Infatti mi pareva strano visto la carenza di docenti in generale
ma a cosa puó essere dovuto l'abbandono scolastico se non proprio a quello? Va da sé che uno che abbandona semplicemente perché non ama studiare quel minimo per ottenere un diploma finirá comunque bocciato, non é che ci si scappa
Il punto é che oggi i posti di lavoro a cui si puó accedere senza un titolo di studio sono sempre meno, va da sé che la bocciatura funzionava benissimo ai tempi di mio padre quando anche senza il diploma superiore si poteva campare dignitosamente senza nessun problema
Ma di cosa stiamo parlando? La stragrande maggioranza dei disagiati complottari buongiornissimi sul web sono over 40, visto che porti l'esempio di tua madre la mia é classe 55 ha la licenza media, ha un pessimo italiano e come ha avuto accesso al web é corsa a farsi un profilo facebook per condividere i post di Salvini su renzi che tassa i condizionatori.
Ma se é per questo potrei portarti tantissimi esempio di insegnanti over 40 che non sanno nemmeno parlare in italiano, da questo punto di vista le nuove generazioni sono molto meglio, i ventenni di oggi nemmeno parlano dialietto (a me dispiace ma almeno parlano in italiano correttamente) e con l'uso che fanno del web hanno giá qualche conoscenza dell'inglese quando invece molti dei mie coetanei sono usciti dalle superiori con una conoscenza veramente scarsa.
Poi sinceramente, visto che anche tu sei d'accordo sul fatto che il sistema attuale non sembri arginare il dilagare dell'ignoranza di grazia cosa ne abbiamo da guadgnare? Perché a me non sembra affatto che agli stupidi sia precluso un titolo di studio.
Ci tengo a precisare che io non auspico titoli di studio regalati a destra e a manca (che non e molto lontano dalla situazione attuale), sulla questione la penso come Luigi Einaudi e trovo che la corsa ai titoli di studio sia piú dannosa che altro