A song of ice and fire (scuola pubblica inside) A song of ice and fire (scuola pubblica inside) - Pagina 166

Pagina 166 di 358 PrimaPrima ... 66116156164165166167168176216266 ... UltimaUltima
Risultati da 3.301 a 3.320 di 7141

Discussione: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio

Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

a schlemihl L'avatar di Milton
    Gamer IDs

Steam ID: 76561198009322025

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    è un caso che il papà di oggi assomigli a salvini?
    Però la qualità dell'insegnante (perlomeno della sua scollatura) è migliorata dai
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)

Senior Member L'avatar di manuè

Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Banalità.
    Poi il concorso non assume personale formato, assume chi ha più punti di altri.
    Non esiste nessuno "formato" per insegnare, almeno non dalle superiori in su.
    Scuole elementari sì, ma anche là il concorso non stabilisce la bravura dell'insegnante a trasmettere ai suoi alunni
    ecco perchè i concorsi sono delle emerite stronzate e bisognerebbe lasciare solo le graduatorie: ti fai i tuoi begli anni di supplenza, scali la graduatoria e quando entri di ruolo hai già abbastanza esperienza.
    Ultima modifica di manuè; 23-04-20 alle 17:03
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

- gli ignoranti ignorano -

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
    Però la qualità dell'insegnante (perlomeno della sua scollatura) è migliorata dai
    diavolo

sto invecchiando

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Senior Member L'avatar di raistlin85

Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    ecco perchè i concorsi sono delle emerite stronzate e bisognerebbe lasciare solo le graduatorie: ti fai i tuoi begli anni di supplenza, scali la graduatoria e quando entri di ruolo hai già abbastanza esperienza.
    Ma a parte il concorsone che sta arrivando (che prevede comunque un anno di prova con diversi corsi obbligatori da seguire), quali sarebbero i concorsi in cui sarebbero stati assunti insegnanti senza esperienza e senza formazione? Sarà che mi sfuggono.
    Le mega assunzioni di Renzi non erano dei concorsi e, a parte casi particolari, ha messo in ruolo tutti precari storici a metà strada dalla pensione e con anni di esperienza.
    Il fit 2018 ha immesso in ruolo persone già abilitate e anch'esse con diversi anni di precariato alle spalle... quindi non riesco a capire a cosa ti riferisci.

Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf

Citazione Originariamente Scritto da stronzolo Visualizza Messaggio
    Il problema é che spesso alla bocciatura corrisponde l'abbandono dello studio, se davvero il messagio é che si vuole dare piú tempo ai ragazzi questo non viene recepito. Poi diciamocelo, di tempo a disposizione per assorbire le conoscenze necessarie i ragazzi ne hanno pure troppo (anzi se ne spreca pure tanto), il problema é sempre la motivazione allo studio, solo che piuttosto che lavorare su quello si preferisce rendere sempre piú facili i programmi di studio e le prove d'esame o davvero qualcuno crede che il calo nelle bocciature sia dovuto a una maggiore propensione allo studio delle generazioni odierne?
    Nella mia esperienza invece alla bocciatura non corrisponde quasi mai l'abbandono della scuola, inteso come istituzione non come specifico corso di studi

E neanche dello studio, perché per essere bocciati bisogna averlo già abbandonato

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da raistlin85 Visualizza Messaggio
    Per fortuna ho le valutazioni pre virus e sto conservando i lavori che mi fanno. Ma la dirigenza continua a dire che è vietato mettere voti cosa i genitori non vogliono perché devono giustificare il lavoro della prole.
    Tra parentesi se il ministero non ci spiega come gli studenti debbano consegnare i propri lavori, come faccio a sapere se la piattaforma da me scelta non possa essere contestata? :ASD:
    Per ora sto facendo come ho sempre fatto; utilizzo Edmodo.
    Il registro elettronico non consente la spedizione di allegati.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Ma che vietato mettere voti ma siamo matti, questi non aprono più un libro poi.

Senior Member L'avatar di anton47

ben venga la bocciatura se impedisce a un cialtrone ritardato di ricoprire in seguito posizioni con grosse responsabilità
    meglio avere gente che abbandona la scuola che ingegneri che sbagliano i calcoli e medici che non beccano una diagnosi giusta neanche per sbaglio
    è un ragionamento troppo ovvio, arcaico e fassistah?

Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    ben venga la bocciatura se impedisce a un cialtrone ritardato di ricoprire in seguito posizioni con grosse responsabilità
    meglio avere gente che abbandona la scuola che ingegneri che sbagliano i calcoli e medici che non beccano una diagnosi giusta neanche per sbaglio

è una di quelle situazioni strane in cui tutti siamo sostanzialmente d'accordo, però chi comanda la pensa al contrario.

la ragione risiede nel fatto che abbiamo uniformato i nostri metodi a quelli nati nei paesi anglosassi, e gli anglosassi non bocciano.
    ho un amico che è andato per qualche anno a fare l'insegnante in Inghilterra e mi ha riferito che quando diceva ai colleghi che in Italia si bocciano gli alunni che non performavano gli rispondevano ridendo "e allora cosa fate? gli fate ripetere l'anno?". lo dicevano appunto ridendo, come se fosse una cosa paradossale.
    nel loro mondo lo è.
    presto anche nel nostro. anzi alle elementari e medie inferiori è già così.

Senior Member L'avatar di raistlin85

Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    è una di quelle situazioni strane in cui tutti siamo sostanzialmente d'accordo, però chi comanda la pensa al contrario.

la ragione risiede nel fatto che abbiamo uniformato i nostri metodi a quelli nati nei paesi anglosassi, e gli anglosassi non bocciano.
    ho un amico che è andato per qualche anno a fare l'insegnante in Inghilterra e mi ha riferito che quando diceva ai colleghi che in Italia si bocciano gli alunni che non performavano gli rispondevano ridendo "e allora cosa fate? gli fate ripetere l'anno?". lo dicevano appunto ridendo, come se fosse una cosa paradossale.
    nel loro mondo lo è.
    C'è da dire che nel mondo anglosassone le scuole e le università sono decisamente più facili e la preparazione data non è a 360 gradi come la nostra, perciò i percorsi di recupero sono molto più semplici. Gli esami che ho fatto all'estero sono stati una passeggiata.
    Poi si lavora anche senza grandi titoli di studio e quindi c'è una selezione maggiore.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

La Nonna L'avatar di Lux !

Senior Member L'avatar di manuè

mai sentito parlare di "amici degli amici" o di semplice nepotismo?
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

- gli ignoranti ignorano -

Senior Member L'avatar di stronzolo

Nella mia esperienza invece alla bocciatura non corrisponde quasi mai l'abbandono della scuola, inteso come istituzione non come specifico corso di studi

E neanche dello studio, perché per essere bocciati bisogna averlo già abbandonato
    Peró le statistiche ti danno torto
    https://www.actionaid.it/informati/n...lastico-italia
    https://www.infodata.ilsole24ore.com...no-scolastico/
    Ora, non é nemmeno detto che l'abbandono scolastico sia legato esclusivamente alle bocciature ma é evidente che c'é un problema o siamo solo noi italiani ad essere un popolo di stupidi?
    Si sarebbe bellissimo peccato che non succeda e non serve uscire dalle mura scolastiche per trovare insegnanti che starebbero meglio tra i banchi che seduti in cattedra
    La mia esposa stava al fiume, señor, a lavare... un gringo l'aggredì e la voleva...

Senior Member L'avatar di hoffmann

A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

Si sarebbe bellissimo peccato che non succeda e non serve uscire dalle mura scolastiche per trovare insegnanti che starebbero meglio tra i banchi che seduti in cattedra
    Ci sono alcuni problemi.
    1 - A quali insegnanti ti riferisci? A scuola, per problemi di organico, si è messo in cattedra come precario praticamente chiunque avesse una laurea (o un diploma, a seconda dei casi). Tra questi ci sono insegnanti eccellenti, insegnanti buoni e autentici scappati di casa. In ogni caso è personale che è in cattedra senza nessun controllo del datore di lavoro (il MIUR). Naturalmente ci sono casi problematici (“problematici” caratterialmente, ma onestamente di ignoranti tra i docenti di ruolo non ne ho mai trovati, e piuttosto raramente anche tra i precari) anche tra il personale a tempo indeterminato, ma almeno in questo caso ci si può lamentare a ragion veduta. Raccattare uno per strada, metterlo in cattedra per un mese e usarlo come metro per farsi un’idea degli insegnanti non mi pare una gran cosa.
    2 - Siccome ci sono anche docenti ignoranti, a tuo dire la soluzione è immettere nella società ancora più ignoranti?
    Ultima modifica di hoffmann; 25-04-20 alle 09:43

A punto & a capo L'avatar di Napoleoga

nel loro mondo lo è.
    Ricordo di un Erasmus spagnolo completamente basito dal fatto che dovette ridare tecnica delle costruzioni ben 5 volte prima di passarlo (cosa abbastanza normale invece nella mia facoltà data la difficoltà dell'esame). Mi disse che queste cose da dove veniva lui (Madrid se non ricordo male) non esistevano

Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Ci sono alcuni problemi.
    1 - A quali insegnanti ti riferisci? A scuola, per problemi di organico, si è messo in cattedra come precario praticamente chiunque avesse una laurea (o un diploma, a seconda dei casi). Tra questi ci sono insegnanti eccellenti, insegnanti buoni e autentici scappati di casa. In ogni caso è personale che è in cattedra senza nessun controllo del datore di lavoro (il MIUR). Naturalmente ci sono casi problematici (“problematici” caratterialmente, ma onestamente di ignoranti tra i docenti di ruolo non ne ho mai trovati, e piuttosto raramente anche tra i precari) anche tra il personale a tempo indeterminato, ma almeno in questo caso ci si può lamentare a ragion veduta. Raccattare uno per strada, metterlo in cattedra per un mese e usarlo come metro per farsi un’idea degli insegnanti non mi pare una gran cosa.
    2 - Siccome ci sono anche docenti ignoranti, a tuo dire la soluzione è immettere nella società ancora più ignoranti?
    onestamente non ho mai notato una grande differenza tra il personale precario e quello di ruolo, premesso che gli insegnanti veramente incapaci e problematici sono fortunatamente pochi e la maggior parte é tutt'al piú mediocre, ho trovato la distribuzione tra buoni e pessimi insegnanti abbastanza eterogenea tra le due categorie anzi, forse perché mediamente piú giovani ho trovato gli insegnanti precari piú entusiasti e mediamente meglio preparati mentre molti di ruolo con l'etá si sono abbastanza adagiati sugli allori o hanno perso ogni entusiasmo.
    Riguardo il punto 2, io onestamente non ho le capacitá per proporre soluzioni, mi limito a far notare che il sistema attuale non sembra funzionare
    La mia esposa stava al fiume, señor, a lavare... un gringo l'aggredì e la voleva...

onestamente non ho mai notato una grande differenza tra il personale precario e quello di ruolo, premesso che gli insegnanti veramente incapaci e problematici sono fortunatamente pochi e la maggior parte é tutt'al piú mediocre, ho trovato la distribuzione tra buoni e pessimi insegnanti abbastanza eterogenea tra le due categorie anzi, forse perché mediamente piú giovani ho trovato gli insegnanti precari piú entusiasti e mediamente meglio preparati mentre molti di ruolo con l'etá si sono abbastanza adagiati sugli allori o hanno perso ogni entusiasmo.
    Riguardo il punto 2, io onestamente non ho le capacitá per proporre soluzioni, mi limito a far notare che il sistema attuale non sembra funzionare
    Ma infatti non ne faccio una differenza di valore tra ruolo-precari. Semplicemente non è corretto dare un giudizio sugli insegnanti basandosi anche su persone sostanzialmente estratte a caso. Lo so anche io che in gran parte è gente in gamba, sono stato precario anch’io.

Se si vuole criticare il MIUR sulla gente che ha selezionato per andare in cattedra (e quindi fargli cambiare metodo), che si guardi a quella che in effetti ha selezionato

Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Ma infatti non ne faccio una differenza di valore tra ruolo-precari. Semplicemente non è corretto dare un giudizio sugli insegnanti basandosi anche su persone sostanzialmente estratte a caso. Lo so anche io che in gran parte è gente in gamba, sono stato precario anch’io.

Se si vuole criticare il MIUR sulla gente che ha selezionato per andare in cattedra (e quindi fargli cambiare metodo), che si guardi a quella che in effetti ha selezionato
    Il problema secondo me non é nemmeno la selezione del MIUR (o almeno lo é solo in parte), il problema principale é che fare l'insegnante comporta enormi responsabilitá, l'avere a che fare con bambini e adolescenti in classi sovraffolate e spesso i genitori sono persino peggio, e tutto questo rapportato a una paga da fame, poi ci si stupisce se le scuole sono un serbatoio di falliti che non riescono a trovare altro impiego per la laurea (infatti se non sbaglio ci sono fin troppe lauree umanistiche mentre gli istituti devono litigarsi le poche lauree tecnico/scientifiche).
    Poi personalmente ritengo che la scuola cosí com'é in Italia al giorno d'oggi non abbia piú senso e si debbano cercare altre soluzioni per l'istruzione, come facevi notare nell'altro thread ormai alla gente interessa solo avere un istituzione che faccia da baby sitter ai figli

Peró le statistiche ti danno torto
    https://www.actionaid.it/informati/n...lastico-italia
    https://www.infodata.ilsole24ore.com...no-scolastico/
    Ora, non é nemmeno detto che l'abbandono scolastico sia legato esclusivamente alle bocciature ma é evidente che c'é un problema o siamo solo noi italiani ad essere un popolo di stupidi?

tu avevi correlato l'abbandono alle bocciature e io ho detto che secondo me non c'è questa correlazione tra le due cose, non ho detto che ci sia poco/tanto abbandono scolastico. I link che hai postato nulla dicono sulla correlazione tra abbandono e bocciature dunque non mi smentiscono. Uno.

Due, fottesega del confronto con l'Europa.
    Se gli altri Paesi godono nello spendere un sacco di soldi per ottenere gente ignorante tanto quanto se non più degli italiani e ritardare l'ingresso di questi megadiplolaureati nel mondo del lavoro, abbassando dunque anche il loro tenore di vita rispetto a quanto avrebbero potuto ottenere iniziando a lavorare prima, lo facessero. Contenti loro.
    Io non capisco perché un giovane che non sa e non ha voglia di studiare non possa andare a fare l'apprendista idraulico o falegname a 16 anni, ottenendo soldi, soddisfazione e quant'altro. No: bisogna per forza fargli perdere tempo e far perdere soldi alla collettività, e questo al fine di... Di?
    Qual è la finalità?
    Capisco fosse avere persone effettivamente più intelligenti e preparate, sarebbe un bene per tutti se l'elettore medio non fosse un cavernicolo complottista come invece pare essere.
    Ma cavernicolo complottista non lo era tanti anni fa quando nella scuola di bocciava ancora di più mentre lo è diventato via via che abbiamo copiato i gloriosi modelli europei. Mah. Correlazione non implica causalità, però a me sto modo di fare non mi convince. Mia madre aveva la 3a media e mi correggeva la grammatica, i congiuntivi in particolare, quando ero piccolo; ne sapeva più lei di lingua italiana di quanto abbia mai imparato a scuola. Sapeva a menadito la geografia italiana. E tante altre cose.
    Mah.

A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

Il problema secondo me non é nemmeno la selezione del MIUR (o almeno lo é solo in parte), il problema principale é che fare l'insegnante comporta enormi responsabilitá, l'avere a che fare con bambini e adolescenti in classi sovraffolate e spesso i genitori sono persino peggio, e tutto questo rapportato a una paga da fame, poi ci si stupisce se le scuole sono un serbatoio di falliti che non riescono a trovare altro impiego per la laurea (infatti se non sbaglio ci sono fin troppe lauree umanistiche mentre gli istituti devono litigarsi le poche lauree tecnico/scientifiche).
    Poi personalmente ritengo che la scuola cosí com'é in Italia al giorno d'oggi non abbia piú senso e si debbano cercare altre soluzioni per l'istruzione, come facevi notare nell'altro thread ormai alla gente interessa solo avere un istituzione che faccia da baby sitter ai figli
    Questa sovrabbondanza di insegnanti in materie umanistiche continuo a leggerla ma non ho riscontri nella mia realtà quotidiana.
    Quando ho fatto io il concorso, in Veneto erano previsti 599 posti per italiano (medie e superiori) per coprire le immissioni dei successivi 3 anni.
    Alla fine ne vennero autorizzati 650 posti (il 10% in più)
    Alla fine quella graduatoria non solo non è stata sufficiente per i tre anni previsti, ma nemmeno per il primo anno in cui entrò in vigore (rimasero molti posti vuoti nonostante si fosse prosciugata l’intera riserva prevista per i tre anni).
    E infatti in tutte le scuole in cui sono stato si va a caccia di precari di Lettere.
    Per quel che vale, nessuno dei miei ex colleghi di Filologia Moderna è ad oggi disoccupato

Io stesso sono entrato in ruolo a tempo di record con pochissimo precariato.
    Quindi boh
    Ultima modifica di hoffmann; 25-04-20 alle 10:23

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su