Re: Cambio manuale o automatico
Citazione:
Originariamente Scritto da
Frappo
non esistono i cambi sequenziali, sono tutti automatici.
automatico vuol dire che cambia da solo... sequenziale decidi tu se salire o scendere.
il cambio delle moto è automatico o sequenziale? :facepalm:
Nelle auto automatiche c'è anche la possibilità di cambiare le marce in modo sequenziale :sisi:
Cmq dimenticavo la neve...effettivamente sulla neve meglio il manuale (se sai guidare).
Nulla salva in slittamento come poter premere la frizione e sbloccare quindi la trazione.
Con l'automatico auguri.
Citazione:
von right
Nelle auto automatiche c'è anche la possibilità di cambiare le marce in modo sequenziale :sisi:
non in tutte :uhm: quello è il semiautomatico
Citazione:
Lo Zio
non in tutte :uhm: quello è il semiautomatico
Non è che ti riferisci ai CVT a variazione continua?
gli altri possono tutti essere usati in modo sequenziale. E sono cambi prettamente automatici
Alla Yaris di mia suocera s'è sputtanata la frizione perché quando si ferma ai semafori o agli stop non mette su N. O almeno è quello che sostiene il suo meccanico.
Citazione:
Frappo
Non è che ti riferisci ai CVT a variazione continua?
gli altri possono tutti essere usati in modo sequenziale. E sono cambi prettamente automatici
non è che ti confondi coi cambi robotizzati?
il cambio automatico seleziona la marcia senza l'intervento della persona
Citazione:
ABS
Alla Yaris di mia suocera s'è sputtanata la frizione perché quando si ferma ai semafori o agli stop non mette su N. O almeno è quello che sostiene il suo meccanico.
https://media.giphy.com/media/sauYjWmJJ18xW/giphy.gif
Zero sarai in usa, quindi minimo una macchina con motore 3000cc. Ti direi mustang usata
I veri uomini fanno la doppietta
Citazione:
Pickman
what
Evidentemente sostiene che non si dovrebbe fermarsi e restare con la prima ingranata e la frizione premuta mentre si aspetta il verde.
Manuale tutta la vita.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Citazione:
freddye78
ZF non ZR
Ovviamente. Sorry
From S7
Citazione:
Lo Zio
tutti gli automatici in commercio funzionano anche in sequenziale, palette al volante o leva del cambio che sia è istess
nessuna confusione coi robotizzati che sono altra cosa (molto peggio, tra l'altro, infatti ce ne sono pochi e stanno sparendo)
i sequenziali puri sono altra cosa, ma che io sappia esistono solo per auto non stradali
Citazione:
Fruttolo
Evidentemente sostiene che non si dovrebbe fermarsi e restare con la prima ingranata e la frizione premuta mentre si aspetta il verde.
Beh si è vero, quando si è fermi al semaforo bisognerebbe mettere in folle altrimenti rovini la frizione
Citazione:
Lo Zio
Citazione:
Frappo
tutti gli automatici in commercio funzionano anche in sequenziale, palette al volante o leva del cambio che sia è istess
nessuna confusione coi robotizzati che sono altra cosa (molto peggio, tra l'altro, infatti ce ne sono pochi e stanno sparendo)
i sequenziali puri sono altra cosa, ma che io sappia esistono solo per auto non stradali
This ^
Tutte le automatiche che ho visto avevano la possibilità di cambiare la marcia a mano (ovviamente senza frizione).
Alcune hanno pure le alette al volante.
Qui si vede bene, se da D sposti a sinistra puoi usare il cambio sequenziale.
https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1iljCH...ot-301-308.jpg
Citazione:
wesgard
Ogni stato fa un po' a se. Pero' quando l'ho fatta io andavi con la tua macchina. L'istruttore ti si siede di fianco.
Quindi se era una macchina automatica avevi la limitazione altrimenti no.
Cmq la maggior parte degli americani non si sognerebbero neppure di usare una macchina con cambio manuale. Non sanno come fare.
Io ho usato spesso sia manuale che automatico. Il manuale prevale in casi estremi dove il controllo assoluto della vettura e' un must. Neve, discese della morte con curve ecc.
L'automatico e' comodo. Poi come gia' detto ci sono automatici ed automatici. Io ho guidato una new beetle con cambio automatico, ma dove volendo potevi alzare ed abbassare le marce a scelta (sequenziale?), quello IMHO unisce il meglio dei due mondi.
quello è l'automatico/sequenziale, che è diverso dall'automatico puro.
Che pure lì, ci sono n varianti di automatico/sequenziale.
Però senza il pedale della frizione, non puoi fare il punta-tacco sulle salite :cattivo:
Citazione:
Pavone Allibratore
sapete che tra due mesi saro' qua a chiedervi che macchina comprare? :asd:
vai di import giappe, altrimenti ti ritrovi i catamarani ondeggianti per tenere in equilibrio il beverone (ma senza driftare come un pVo come Takumi Fujiwara in Initial D) :asd:
Ammetto di avere capito il 50% circa del messaggio rivolto a me :asd: ma di auto di una sega
Ti consiglio un cambio manuale non sincronizzato, semplice ed intuitivo
Citazione:
Pavone Allibratore
sapete che tra due mesi saro' qua a chiedervi che macchina comprare? :asd:
Mustang :rullezza:
O Tesla M3 :smug:
Sarei per l'automatico se non costasse un botto, a naso con le varie ibride che stanno uscendo è di serie