-
Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ciome
concordo con manuè, non insozzate il topic, che sembra stia venendo su bene.
renditi conto :uhoh:
EDIT: ah, sei ciome. Tutto tranquillo allora
-
Tanto per alleggerire un po', un breve intermezzo.
Potrei intitolarlo: Palestra di vita.
Come sapete, a breve dovrò accompagnare fuori una classe e la cosa mi agita parecchio. Sto raccogliendo un po' di storie e consigli dai colleghi.
I ragazzi non puoi toccarli e non puoi insultarli (ammesso che ti ascoltino): che fare per tornare a casa con tutti i ragazzi in vita e con l'insegnante con la fedina penale pulita?
Un paio di colleghi mi hanno raccontato di una tecnica interessante. Li chiamerò Gianni e Pinotto, e lavorano sempre assieme.
La materia di Gianni non è importante, ma Pinotto insegna educazione fisica.
Gianni e Pinotto si trovano spesso a guidare i ragazzi lungo percorsi di montagna. Purtroppo non sempre i ragazzi hanno l'esatta percezione del pericolo e, alcuni, con l'istinto di conservazione di un dodo, assumono comportamenti a rischio per far ridere i compagni o semplicemente perché sono delle teste di cazzo.
Il professor Gianni ha trovato una soluzione. Quando un aspirante Darwin award fa qualcosa che non dovrebbe, lo trattiene per sgridarlo e intanto fa scorrere la fila in avanti.
A questo punto si fa dare il cambio dal professor Pinotto e lui torna dagli altri ragazzi.
Il professor Pinotto fa stendere a terra il ragazzo è gli impone due serie di 10 flessioni.
Ripetere l'operazione tutte le volte che il signor Darwin si comporta da fesso.
Gianni mi ha garantito che entro le tre fermate per fare esercizio ogni ragazzo viene ricondotto a più miti consigli.
-
Citazione:
BlackCaesar
Che non è detto che sia un male.
Il punto (e poi concludiamo, lo giuro) è che sarà quasi sempre un male, perché l'essere svegli e dotati non significa non essere dei pezzi di merda.
Se la mia generazione era già considerata quella degli zombie, ormai qui stanno andando oltre; non hanno alcuna idea politica, sono manchevoli anche delle più basilari nozioni del saper vivere e cosa peggiore di tutte hanno dei genitori passivi.
Noi eravamo deficenti, ma se qualcosa andava male (specie a scuola) a me papà mi ammazzava ed io sapevo di essere nel torto.
Qui invece manca proprio la correzione.
-
Citazione:
Huxley
renditi conto :uhoh:
EDIT: ah, sei ciome. Tutto tranquillo allora
risposte come queste sono la prima cosa che ho messo in conto quando l'ho scritto. non sempre la scelta più giusta è anche la più popolare.
se questa risposta non ti aggrada posso dire "si lo so, ma d'altronde in tanti hanno affermato di non bloccare nessuno perchè anche la gente peggiore ogni tanto dice qualcosa di intelligente". solo, non considerarmi come se facessi parte dello schieramento "anti-manuè/stefansen/svapo/ecc"
-
Citazione:
Devi stare attento ogni istante, senza poter tirare il fiato neppure per trenta secondi mentre sei in classe. Non esistono due giorni uguali a scuola: la motivazione e le facoltà mentali ti servono tutte.
In tantissimi altri paesi sono ben consci
Beh questo è positivo perché un lavoro che non si ripete è un lavoro che non può annoiare. Un lavoro che richiede cervello e attenzione è un lavoro che motiva.
Bisogna essere passati in azienda per capire l'alienazione che si prova a stare 12 ore dietro un PC a fare cose per ritardati e circondato da gente che vuole la tua testa perché prendi 10 euro al mese in più di loro. Per non parlare delle ferie ferme a due settimane in estate e una sotto natale.
Sinceramente a me sembra di vivere in un altro mondo rispetto a prima; colleghi intelligenti, ambiente sereno e sicuramente molta cooperazione.
E sicuramente lo stop estivo pagato è una cosa dal valore altissimo perché permette di avere una bella parte dell'anno da vivere senza nessuna preoccupazione.
Citazione:
E' un mondo bellissimo.
Se più tardi avrò tempo, scriverò di più.
Vi dico solo che, sino a un certo anno (mi pare il 1984) la laurea in Sociologia era ritenuta idonea a insegnare tre quarti delle materie (da matematica, a italiano a economia aziendale).
:fag:
Beh, io mi sono trovato ad insegnare una materia umanistica quando la mia laurea è Scientifica.
-
Citazione:
hoffmann
Tanto per alleggerire un po', un breve intermezzo.
Potrei intitolarlo: Palestra di vita.
Come sapete, a breve dovrò accompagnare fuori una classe e la cosa mi agita parecchio. Sto raccogliendo un po' di storie e consigli dai colleghi.
I ragazzi non puoi toccarli e non puoi insultarli (ammesso che ti ascoltino): che fare per tornare a casa con tutti i ragazzi in vita e con l'insegnante con la fedina penale pulita?
Un paio di colleghi mi hanno raccontato di una tecnica interessante. Li chiamerò Gianni e Pinotto, e lavorano sempre assieme.
La materia di Gianni non è importante, ma Pinotto insegna educazione fisica.
Gianni e Pinotto si trovano spesso a guidare i ragazzi lungo percorsi di montagna. Purtroppo non sempre i ragazzi hanno l'esatta percezione del pericolo e, alcuni, con l'istinto di conservazione di un dodo, assumono comportamenti a rischio per far ridere i compagni o semplicemente perché sono delle teste di cazzo.
Il professor Gianni ha trovato una soluzione. Quando un aspirante Darwin award fa qualcosa che non dovrebbe, lo trattiene per sgridarlo e intanto fa scorrere la fila in avanti.
A questo punto si fa dare il cambio dal professor Pinotto e lui torna dagli altri ragazzi.
Il professor Pinotto fa stendere a terra il ragazzo è gli impone due serie di 10 flessioni.
Ripetere l'operazione tutte le volte che il signor Darwin si comporta da fesso.
Gianni mi ha garantito che entro le tre fermate per fare esercizio ogni ragazzo viene ricondotto a più miti consigli.
ma quando i geni son più di uno cosa si fa?:bua:
-
"They ask me why I teach, and I reply, 'Where could I find such splendid company?' There sits a statesman, strong, unbiased, wise; another Daniel Webster, silver-tongued. A doctor sits beside him, whose quick, steady hand may mend a bone, or stem the life-blood's flow. And there a builder; upward rise the arch of a church he builds, wherein that minister may speak the word of God, and lead a stumbling soul to touch the Christ. And all about, a gathering of teachers, farmers, merchants, laborers — those who work and vote and build and plan and pray into a great tomorrow. And I may say, I may not see the church, or hear the word, or eat the food their hands may grow, but yet again I may; And later I may say, I knew him once, and he was weak, or strong, or bold or proud or gay. I knew him once, but then he was a boy. They ask me why I teach and I reply, 'Where could I find such splendid company?'"
-
Citazione:
Tavea
Gara di flessioni con batterie di due-tre :fag:
-
Citazione:
raistlin85
Beh, io mi sono trovato ad insegnare una materia umanistica quando la mia laurea è Scientifica.
Posso chiederti cosa insegni?
No, perché l'organizzazione delle classi d'insegnamento é un altro problema non da poco.
-
Citazione:
hoffmann
Posso chiederti cosa insegni?
No, perché l'organizzazione delle classi d'insegnamento é un altro problema non da poco.
Insegno comunicazione e progettazione del marchio sotto a042 (informatica). Ed è anche di indirizzo, non a caso ho gli itp.
Sia informatica che progettazione sono due materie che ho dovuto studiare post laurea.
-
Citazione:
raistlin85
Insegno comunicazione e progettazione del marchio sotto a042 (informatica). Ed è anche di indirizzo, non a caso ho gli itp.
Sia informatica che progettazione sono due materie che ho dovuto studiare post laurea.
Mi dispiace: non ho idea di cosa sia :bua:
-
Citazione:
Tavea
Metodo Hartman: Palla ha sbagliato, la classe fa le flessioni :fag:
-
Hoff, ma la domanda che un po' tutti ci poniamo...ma chi te l'ha fatto fare? :chebotta:
-
Citazione:
hoffmann
Mi dispiace: non ho idea di cosa sia :bua:
Qualcosa legato al marketing e alla comunicazione... ma soprattutto c'è la parte di grafica e disegno.
-
Citazione:
Rot Teufel
Metodo Hartman: Palla ha sbagliato, la classe fa le flessioni :fag:
Ma soprattutto cosa fai se il Darwin alla tua richiesta di fare le flessioni risponde picche e ride dei provvedimenti disciplinari che potrebbe beccarsi?
-
Citazione:
Nightgaunt
Ma soprattutto cosa fai se il Darwin alla tua richiesta di fare le flessioni risponde picche e ride dei provvedimenti disciplinari che potrebbe beccarsi?
Darwin diventerà uno dei primi al mondo a beccarsi l'insufficienza in educazione fisica.
E spesso Educazione fisica è l'unica sufficienza che hanno :asd:
-
Che é uno dei tanti motivi per cui mi tengo lontano anni luce dall'insegnamento.
E che aiuta che Pinotto é il prof di ginnastica. Io avevo uno alto 1.65 che si faceva rispettare da tutti. :asd:
Ma conosco anche una prof di altro liceo che ha le palle per farsi rispettare dai maschi in palestra senza che voli una mosca.
-
punizioni fisiche a scuola nel 2017? :commosso:
-
A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Cesarino
Hoff, ma la domanda che un po' tutti ci poniamo...ma chi te l'ha fatto fare? :chebotta:
Storia lunga. E la cosa mi è pure sfuggita di mano.
In sostanza io stavo (sto) cercando di fare altro.
Ho deciso di arrotondare con l'insegnamento e da allora è andato tutto male. Cioè bene. :bua:
Per scaricarmi la coscienza ho deciso di avviare il cursus honorum solito per insegnare e, senza rendermene del tutto conto, ho passato tutte le selezioni e sono arrivato sino alla soglia del ruolo.
Non ho ben capito come ho fatto: o sono un genio (ho passato tutto al primo colpo) o sono scarsi gli altri.
Il punto è che, arrivato a questo punto, che faccio? Rifiuto il ruolo? Di questi tempi?
Ho semplicemente riprogrammato la mia vita e rimandato un paio di piani. Di certo non voglio arrivare a sessant'anni facendo l'insegnante: non credo che mi reggerebbero le ossa.
Che poi, a dirla tutta, con le materie giuste l'insegnamento è una figata.
Il problema è che l'italiano è la materia più sbagliata che ci sia. :bua:
-
Ormai solo i ragazzini dementi si lasciano intimorire.
Lo sanno che se li sfiori succede il pandemonio, e se avete dei ragazzi che temono le insufficienze allora non insegnate certo in una scuola difficile.
-
E dove ho scritto che le mie storie vengono da scuole difficili?
Tutta ordinaria amministrazione :asd:
Niente istituti professionali, solo istituti tecnici e licei.
Nel ricco Trentino, per giunta.
-
Citazione:
hoffmann
E dove ho scritto che le mie storie vengono da scuole difficili?
Tutta ordinaria amministrazione:asd:
Nel ricco Trentino, per giunta.
Dalle mie parti se vuoi il rispetto devi prima picchiare i ragazzi, poi i genitori e poi tutti i parenti e gli amici.
E visto che non puoi, tutto diventa un sottile gioco di diplomazia dove la vince il prof furbo che applica la giusta dose di bastone-carota, con una forte pendenza per la carota e la capacità mettersi a posto i cazzi propri diventando inattaccabile da ragazzi, genitori e amministrazione scolastica.
-
Citazione:
Nightgaunt
Dalle mie parti se vuoi il rispetto devi prima picchiare i ragazzi, poi i genitori e poi tutti i parenti e gli amici.
E visto che non puoi, tutto diventa un sottile gioco di diplomazia dove la vince il prof furbo che applica la giusta dose di bastone-carota, con una forte pendenza per la carota e la capacità mettersi a posto i cazzi propri diventando inattaccabile da ragazzi, genitori e amministrazione scolastica.
Con la classe storta, avoja a usare diplomazia, carota e tutta la brancata.
Fai una vita di merda e basta.
Per fortuna non sono tutte così.
-
l'unica via per la sopravvienza è la fotteseganza che ho descritto prima :snob:
c'è da fare una gita = NO!
c'è il tal progetto della minkia = NO! (*)
ma il poVro ragaSSuolo? = fate come cazzo vi pare
così puoi andare a casa tranquillo e pacioso, nessuno ti vuole male e puoi capolavorare o comunque coltivare un qualsiasi tuo interesse, senza pensieri e/o rotture.
(*) tanto tutti (ma tutti TUTTI) i progetti scolastici sono puttanate inutili.
-
Citazione:
manuè
This con la forza di mille soli.
-
Citazione:
manuè
Mi ricordo quando in 5a liceo eravamo stati richiamati dalla Prof di Italiano (una che non aveva problemi a tenere sotto scacco la classe, soprattutto una classe di servi del potente [cit.] come la mia) perché eravamo stati l'unica classe in tutto l'istituto a non fare nulla per collaborare con il progetto per il giorno della memoria :asd:
-
noi al liceo eravamo brava gente
la coordinatrice era (è) una donnina bassa e minuta che però sapeva eccome come farsi rispettare, una signora insegnante:sisi:
-
Citazione:
Tene
Mi ricordo quando in 5a liceo eravamo stati richiamati dalla Prof di Italiano (una che non aveva problemi a tenere sotto scacco la classe, soprattutto una classe di servi del potente [cit.] come la mia) perché eravamo stati l'unica classe in tutto l'istituto a non fare nulla per collaborare con il progetto per il giorno della memoria :asd:
ve lo eravate dimenticato? :asd:
-
Citazione:
Tene
I "progettini" sono qualcosa di peggio che una perdita di tempo a danno delle attività didattiche.
Sono una distribuzione di mancette e un mezzo per fare clientelismo.
Sarà interessante esaminare il loro ruolo nella valutazione degli insegnanti :fag:
-
Citazione:
hoffmann
I "progettini" sono qualcosa di peggio che una perdita di tempo a danno delle attività didattiche.
per non parlare della stragrande maggioranza dei cosiddetti corsi di aggiornamento :asd3:
-
Tutte robe su cui i presidi si fanno le seghe a motore turbo.
-
Finchè in Italia esisteranno cose chiamate "Corso di Edumotricità per bambini", le nuove generazioni verranno su veramente male.
Non scherzo, esiste veramente.
-
Citazione:
mila il bello
Finchè in Italia esisteranno cose chiamate "Corso di Edumotricità per bambini"...
Glielo faccio io il corso, a schiaffoni sui timpani.
-
ma è roba da asilo :look:
-
Citazione:
Lo Zio
ma è roba da asilo :look:
Se vuoi rilancio con "Affettività" o "Eccellenza robotica".
-
Citazione:
hoffmann
Sarà interessante esaminare il loro ruolo nella valutazione degli insegnanti :fag:
Verissimo.
Dove sto adesso fanno così tanti progetti che alcune classi (dove ho 4 ore ) non le vedo da un mese.
In un corso sulle malattie hanno fatto disegnare agli studenti il pene e la vagina:fag:.
Ma huffman come mai te la prendi? :) Alla fine hai fatto il tuo dovere e sono meno ore di lavoro per te.
-
Ma io 'sta gente la devo preparare all'esame di stato. Mica posso solo mettere la x sul calendario e dire: bene, anche oggi é andata.
-
Citazione:
hoffmann
Se vuoi rilancio con "Affettività" o "Eccellenza robotica".
eh??? :asd:
-
Citazione:
Lo Zio
eh??? :asd:
Ho visto con i miei occhi gente che non sapeva risolvere le equazioni di secondo grado, non poter seguire i corsi di recupero di matematica perché doveva seguire i corsi di "Eccellenza robotica".
Non so che cazzo sia. Ho chiesto e dovrebbe essere una sorta di corso di meccano.
-
Citazione:
hoffmann
Ma io 'sta gente la devo preparare all'esame di stato. Mica posso solo mettere la x sul calendario e dire: bene, anche oggi é andata.
Anche io sono stato materia d'esame.
L'esame (che è sempre più stupido e meno rilevante) lo devono fare gli studenti, non tu. Se non interessa a loro, né ai presidi né tanto meno al MIUR non vedo perché dovresti farti problemi.
Fintanto fai il tuo dovere non devi porti nessun problema a mio avviso.
Gli studenti avvertono se il docente va in ansia per loro e ci giocano perché nel gioco dei ruoli che hanno creato non sei un loro amico.