È colpa mia
La dottrina standard per l'Eurofighter con quel loadout è: Return to base after one engagement with BVR (beyond visual range) or Stand-Off weapons. Allow easy targets of opportunity with WVR (within visual range) or Strike weapons. No air-to-air guns
Io l'ho cambiata in: Return to base when mission-specific weapons have been expended. Disengage immediately
Gli Eurofighter hanno lanciato i loro AIM 120 a lungo raggio mancando i bersagli (hanno lanciato appena i nemici sono entrati a portata di tiro, da una distanza così lunga può succedere), a quel punto con la dottrina standard sarebbero dovuti rientrare alla base, riarmarsi e ripartire. Invece con la mia dottrina si sono avvicinati per ingaggiare con gli Iris e hanno perso il grosso vantaggio che avevano sopra gli F-5, la capacità BVR.
L'ho cambiata perché avendo solo 4 aerei disponibili di cui solo 2 attivi per volta, volevo che usassero tutte le loro armi prima di rientrare alla base invece di ingaggiare una volta sola, per garantire maggiore copertura alla nave. Contavo che a distanza ravvicinata sarebbero stati comunque più efficaci degli F-5, e in effetti lo sono stati, ma il rischio c'era ed è costato un aereo.
Sulle dottrine e i vari pro e contro più dettagli qui http://www.warfaresims.com/?p=4182