Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
ma c'è stato un calo effettivo, cioè qualcosa di misurabile tramite un processo affidabile, o è solo un "eh ma ai miei tempi!!" ?
non so cosa tu intenda con "misurare" (per me è associare un numero in una qualche unità di misura ad una grandezza fisica).

posso suggerirti questo: confronta gli esercizi di matematica di un testo di oggi e di un analogo testo (stesso tipo di scuola, stessa classe: es. 3a liceo scientifico) di 30 anni fa

Non tutti, ovviamente. Troverai esercizi di livello paragonabile. Ma sul testo di una volta ne troverai anche di più difficili.

Quello che poi gli studenti riescono a fare è un altro discorso. Mia moglie che è "tedesca" fa fare ai suoi studenti del biennio dell'ITIS esercizi di Fisica presi dal suo libro di liceo della 3a, e loro, dopo un congruo addestramento, li fanno. Ha anche la fortuna di lavorare in una scuola che le consente di farlo.

Se poi uno crede al "quoziente intellettivo", beh, le misure dicono che è calato nel tempo, e gli italiani di oggi sono mediamente meno intelligenti di quelli di qualche decennio fa.