Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
Quando andavo al Liceo avevo più di qualche professoressa (di solito tue colleghe di italiano e storia) che ci interrogavano lasciandoci seduti al banco e con il libro aperto buttato là. Ovviamente non potevi metterti a leggere ovviamente né tenere lo sguardo fisso sul libro (men che meno girare le pagine) però con una buana vista ogni tanto riuscivi a dare qualche sguardo furtivo alla pagina del libro aperta.
In più di un'occasione mi era capitato di non aver studiato la lezione del giorno, sicuro che non sarei stato interrogato, e poi di beccarmi invece l'interrogazione a sorpresa. Beh, grazie al fatto di aver comunque studiato le lezioni precedenti, grazie al fatto di aver letto veramente 10 secondi di lettura iperveloce mentre la professoressa prendeva il registro per scegliere chi interrogare (e puntualmente aver capito che l'avrei presa in quel posto), e soprattutto grazie alla mie innate doti intellettive e capacità logiche, in quelle occasioni riuscivo a cavarmela. Insomma non davo l'impressione di aver letto quelle cose solo un attimo prima.

Poi beh, non sono mica Stefansen per caso, e capisco che non tutti i tuoi alunni saranno così
Lascio sempre tenere aperti libri e appunti. Fa capire moltissimo riguardo alle capacità dello studente, al metodo di studio e soprattutto si capisce all’istante se ha studiato o no.

Quelle quattro cose che riesce a occhieggiare non sono importanti fin tanto che lo costringo a organizzare gli appunti in modo tale da tentare di farmi fesso