Ultima modifica di Ptaah3; 05-03-22 alle 12:53
cmq, perchè solo il latino e non anche il greco?
conoscete testi per avere una minima conoscenza di latino e greco antico?
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Questa storia del latino che "apre la mente" mi ha sempre fatto ridere.
Proposta: differenziare i curricola sulla base delle competenze e del merito. Chi è meritevole farà ore aggiuntive di materie STEM, di economia, di diritto, di lingue anche antiche, il pomeriggio e, da diplomato, potrà accedere alle università migliori. Chi non è meritevole continuerà con la scuola attuale, potenziando al massimo le competenze di base e svolgendo, al posto di inutili ore di letteratura e filosofia, compiti tecnici, potendo da diplomato accedere solo a scuole di alta formazione tecnica.
Ovviamente per meritevole intendo di buona famiglia. Solo chi è nato e cresciuto in un humus culturale che si tramanda da generazioni tanto da essere geneticamente distillato può avere le competenze ed essere addestrato per divenire responsabile parte della classe dirigente. L'istruzione come mezzo di ascesa sociale è una favola desueta buona solo per i comunisti nostalgici.
![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
C'è una piccola differenza fra "affermare che il latino non serva nulla" e "farlo studiare alle medie dove ci sono anche ragazzi che non vedono l'ora di finire la scuola dell'obbligo per andare a lavorare mi sembra una scelta assurda".
Al massimo possono metterlo come corsi pomeridiani facoltativi, e allora Ok. Li facevano già quando ero alle medie io ormai 20 anni fa
Da diplomato di liceo scientifico, ha fatto sempre ridere anche a me. Classica panzana da chi, laureatosi in lettere, si accorge che non si trova lavoro
Apre più la mente filosofia, se fatta bene. Cosa che purtroppo ho capito troppo tardi perché solo all'ultimo anno ho avuto una professoressa degna di questo nome.
Allora non insegniamo più ai bambini a scrivere con la biro, tanto adesso si scrive tutto al computer
(in effetti io quando prendo in mano una biro adesso faccio una fatica boia)
Lo è perche tutti scrivono a mano, anche in ambito professionale, mentre nessuno in ambito professionale fa disegno te
Boh fammi un esempio per capire. Devi fare una proiezione con dei solidi, in che modo ti aiuta saper fare le assonometrie a mano se tanto è tutto un render del pc e tu ci devi solo mettere la creatività?
spigoli nascosti, spigoli tangenti etc
per esempio: proiezione primo o terzo diedro?
Imparare a disegnare a mano ti aiuta a capire i concetti che ci stanno dietro, poi ovvio che nel mondo pratico non si usa perché fa tutto il PC.
Ma se parliamo di applicazioni pratiche, allora tradurre le versioni dal latino che applicazione pratica avrebbe?
Sono entrambe cose che aiutano a capire concetti da applicare poi in altri ambiti.
sinceramente non è una questione di aprire o chiudere la mente (visto che gli studi lasciano il tempo che trovano), ma c'è qualcuno qui che parlava dell'abolizione del latino anche nei licei. Il latino è la nostra storia, permettere che venga dimenticato mi rabbridisce.
C'è chi dice che la didattica digitale apra le menti degli studenti, per me le chiude.
Allora i greci erano stupidi se hanno rischiato la propria vita per non perdere le proprie radici e la propria lingua sotto la dominazione ottomana?
Va benissimo togliere il latino dalle scuole, però poi non voglio più sentire una parola sull'Europa che vuole cancellare le nostre tradizioni, la mamma e il papà, il Natale, Giuseppe e Maria ecc.