A song of ice and fire (scuola pubblica inside) A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

Risultati da 1 a 20 di 7141

Discussione: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Senior Member L'avatar di stronzolo

Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Questa sovrabbondanza di insegnanti in materie umanistiche continuo a leggerla ma non ho riscontri nella mia realtà quotidiana.
    Quando ho fatto io il concorso, in Veneto erano previsti 599 posti per italiano (medie e superiori) per coprire le immissioni dei successivi 3 anni.
    Alla fine ne vennero autorizzati 650 posti (il 10% in più)
    Alla fine quella graduatoria non solo non è stata sufficiente per i tre anni previsti, ma nemmeno per il primo anno in cui entrò in vigore (rimasero molti posti vuoti nonostante si fosse prosciugata l’intera riserva prevista per i tre anni).
    E infatti in tutte le scuole in cui sono stato si va a caccia di precari di Lettere.
    Per quel che vale, nessuno dei miei ex colleghi di Filologia Moderna è ad oggi disoccupato

Io stesso sono entrato in ruolo a tempo di record con pochissimo precariato.
    Quindi boh
    Infatti mi pareva strano visto la carenza di docenti in generale
    Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    tu avevi correlato l'abbandono alle bocciature e io ho detto che secondo me non c'è questa correlazione tra le due cose, non ho detto che ci sia poco/tanto abbandono scolastico. I link che hai postato nulla dicono sulla correlazione tra abbandono e bocciature dunque non mi smentiscono. Uno.
    ma a cosa puó essere dovuto l'abbandono scolastico se non proprio a quello? Va da sé che uno che abbandona semplicemente perché non ama studiare quel minimo per ottenere un diploma finirá comunque bocciato, non é che ci si scappa

Io non capisco perché un giovane che non sa e non ha voglia di studiare non possa andare a fare l'apprendista idraulico o falegname a 16 anni, ottenendo soldi, soddisfazione e quant'altro. No: bisogna per forza fargli perdere tempo e far perdere soldi alla collettività, e questo al fine di... Di?
    Qual è la finalità?
    Il punto é che oggi i posti di lavoro a cui si puó accedere senza un titolo di studio sono sempre meno, va da sé che la bocciatura funzionava benissimo ai tempi di mio padre quando anche senza il diploma superiore si poteva campare dignitosamente senza nessun problema
    Capisco fosse avere persone effettivamente più intelligenti e preparate, sarebbe un bene per tutti se l'elettore medio non fosse un cavernicolo complottista come invece pare essere.
    Ma cavernicolo complottista non lo era tanti anni fa quando nella scuola di bocciava ancora di più mentre lo è diventato via via che abbiamo copiato i gloriosi modelli europei. Mah. Correlazione non implica causalità, però a me sto modo di fare non mi convince. Mia madre aveva la 3a media e mi correggeva la grammatica, i congiuntivi in particolare, quando ero piccolo; ne sapeva più lei di lingua italiana di quanto abbia mai imparato a scuola. Sapeva a menadito la geografia italiana. E tante altre cose.
    Mah.
    Ma di cosa stiamo parlando? La stragrande maggioranza dei disagiati complottari buongiornissimi sul web sono over 40, visto che porti l'esempio di tua madre la mia é classe 55 ha la licenza media, ha un pessimo italiano e come ha avuto accesso al web é corsa a farsi un profilo facebook per condividere i post di Salvini su renzi che tassa i condizionatori.
    Ma se é per questo potrei portarti tantissimi esempio di insegnanti over 40 che non sanno nemmeno parlare in italiano, da questo punto di vista le nuove generazioni sono molto meglio, i ventenni di oggi nemmeno parlano dialietto (a me dispiace ma almeno parlano in italiano correttamente) e con l'uso che fanno del web hanno giá qualche conoscenza dell'inglese quando invece molti dei mie coetanei sono usciti dalle superiori con una conoscenza veramente scarsa.
    Poi sinceramente, visto che anche tu sei d'accordo sul fatto che il sistema attuale non sembri arginare il dilagare dell'ignoranza di grazia cosa ne abbiamo da guadgnare? Perché a me non sembra affatto che agli stupidi sia precluso un titolo di studio.
    Ci tengo a precisare che io non auspico titoli di studio regalati a destra e a manca (che non e molto lontano dalla situazione attuale), sulla questione la penso come Luigi Einaudi e trovo che la corsa ai titoli di studio sia piú dannosa che altro
    Ultima modifica di stronzolo; 25-04-20 alle 11:26
    La mia esposa stava al fiume, señor, a lavare... un gringo l'aggredì e la voleva...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su