  12. #4852
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.826

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    A parte il fascino come rito di passaggio, non capisco tutta l'importanza che si danno alle prove.

    Il tema di italiano valutato dallo stesso che valuta ogni 3 settimane per anni gli altri tuoi temi di italiano.
    Una prova di matematica (o altro) che contiene le stesse cose fatte durante tutto l'anno.
    L'unica novità è un orale interdisciplinare che è comunque troppo lasciato al caso nella preparazione per essere un momento formativo.

    Poi con la commissione interna come l'ho fatto io è doppiamente stupido come momento cardine nella vita di un ragazzo, come se insegnanti che ho da 5 anni possano decidere di darmi improvvisamente un voto migliore o peggiore da quello che ho sempre avuto solo perché in 5 minuti ho risposto a una domanda.
    E infatti a parte i due o tre selezionati per uscire con il massimo tutta la classe ottenne circa la media con cui era arrivata all'esame, con tanto di persone che han fatto scritti scandalosi e che poi all'orale han preso guarda caso il punteggio che mancava loro per arrivare a 60.
    Ultima modifica di Necronomicon; 06-02-22 alle 18:38

  13. #4853
    Senior Member L'avatar di Doomer Caesar
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    2.003

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    una decina di millimetri
    Se solo ci fosse un modo per definire questa distanza in modo più sintetico

  14. #4854
    Senior Member L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.306

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    Io da persona furba ricordo che rubavo sempre una decina di millimetri rispetto la metà per avere più spazio per scrivere
    ma sei impazzito? semmai l'opposto, una faticaccia per me arrivare alla pagina e mezza minimissimo sindacale.
    (in realtà questi patetici trucchi li facevo soprattutto alle medie)
    -

  15. #4855
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    io piegavo direttamente la pagina a 3/4 invece di 1/2, tanto facevo pochissimi errori di grammatica

  16. #4856
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.404

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da pasquaz Visualizza Messaggio
    ma sei impazzito? semmai l'opposto, una faticaccia per me arrivare alla pagina e mezza minimissimo sindacale.
    (in realtà questi patetici trucchi li facevo soprattutto alle medie)
    Questo poteva capitare più alle medie. E lo compensavo con una scrittura più grande, che con l'età è andata via via rimpicciolendosi e assumendo una forma meno bambinesca. Al liceo i professori erano abbastanza maturi (sì lo so che in teoria dovrebbero essere gli alunni a maturare) da non dar troppo peso a queste cose. Lo vedevano quando usavi trucchetti per allungare il brodo o viceversa sapevano apprezzare il contenuto pur se visivamente ristretto

  17. #4857
    11-07-02 L'avatar di Qoelet
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.552

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Ese
    Non ci passano le mascherine ffp2 vuoi che rifacciano le aule di tutta Italia
    I jammers costano più o meno uguale, è meno facile controllare il range e sono dispositivi che possono essere disattivati se i genitori del bimbo meno fortunato trovano qualcosa da ridire.
    Continuavo su tono dell'impossibilità.

    Però, da novello supplente precario (si, mi sono rotto la fava del privato), ho notato che è fisicamente possibile che i ragazzi delle medie entrino in aula senza cellulare. Sarà stata una scuola di provincialotti terrorizzati dagli editti della preside, per carità, ma non ho visto un cellulare in aula.

  18. #4858
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.133

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Esatto.
    Ciò che è cambiato è che non si tratta più genericamente di “temi” ma sono elaborati distinti per “tipologia testuale”.
    Sostanzialmente una sciocchezza, perché se uno sa scrivere, può scrivere quello che gli pare, senza stare a conformarsi a modelli più o meno slegati dal mondo reale.
    Ma siccome ai piani alti piace avere la sensazione di stare addestrando degli operai a dei compiti specifici noi stiamo al gioco.
    Esiste ancora il saggio breve?
    Partivo minimo dal 7, a salire. Bastava prendere gli spezzoni di articolo/libro/citazione forniti, assemblarli con un linguaggio asettico, aggiungendo una considerazione banale alla fine, andando dietro al pregiudizio del prof.
    Lunga vita al saggio breve!

  19. #4859
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.404

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Ricordo che la professoressa di lettere del biennio ci faceva leggere un giornale, di solito Repubblica perché la scuola aveva copie gratuite, ma volendo anche altri. Dovevamo scegliere un articolo, una notizia di cronaca, etc... e farci una relazione.
    Il mio spirito artistico di romanziere sul nascere già allora stava bollendo. Così il più delle volte mi inventavo completamente gli articoli. Ovviamente non poteva essere un fatto di cronaca del tipo "madre annega i suoi tre figli" perché sarebbe dovuto apparire in prima pagina su tutti i quotidiani. Così inventavo notizie apparentemente comuni, da terza/quarta pagina, per poi commentarle e farci su una piccola relazione. Temo però che almeno in un paio di occasioni se ne sia accorta o abbia iniziato ad avere dubbi sulla cosa perché, cosa non fatta con altri, mi chiese dove avessi letto l'articolo e di portarglielo

  20. #4860
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.604

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Esiste ancora il saggio breve?
    Partivo minimo dal 7, a salire. Bastava prendere gli spezzoni di articolo/libro/citazione forniti, assemblarli con un linguaggio asettico, aggiungendo una considerazione banale alla fine, andando dietro al pregiudizio del prof.
    Lunga vita al saggio breve!
    Non c’é più.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su