Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
È ora di definire delle priorità. Secondo te è meglio mettere ore di latino o permettere ai ragazzi di fare in quinta superiore storia contemporanea post seconda guerra mondiale?
È meglio leggere tutti i promessi sposi così odieranno leggere per sempre o magari provare a trovare qualcosa di più moderno che possa appassionarli allo studio della letteratura?

Bisogna ragionarci su, mentre la soluzione per molti è "siccome l'ho fatto io e mio padre pure, allora dovrebbe farlo mio figlio e mio nipote". Che è esattamente la discussione che c'è intorno a ogni cazzo di materia quando si valuta se svecchiarla o meno.

Alla fine molte materie sono tantissime cose interessanti fatte malissimo perché manca il tempo, invece che poche cose mirate fatte bene e che possano davvero rimanere ai ragazzi dopo che hanno fatto verifica.
Non mi risulta che il latino (come lingua) si studi fino al quinto anno.... nel triennio si fa solo letteratura.
E la scuola e l'apprendimento non funzionano come dici tu... se dovessimo seguire la tua logica, allora mi chiedo cosa ce ne freghi del quadrato costruito sull'ipotenusa o del coefficiente angolare di una retta: meglio conoscere la storia contemporanea.