Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
Guarda, secondo me stai mischiando ambiti che non c'entrano niente: il linguaggio matematico e il linguaggio parlato.

Posto che la "logica di base" non la insegnano da nessuna parte, prima di Medicina ho avuto l'occasione di uscire da uno scientifico con 100/100 e di studiare bene sia italiano che matematica.

Ora, se tu parli del quantificatore ∃, mi risulta che significhi "esiste almeno un". Ovvero, l'almeno è specificato. Così come è specificato il caso contrario, cioè ciò che esiste ed è unico, con il simbolo ∃!. Quindi non è equivalente, vengono specificate le due diverse situazioni.

Dire che nei teoremi "esiste uno" significhi "esiste almeno uno", non è assolutamente equivalente a dire che in matematica "uno" significhi "almeno uno". Semplicemente perché la matematica non si esprime a parole ma esclusivamente a simboli.

Quella che intendi tu può essere al massimo una convenzione a posteriori del linguaggio matematico "parlato" (pari alle convenzioni che esistono in altri linguaggi tecnici, come il significato particolare e contrario al senso comune che ha il termine "ovvero" in ambito legislativo), ma assolutamente non "della matematica" in sé, che non è ambigua.

Nella convenzione del linguaggio comune, che è quella che si presuppone di utilizzare su un forum, il numero viene utilizzato in senso preciso e puntuale. Se alle 15 ti dico "passo tra un'ora", non significa "passo dalle 16 in poi". Se ti dico "comprami 1 kg di farina", non intendo "compra almeno 1kg di farina, ma va bene anche un bancale".
Ti sto solo dicendo che dire "hai aggiunto una nota" ad uno che ha aggiunto un accordo è corretto, visto che un accordo è composto da tre o più note per definizione. Poi puoi essere più preciso e dire che ne hai aggiunte almeno tre, ma ciò non toglie che ne hai aggiunta una e che lui abbia ragione. Poi è sicuramente vero che uno che afferma di aver studiato al conservatorio e faccia un'imprecisione del genere (non errore, imprecisione) sia un cazzaro peggio di quelle che accusano Weinstein di stupro.