Re: Command AAR ep.3: USA vs North Korea
Effettivamente l'ultima partita l'ho fatta con northern inferno...altri tempi gli anni 70, dopo 5 minuti già l'autorizzazione a sganciare siluri atomici per far saltare tutti i goblin sospetti, poco importa se branchi di tonni, balene o ivan... :asd:
Re: Command AAR ep.3: USA vs North Korea
:asd:
Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro
Re: Command AAR ep.3: USA vs North Korea
È giunto il momento di porre fine alla minaccia dei destroyer russi una volta per tutte.
I SAM a protezione della base navale polacca sono riusciti a intercettare quasi tutti i missili in arrivo (un paio hanno colpito un molo fortunatamente vuoto). 3 motosiluranti classe Orkan sono le prime a lasciare il porto. Sono imbarcazioni leggere che portano un'impressionante potenza di fuoco: ciascuna imbarca 8 missili antinave di fabbricazione svedese RBS-15 in 4 lanciatori binati. I missili hanno una portata di 80 miglia nautiche. Appena raggiunta la distanza di sicurezza dal porto, le 3 navi sono avvolte da una nuvola di fumo mentre lanciano tutti i loro 24 missili in un'unica salva. 8 sono diretti verso il vicino gruppo di corvette Nanuchka, gli altri 16 hanno come bersaglio i due destroyer Sovremenny.
Come sempre, c'è il rischio che vengano intercettati dai SAM di Kaliningrad, quindi per rendere le cose più difficili ai russi viene ordinato al sottomarino USS Missouri di lanciare i suoi Tomahawk contro bersagli di terra nell'enclave.
I missili RBS-15 accendono i radar per l'avvicinamento terminale. Le Nanuchka sono corvette piccole e indifese, poco più di una piattaforma di lancio per i loro enormi missili antinave Siren. A ogni nave-bersaglio sono stati assegnati due missili. Il primo missile colpisce una Nanuchka e la testata da 300 kg di esplosivo la trasforma in una nube di rottami. Il secondo missile vede il suo bersaglio scomparire dal radar e cerca rapidamente un altro contatto a cui agganciarsi. L'unica protezione delle Nanuchka è il sistema CIWS costituito dal cannone AK-630 da 30 mm a 6 canne rotanti, l'equivalente del Phalanx americano. Grazie al CIWS, le corvette riescono ad abbattere un paio di missili in arrivo, ma non basta: dopo pochi minuti, al posto delle 4 Nanuchka resta solo una grande chiazza di olio in fiamme.
Come previsto, gli S-400 cercano di abbattere i missili antinave diretti verso i preziosi destroyer Sovremenny. Le navi russe accendono i jammer difensivi e sui nostri radar i loro contatti diventano imprecisi.
Dei 16 missili, 9 sopravvivono alla prima ondata di SAM. Quando mancano poche miglia al bersaglio, le navi cominciano a ingaggiarli con i loro missili antiaerei, mentre una seconda ondata di SAM cerca nuovamente di intercettarli. Ora ne restano 5.
Purtroppo tutti e 5 i missili vengono abbattuti dai SAM o dai CIWS russi. Sembrava troppo facile. Ora è tutto nelle mani dei Gripen svedesi. La prima formazione di 4 Gripen è decollata da Ronneby e si dirige verso i destroyer. Dovranno avvicinarsi il più possibile prima di sganciare i missili se vogliamo evitare che anche questi siano intercettati. E c'è un altro problema: contatti Vampire in arrivo da nord-est. Abbiamo una sola nave in zona che potrebbe essere in pericolo: la fregata norvegese Thor Heyerdahl.
Re: Command AAR ep.3: USA vs North Korea
Bon dai, se non altro e' una prima "gattata morta nella ghigna" (cit) a Ivan :snob:
Re: Command AAR ep.3: USA vs North Korea
Per fortuna è in zona una coppia di F-22 diretti a fare rifornimento. Accendono i loro radar e illuminano ben 4 vampire in avvicinamento alla fregata norvegese. La Thor Heyerdahl li ingaggia con i RIM ESSM mentre i Raptor lanciano i loro missili: riusciranno a intercettare tutti i vampire. Le fregata per ora è salva.
Ci eravamo quasi dimenticati di lei: la motosilurante lituana Selis è finalmente arrivata abbastanza vicina al gruppo di fregate Stereguschy. Riesce a lanciare solo 3 dei suoi 4 Kongsberg Penguin prima di essere vaporizzata da un missile Switchblade. Saranno tutti intercettati dai sistemi difensivi delle fregate.
I Gripen svedesi scendono di quota fino a toccare il pelo dell'acqua, per nascondersi ai radar del gruppo navale russo. A poco meno di 10 miglia di distanza accendono gli afterburner, risalgono e lanciano tutti i missili antinave, 4 per bersaglio, prima di virare e fare ritorno a casa. Vengono immediatamente illuminati e agganciati dai SAM del gruppo navale. Più a nord, un F-16 polacco sta ingaggiando dei contatti "guided weapon" forse diretti contro le basi navali lituane, mentre il cacciamine lituano Jotvingis, dopo aver bruciato per quasi un'ora come una torcia, finalmente affonda.
Non è servito a nulla. Tutti gli 8 missili antinave RBS-15 vengono intercettati e abbattuti. I Gripen riescono a evadere i SAM di risposta, ma è una magra consolazione: i prossimi Gripen in grado di attaccare le navi saranno pronti solo fra 2 ore e mezza. L'alternativa è usare i missili delle corvette svedesi Visby, ora che anche la Helsinborg è uscita dal porto, ma devono prima avvicinarsi abbastanza.
Intanto il Consiglio della NATO si sta riunendo per decidere le prossime mosse, e rilascia il primo comunicato stampa. È un messaggio conciliante che invita l'Alleanza a essere unita di fronte a questa minaccia, e specifica che si sta facendo di tutto per mantenere il conflitto limitato alla sola zona baltica.
A un'ora dall'inizio delle ostilità, queste sono le perdite:
SIDE: NATO
================================================== =========
LOSSES:
-------------------------------
3x Radar (TRM-L 3D)
3x Radar (Bar Lock A [P-37])
2x Radar (GM 403 Ground Master)
4x Seafox I [Inspection Vehicle] ROV
2x M 29 Brecon [Hunt]
1x Radar (ASR-8 GCA)
4x Typhoon T.3
4x F-16AM Falcon MLU
2x Radar (AN/MPQ-64 Sentinel)
5x Bridge (Two-lane 60 Tons)
6x F-16CJ Blk 52+ Falcon
11x Bridge (Four-lane 150 Tons)
6x MiG-29 Fulcrum A
1x Radar (ASR-7 GCA)
1x Structure (Dam)
1x P 960 Storm
1x N 52 Vidar
SIDE: Russia
================================================== =========
LOSSES:
-------------------------------
6x Su-27SM/SM3 Flanker B
2x Su-24MR Fencer E
1x SSV Moma [Pr.861]
2x Su-24MP Fencer F
17x Su-24M2 Fencer D
6x MiG-29SMT Fulcrum C
1x Su-35S Flanker E
4x MRK Nanuchka III [Pr.1234.1 Ovod]
Abbiamo perso altre 2 navi, la Selis e la (già danneggiata) Jotvingis, mentre i polacchi sono quelli più colpiti per ora, con ben 12 aerei persi sopra il "Sulwak Gap". I russi hanno perso 4 corvette Nanuchka e stanno subendo molte perdite tra i loro cacciabombardieri, ma sono comunque riusciti a distruggere quasi tutti i ponti sul Neman (ne restano solo 4) e hanno ancora il controllo dello spazio aereo e del golfo di Danzica.
Re: Command AAR ep.3: USA vs North Korea
:uhm:
La vedo nera, come disse la marchesa camminando su gli specchi...
Re: Command AAR ep.3: USA vs North Korea
Un F-15 viene abbattuto al largo di Danzica da un S-300. È la prima perdita americana del conflitto. Gli F-16 armati di HARM devono ancora fare rifornimento in volo prima di poter ingaggiare le difese di Kaliningrad.
Anche la Danimarca offre il suo appoggio alle operazioni, con uno squadrone di F-16 dalla base di Skydrstrup, tutti con armamento aria-aria.
La USS Ross è nei guai. Ha quasi esaurito i suoi missili antiaerei, eccetto che per 6 RIM 161B anti-missili balistici e 2 RIM ESSM, e ci sono due Switchblade in arrivo. Il destroyer lancia entrambi gli ESSM ma solo uno centra il bersaglio. Ora restano solo i sistemi di difesa ravvicinata...
Il cannone CIWS Phalanx si muove automaticamente ad agganciare il missile. Il suono delle 6 canne rotanti è simile a quello di un'enorme cerniera lampo. Lo Switchblade è colpito e abbattuto. Questa volta è andata bene, ma il destroyer non sopravviverà a un'altra bordata...
Sul golfo di Danzica, anche i tedeschi hanno subito la prima perdita, un Eurofighter della Luftwaffe è stato distrutto da un Su-27 di Kaliningrad. I caccia russi cercano di disturbare i nostri aerei in transito verso i paesi baltici.
La USS Ross finisce di nuovo sotto attacco e questa volta è meno fortunata. A nulla valgono i tentativi di una vicina coppia di Raptor e Eurofighter di intercettare il missile: lo Switchblade colpisce il destroyer sulla sovrastruttura causando danni moderati. Ora la nave dovrà rallentare per domare gli incendi e potrebbe essere facile preda di altri missili antinave.
Comincia la prima azione SEAD grazie ai Tornado tedeschi che sono finalmente in posizione. Gli ECR lanciano i loro HARM mentre gli IDS sganciano i missili cruise Taurus. L'azione è sincronizzata con l'arrivo dei missili cruise JASSM lanciati da lunga distanza dagli F-16 americani. Tutti i SAM di Kaliningrad si accendono come Piedigrotta e sparano una salva di SAM per difendersi.
Si realizza anche la prima perdita svedese, con un Gripen abbattuto sul Baltico. La USS Ross sopravvive ad altri due Switchblade grazie all'intervento di aerei alleati nella zona e del CIWS. La riunione del Consiglio NATO sta servendo a qualcosa: il Regno Unito ci fa la grazia di ben 8 Eurofighter della base di Coningsby, di cui solo 4 sono pronti al decollo. Per gli altri ci vorranno 4 ore...
Intanto dal porto di Klaipeda sortiscono altre due unità lituane Stanflex-300. Cercheranno di prendere di infilata le fregate Steregushchy con i loro 16 Harpoon. Questo dovrebbe fermare gli attacchi al destroyer americano...
Re: Command AAR ep.3: USA vs North Korea
Uno dei migliori aar che ho letto, tenuto anche conto che i wargame non a turni sono più ostici da raccontare.
L'hai già completato lo scenario o scrivi mentre avanzi?
Re: Command AAR ep.3: USA vs North Korea
I SAM di terra sono troppo lontani per proteggere le fregate e le Steregushchy sono colte dagli Harpoon con le braghe calate. I loro missili antiaerei e CIWS riescono a fermarne un paio ma sono troppi: due fregate sono subito colpite, la prima affonda e la seconda è gravemente danneggiata. La Stereguschy di testa si difende bene: riesce ad abbattere tutti gli Harpoon diretti contro di lei tranne 2. Sono più che sufficienti a disintegrarla.
I due pattugliatori polacchi fanno subito rientro al porto. La misera, patetica marina lituana è appena entrata a pieno diritto nella Storia.
La gioia dura poco: le navi russe devono aver fatto in tempo a lanciare altri missili antinave. La USS Ross è di nuovo sotto attacco e l'incendio a bordo non è ancora stato domato.
Il primo missile viene intercettato da un vicino Raptor, il secondo viene ingannato da una nuvola di chaff sparata dal destroyer e si perde in mare. Ce n'è ancora uno in arrivo...
L'ultimo vampire è intercettato da un AIM-120 di un F-15. A sud, tutti i Tornado ECR della Luftwaffe sono stati abbattuti dai SAM. I loro HARM sono stati quasi tutti intercettati, ma alcuni missili cruise JASSM e Taurus hanno superato la barriera e impattato due postazioni S-300. Non sappiamo quanti danni abbiano fatto, ma entrambi i missili hanno una testata da 4 quintali e mezzo di esplosivo. Probabilmente non è rimasto che cenere. Ora gli F-16 americani con loadout SEAD hanno terminato il rifornimento in volo e sono pronti a fare la loro parte.
Gli F-16 lanciano gli HARM e, come i Tornado prima di loro, sono subito investiti da una pioggia di SAM. 2 F-16 sono colpiti e distrutti, e tutti i loro HARM saranno intercettati.
Finalmente cominciamo a competere per la superiorità aerea sui paesi baltici. Aerei polacchi, americani e tedeschi si scontrano con i russi sui cieli di Lituania e Lettonia. Due Raptor lanciano AIM-120 contro due Su-35. Li abbatteranno entrambi.
Anche i Gripen svedesi e gli F-16 danesi si buttano nella mischia. Ora la situazione sembra migliore, stiamo respingendo lentamente i russi dallo spazio aereo baltico, con perdite limitate. Controllano ancora l'Estonia, ma adesso siamo abbastanza tranquilli da poter avvicinare le aerocisterne alla zona operativa, cosa che dovrebbe garantire maggiore autonomia ai nostri caccia.
A sud, abbiamo messo al sicuro il corridoio del "Suwalki gap" e i nostri aerei riescono a transitare in quel punto senza più essere disturbati dai SAM. Gli S-400 e i destroyer sono ancora un problema sul golfo di Danzica ma presto il sottomarino USS Missouri sarà abbastanza vicino da creare parecchi problemi alle navi russe. La marea sta cambiando.
Queste le perdite a 2 ore dall'inizio del conflitto
SIDE: NATO
================================================== =========
LOSSES:
-------------------------------
3x Radar (TRM-L 3D)
3x Radar (Bar Lock A [P-37])
2x Radar (GM 403 Ground Master)
4x Seafox I [Inspection Vehicle] ROV
2x M 29 Brecon [Hunt]
1x Radar (ASR-8 GCA)
4x Typhoon T.3
4x F-16AM Falcon MLU
2x Radar (AN/MPQ-64 Sentinel)
5x Bridge (Two-lane 60 Tons)
8x F-16CJ Blk 52+ Falcon
11x Bridge (Four-lane 150 Tons)
8x MiG-29 Fulcrum A
1x Radar (ASR-7 GCA)
1x Structure (Dam)
1x P 960 Storm
1x N 52 Vidar
3x F-15C Eagle
3x EF2000 Eurofighter Typhoon
4x Tornado ECR
2x JAS 39C Gripen
2x F-16CM Blk 50 Falcon
SIDE: Russia
================================================== =========
LOSSES:
-------------------------------
14x Su-27SM/SM3 Flanker B
2x Su-24MR Fencer E
1x SSV Moma [Pr.861]
2x Su-24MP Fencer F
21x Su-24M2 Fencer D
6x MiG-29SMT Fulcrum C
5x Su-35S Flanker E
4x MRK Nanuchka III [Pr.1234.1 Ovod]
3x SA-23a Gladiator [9A84] LLV
8x SA-23a Gladiator [9A83M] TELAR
2x Vehicle (Grill Pan [9S32M])
2x SA-23b Giant [9A85] LLV
2x Ka-27PL Helix A
2x MPK Steregushchy [Pr.2038.0]
2x SA-23b Giant [9A82M] TELAR
Quasi tutti i paesi NATO coinvolti hanno subito perdite, ma adesso i russi cominciano a soffrire di più. Hanno perso 4 corvette e 2 fregate, e una ricognizione ravvicinata conferma che la fregata danneggiata dagli Harpoon è in fiamme e imbarca acqua. Se riuscissimo ad affondare quei due maledetti destroyer Sovremenny, la NATO avrebbe il definitivo controllo del Baltico, e la Russia dovrebbe seriamente pensare a chiedere un cessate il fuoco.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
Orologio
Uno dei migliori aar che ho letto, tenuto anche conto che i wargame non a turni sono più ostici da raccontare.
L'hai già completato lo scenario o scrivi mentre avanzi?
no lo sto facendo in tempo reale, prendo gli screen e scrivo mentre vado avanti altrimenti non riuscirei a ricordarmi tutto e non ho voglia di prendere appunti e organizzare dopo :bua:
Re: Command AAR ep.3: USA vs North Korea
ma puoi mettere in pausa quando prendi le decisioni? also, ma nella lista delle perdite i s-300 russi dove stanno?
Re: Command AAR ep.3: USA vs North Korea
Il tempo si gestisce come nei classici paradox.
Re: Command AAR ep.3: USA vs North Korea
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ciome
ma puoi mettere in pausa quando prendi le decisioni? also, ma nella lista delle perdite i s-300 russi dove stanno?
Certo, c'è la pausa, la compressione temporale ecc. come nei grand strategy paradox.
Gli S-300 sono col nome NATO, Sa-23 Gladiator/Giant
Re: Command AAR ep.3: USA vs North Korea
Domanda/curiosità: ma, viste le perdite e il "consumo" di materiali in poche ore e in uno scenario limitato, in un ipotetico conflitto su larga scala quanto ci metterebbero le due parti a esaurire missili, navi e/o aerei?
Non è che dopo due settimane a spararci missili ipertecnologici da milioni di euro ci ritroviamo a dare l'assalto con le baionette?
Anche perchè al giorno d'oggi la riconversione dell'industria civile in industria bellica mi sembra un processo piuttosto complesso...
Re: Command AAR ep.3: USA vs North Korea
Citazione:
Originariamente Scritto da
ale#12
Domanda/curiosità: ma, viste le perdite e il "consumo" di materiali in poche ore e in uno scenario limitato, in un ipotetico conflitto su larga scala quanto ci metterebbero le due parti a esaurire missili, navi e/o aerei?
Non è che dopo due settimane a spararci missili ipertecnologici da milioni di euro ci ritroviamo a dare l'assalto con le baionette?
Anche perchè al giorno d'oggi la riconversione dell'industria civile in industria bellica mi sembra un processo piuttosto complesso...
credo sinceramente che il problema sia solo far arrivare le munizioni alle navi che ormai diventano barchette da crociera con tanta elettronica, che non avere abbastanza missili in madrepatria
Re: Command AAR ep.3: USA vs North Korea
Citazione:
Originariamente Scritto da
ale#12
Domanda/curiosità: ma, viste le perdite e il "consumo" di materiali in poche ore e in uno scenario limitato, in un ipotetico conflitto su larga scala quanto ci metterebbero le due parti a esaurire missili, navi e/o aerei?
Non è che dopo due settimane a spararci missili ipertecnologici da milioni di euro ci ritroviamo a dare l'assalto con le baionette?
Anche perchè al giorno d'oggi la riconversione dell'industria civile in industria bellica mi sembra un processo piuttosto complesso...
La risposta non la conosco, ma ritengo che la storia bellica chiaramente ci fa vedere che più la tecnologia si evolve e più le guerre su larga scala durano meno...se bastano un paio di navi e una manciata di aerei per avere il controllo virtuale su una nazione, è sufficiente essere la parte che rimane con quei mezzi in più.
Cioè la durata delle guerre è inversamente proporzionale al range delle armi.
Nel senso che se fino alla ww2 c'era tempo per costruire e progettare nuovi armamenti e munizioni, in una guerra moderna, chi sta vincendo nel giro di pochi giorni può avere il controllo di tutto una nazione, non importa quanto estesa possa essere.
Poi c'è tutta la questione delle armi nucleari perché se stai perdendo e ti inizia un'invasione di terra, i confettini partono anche sulle teste di ponte del nemico in territorio nostrano...ma qui poi subentra una mia idea personale e cioè che le armi nucleari per fermare un esercito non sono così devastanti come sono state dipinte dai film e videogiochi...(un conto è l'effetto che si ha sull'economia di un paese e un conto nell'immediato per fermare un esercito nemico).
Ma qui si entra in un campo dove non sono per niente esperto.
Re: Command AAR ep.3: USA vs North Korea
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gilgamesh
Certo, c'è la pausa, la compressione temporale ecc. come nei grand strategy paradox.
Gli S-300 sono col nome NATO, Sa-23 Gladiator/Giant
Paradox o Matrix??
Re: Command AAR ep.3: USA vs North Korea
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sandro Storti
Paradox o Matrix??
Paradox, Command è l'unico gioco matrix che ho :asd: ma da quanto ho capito molti sono a turni
Re: Command AAR ep.3: USA vs North Korea
Ci ho messo un attimo per capire che con "Switchblade" si intende il codename Nato SS-N-25 dell' antinave KH-35 :bua:
Re: Command AAR ep.3: USA vs North Korea
73 euro sul sito della Matrix. :uhm:
Re: Command AAR ep.3: USA vs North Korea
Citazione:
Originariamente Scritto da
Drogato di FPS
Ci ho messo un attimo per capire che con "Switchblade" si intende il codename Nato SS-N-25 dell' antinave KH-35 :bua:
Ho mescolato nomi NATO e nomi russi, sì è un casino :bua:
In genere cerco di usare quelli NATO eccetto che per robe più note da noi coi nomi russi (es. gli S-300 o S-400 che tutti chiamano così sui media)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sandro Storti
73 euro sul sito della Matrix. :uhm:
A quel prezzo è improponibile ma ai saldi steam lo mettono sempre a meno di 30 euro. Agli ultimi era a 25, anche su kinguin adesso è a 28 euro.