Citazione Originariamente Scritto da ghiaccionove Visualizza Messaggio
si studia in quanto tutto: come lingua, come storia, come influenza del pensiero moderno, come letteratura... un concetto difficile?

Allora se la coerenza non è un optional, per alcuni dovremmo levare anche la Divina Commedia dalle scuole.
È ora di definire delle priorità. Secondo te è meglio mettere ore di latino o permettere ai ragazzi di fare in quinta superiore storia contemporanea post seconda guerra mondiale?
È meglio leggere tutti i promessi sposi così odieranno leggere per sempre o magari provare a trovare qualcosa di più moderno che possa appassionarli allo studio della letteratura?

Bisogna ragionarci su, mentre la soluzione per molti è "siccome l'ho fatto io e mio padre pure, allora dovrebbe farlo mio figlio e mio nipote". Che è esattamente la discussione che c'è intorno a ogni cazzo di materia quando si valuta se svecchiarla o meno.

Alla fine molte materie sono tantissime cose interessanti fatte malissimo perché manca il tempo, invece che poche cose mirate fatte bene e che possano davvero rimanere ai ragazzi dopo che hanno fatto verifica.