Che palle sti condomini...[Consigli] Che palle sti condomini...[Consigli] - Pagina 2

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 90

Discussione: Che palle sti condomini...[Consigli]

  1. #21
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    15.651
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    Re: Che palle sti condomini...[Consigli]

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    io son dell'idea che è meglio che lui faccia una comunicazione all'amministratore o in bacheca condominiale o in assemblea dell'intervento che andrà a fare per vedere se qualcuno s'oppone, fermo che se l'intervento non impatta grandemente sul decoro architettonico della facciata non dovrebbe necessitare di alcuna delibera assembleare

    sulla questione costo/proprietà, io ritengo che sia abbastanza certo che il portone non sia parte comune, ma se vuole usare questo argomento per creare panico può farlo senz'altro (anche perché se l'intervento diventa condominiale si finisce a dividere per millesimi)

    Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    Nessuno può farti causa se hai la maggioranza dei consensi dei condomini a maggior ragione se hai messo la tua richiesta in assemblea ordinaria, i presenti votano, se la maggioranza è favorevole sei a posto e nessuno potrà cagarti il cazzo, né ora, né tra 30 anni perché il consenso rimane verbalizzato in un atto ufficiale

    Il problema semmai è se la maggioranza dovesse essere contraria ma francamente dovrebbero proprio essere dei cagacazzo monumentali dal momento che si tratta di un lavoro interamente a tuo carico che non va a impattare sulle spese condominiali

    Se fai i lavori senza consultare l'assemblea passeresti nel torto e allora si che chiunque altro condomino avrebbe pieno diritto di contestartelo obbligandoti al ripristino del portone precedente
    Allora potrei dire all'amministratore che semplicemente comunichi all'assemblea che intendo fare il lavoro.
    Purtroppo ho appena ricevuto i preventivi e nessuna ditta fa modifiche estetiche, per il colore ok ma si vedrà che è diverso (quelli attuali hanno fori a vista, questo ha fessure sovrapposte, quelli attuali sono piatti a fasce verticali, questo ha fasce verticali "grecate" o a rilievo alternato).

    Ancora non ho capito il discorso del mettere le spese a carico del condominio.



    Citazione Originariamente Scritto da Rot Teufel Visualizza Messaggio

    moar (uncensored) della seconda gnocca
    E' una sola
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  2. #22
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    15.651
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    Re: Che palle sti condomini...[Consigli]

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio

    Ancora non ho capito il discorso del mettere le spese a carico del condominio.
    Mi riquoto...qualcuno mi spiega?
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  3. #23
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.082

    Re: Che palle sti condomini...[Consigli]

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    E' una sola
    sòla o sóla ?

  4. #24
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.221
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Che palle sti condomini...[Consigli]

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Mi riquoto...qualcuno mi spiega?
    i lavori su bene comune condominiale sono condominiali, quindi il costo si divide tra i condomini

    la porta dei box in facciata è bene condominiale perché fa parte della facciata (io ritengo di no, ma se uno è inesperto magari si può convincerlo di sì)

    ergo i lavori di manutenzione/sostituzione alla porta dei box soono lavori condominiali


    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  5. #25
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    15.651
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    Re: Che palle sti condomini...[Consigli]

    Ah, ora capisco, grazie
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  6. #26
    Senior Member L'avatar di gnappinox1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.887

    Re: Che palle sti condomini...[Consigli]

    Cmq le persone sono stupide, ho un amica che vive con la famiglia in condominio, guarda caso si è rotto l'ascensore al piano della mia amica ed per un paio di condomini l'ascensore l'aveva rotto la mia amica

    Oppure si lamentano quando il padre esce alle 7 di mattina per andare al lavoro, perchè fa rumore con le scarpe sulle scale.

    Tutta gente da trattare così

  7. #27
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.082

    Re: Che palle sti condomini...[Consigli]

    fossi il padre comincerei a cantare O SOLE MIO a squarciagola ogni mattina mentre esce da casa

  8. #28
    Senior Member L'avatar di Reeko
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    3.732

    Re: Che palle sti condomini...[Consigli]

    Fai mettere a tutti le basculanti nuove tutte uguali.
    Ti passo in pm numero di telefono che ci sentiamo e vi faccio un preventivo
    Ultima modifica di Reeko; 23-01-18 alle 16:43

  9. #29
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.098

    Re: Che palle sti condomini...[Consigli]

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Allora potrei dire all'amministratore che semplicemente comunichi all'assemblea che intendo fare il lavoro.
    Purtroppo ho appena ricevuto i preventivi e nessuna ditta fa modifiche estetiche, per il colore ok ma si vedrà che è diverso (quelli attuali hanno fori a vista, questo ha fessure sovrapposte, quelli attuali sono piatti a fasce verticali, questo ha fasce verticali "grecate" o a rilievo alternato).

    Ancora non ho capito il discorso del mettere le spese a carico del condominio.




    E' una sola
    Quali spese a carico del condominio? È inteso che tutti i costi sono a tuo carico

  10. #30
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.098

    Re: Che palle sti condomini...[Consigli]

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    i lavori su bene comune condominiale sono condominiali, quindi il costo si divide tra i condomini

    la porta dei box in facciata è bene condominiale perché fa parte della facciata (io ritengo di no, ma se uno è inesperto magari si può convincerlo di sì)

    ergo i lavori di manutenzione/sostituzione alla porta dei box soono lavori condominiali

    Falso, il box anche se si trova sulla facciata è proprietà privata e non è considerata bene comune del condominio(non essendo in uso dagli altri condomini), quindi tutte le spese sono a carico del proprietario.
    Che il box faccia parte della facciata influisce solamente per il vincolo del colore/aspetto esterno che deve essere identico o almeno simile (se non possibile replicare a causa di condominio vecchio, come in questo caso) agli altri presenti sulla facciata.
    Ultima modifica di freddye78; 23-01-18 alle 22:31

  11. #31
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.221
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Che palle sti condomini...[Consigli]

    magari leggere anche le parentesi

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  12. #32
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    15.651
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    Re: Che palle sti condomini...[Consigli]

    Uppo per aggiornamenti.
    Stante anche l'articolo citato da Zhuge in teoria io posso fare i lavori che voglio, basta fare comunicazione all'amministratore e notte.
    Ho quindi chiamato l'amministratore per parlarci, non c'era e mi avrebbe richiamato.
    Non l'ha fatto ed ha mandato convocazione per la riunione con all'ordine del giorno "richiesta di tizio di sostituire la porta del garage con basculante: decisioni in merito".

    Ora, salvo le bestemmie che vorrei tirare a quel coglione, che faccio?

    Perchè non so neppure se alla fine posso installare il basculante (nel senso che probabilmente non ci sta) quindi cosa cazzo dico all'assemblea?
    Ottimo che i cagacazzi mi diranno "basculante no, porta classica si" ed a quel punto che faccio?
    Gli dico che si inculino?
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  13. #33
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.098

    Re: Che palle sti condomini...[Consigli]

    Che tu possa fare i lavori che vuoi senza delibera assembleare mi pare una cazzata.

    Nel mio condominio non funziona così, tutto ciò che interessa la facciata deve essere deliberato in assemblea o comunque avere il consenso della maggioranza dei condomini.

    Se poi nel tuo funziona diversamente non saprei, ma io fossi in te non correrei il rischio di una contestazione a lavoro ultimato e pagato e illustrerei in assemblea.
    E il fatto che il tuo amministratore non ti ha risposto limitandosi ad inserire nell'ordine del giorno dell'assemblea la tua richiesta mi sembra indicativo del fatto che sia come dico io.

    Ad ogni modo ti sarai fatto fare qualche preventivo da un installatore no? Con tanto di foto e/o disegni del lavoro finito.
    Questo materiale lo fai vedere in assemblea
    Ultima modifica di freddye78; 31-01-18 alle 15:07

  14. #34
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    15.651
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    Re: Che palle sti condomini...[Consigli]

    La legge l'hai letta?
    Se nessuno si preoccupa di farla rispettare chiaro che ogni condominio fa come gli pare.
    In assemblea si delibera su lavori in parti comuni, queste sono private e la legge limita solo che non danneggino gli altri, un voto favorevole non credo metta al sicuro da contestazioni successive (non per niente ho avuto un controllo edilizio richiesto da un coglione nonostante fossero presenti le carte di lavori fatti).
    L'amministratore è solo uno stronzo che è oberato di lavoro ma continua ad accettare altri condomini, non richiama perchè non ha tempo e se ne frega, tanto a lui cambia un cazzo.

    Per quanto riguarda i preventivi li ho già fatti fare ma finora li ho solo del basculante...ed ovviamente esteticamente è un altro mondo rispetto ai vicini...e non potrebbe essere diversamente visto che sono prodotti (pur base e semplici) degli anni 2010 contro quelli esistenti degli anni 60.
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  15. #35
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.098

    Re: Che palle sti condomini...[Consigli]

    Ed è qui che caschi, perché se il lavoro fosse unicamente all'interno del tuo box nessuno potrebbe dirti nulla, ma visto che prevede l'installazione del basculante che si trova sulla facciata, diventa parte comune.
    Quindi per quello devi chiedere l'approvazione assembleare non ci scappa.

    Per esempio, se ti limitassi all'installazione dell'automazione garage, nessun avresti bisogno di nessuna approvazione permesso essendo appunto all'interno di proprietà privata

    Ma cambiare il basculante influisce sull'estetica della facciata, e quindi occorre delibera assembleare.
    Pensaci, se così non fosse ognuno se lo farebbe di estetica e di colore diverso, disarmonizzando l'estetica della facciata.
    Ultima modifica di freddye78; 31-01-18 alle 16:59

  16. #36
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    15.651
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    Re: Che palle sti condomini...[Consigli]

    Questo l'hai scritto te:

    Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    Falso, il box anche se si trova sulla facciata è proprietà privata e non è considerata bene comune del condominio(non essendo in uso dagli altri condomini), quindi tutte le spese sono a carico del proprietario.
    Che il box faccia parte della facciata influisce solamente per il vincolo del colore/aspetto esterno che deve essere identico o almeno simile (se non possibile replicare a causa di condominio vecchio, come in questo caso) agli altri presenti sulla facciata.
    Quindi...o è parte comune e quindi si divide la spesa oppure non lo è e, salva la tutela estetica prevista dalla legge, posso fare come voglio, no?
    La legge dice chiaramente:
    il condomino non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni ovvero determinino un pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell'edificio.
    In ogni caso è data preventiva notizia all'amministratore che ne riferisce all'assemblea.
    Ergo comunicazione si, voto fare/non fare non se ne parla...
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  17. #37
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.098

    Re: Che palle sti condomini...[Consigli]

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Questo l'hai scritto te:



    Quindi...o è parte comune e quindi si divide la spesa oppure non lo è e, salva la tutela estetica prevista dalla legge, posso fare come voglio, no?
    La legge dice chiaramente:

    Ergo comunicazione si, voto fare/non fare non se ne parla...
    La ripartizione del costo è una cosa, l'aspetto estetico un'altra.

    Il fatto che il tuo garage non sia parte comune non ti dà comunque la facoltà di montarci il basculante che ti pare, e infatti specifico nel paragrafo successivo che impattando sulla facciata o lo rifai identico a prima o devi chiedere il benestare degli altri condomini.

    Anche perché un domani ci fosse un altro condomino a voler cambiare il basculante, sarebbe obbligato a farlo identico al tuo proprio per mantenere armonico l'aspetto della facciata.

    E la legge che hai citato dice proprio che l'amministratore riferisce in assemblea, secondo te perché?

    Nel mio condominio recentemente un condomino che abita al primo piano, dato che gli sono entrati in casa, ha deciso di installare le inferriate alle finestre.
    Beh ha dovuto presentare il lavoro in assemblea e avere il nostro benestare, perché pur essendo su sua proprietà privata(e quindi legalmente liberissimo di montarle), le finestre facevano parte della facciata e l'installazione delle inferriate ne avrebbe modificato l'aspetto, perciò ha dovuto chiedere nostro via libera, tanto che gli abbiamo posto come unica condizione di dipingerle di bianco invece che nero/antracite per non far sembrare dopo il condominio una galera

    Per il tuo basculante vale il medesimo discorso.

    Poi liberissimo di fare come credi, io ti riporto la mia esperienza personale.
    Ultima modifica di freddye78; 31-01-18 alle 22:01

  18. #38
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.815

    Re: Che palle sti condomini...[Consigli]

    Installa il basculante, arriva in assemblea e afferma "se non vi va bene, parlate con i miei avvocati, Zhuge e Orologio". E te ne vai

  19. #39
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.595

    Re: Che palle sti condomini...[Consigli]

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Devo cambiare la porta del garage e temo inculate...
    Abito in un condominio parecchio vecchio i cui garage si affacciano sulla strada (con un piccolo marciapiede a filo).
    I garage sono a due ante in lamiera che nel mio caso, essendo la pavimentazione del marciapiede antistante irregolare, strisciano facendo moltissimo rumore (non è possibile alzarle) e sono anche quasi completamente mangiate dalla ruggine.
    Di recente uno dei cardini ha infine ceduto ed abbiamo dovuto provvisoriamente risaldarlo ma resta una soluzione temporanea.
    Sono quindi costretto alla sostituzione e con l'occasione vorrei passare ad un modello con basculante per risolvere anche il problema del rumore (oltre al vento che mi sbatte le porte sulla macchina quando esco).
    Ovviamente cercherei di rispettare colore ed aspetto precedenti per quanto possibile ma un minimo di differenze ci saranno sempre visto che son passati 50 anni dagli originali.
    Ora l'amministratore mi dice che devo passare tramite delibera dell'assemblea e vorrei capire se sono tenuto a farlo davvero o meno, temo il solito che abbia voglia di crear problemi soprattutto perchè alle riunioni vengono poche persone, alcune con molte deleghe.
    Vorrei anche andar sul sicuro perchè il vicino di garage, pur non venendo alle riunioni, ha problemi mentali ed avendo installato lui i portoni in gioventù (almeno così dice) non vorrei mi mandasse controlli o cose del genere.


    Niocca per stimolo:
    Cioè che ti chini per cambiare la porta dle garage e te lo mettono dietro?

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  20. #40
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    15.651
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    Re: Che palle sti condomini...[Consigli]

    Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    Poi liberissimo di fare come credi, io ti riporto la mia esperienza personale.
    Ed io ti ringrazio per le informazioni che mi dai, sto cercando di capire se l'esperienza personale è data dalla cosidetta "abitudine" o se ha reali corrispondenze legali e quanto può applicarsi al mio caso e di seguito cerco di spiegarmi meglio.


    Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    La ripartizione del costo è una cosa, l'aspetto estetico un'altra.

    Il fatto che il tuo garage non sia parte comune non ti dà comunque la facoltà di montarci il basculante che ti pare, e infatti specifico nel paragrafo successivo che impattando sulla facciata o lo rifai identico a prima o devi chiedere il benestare degli altri condomini.

    Anche perché un domani ci fosse un altro condomino a voler cambiare il basculante, sarebbe obbligato a farlo identico al tuo proprio per mantenere armonico l'aspetto della facciata.

    E la legge che hai citato dice proprio che l'amministratore riferisce in assemblea, secondo te perché?

    Nel mio condominio recentemente un condomino che abita al primo piano, dato che gli sono entrati in casa, ha deciso di installare le inferriate alle finestre.
    Beh ha dovuto presentare il lavoro in assemblea e avere il nostro benestare, perché pur essendo su sua proprietà privata(e quindi legalmente liberissimo di montarle), le finestre facevano parte della facciata e l'installazione delle inferriate ne avrebbe modificato l'aspetto, perciò ha dovuto chiedere nostro via libera, tanto che gli abbiamo posto come unica condizione di dipingerle di bianco invece che nero/antracite per non far sembrare dopo il condominio una galera

    Per il tuo basculante vale il medesimo discorso.
    Il caso che mi hai presentato mi sembra diverso.
    Nel tuo caso quel condomino aggiunge qualcosa in più per sua sicurezza personale, non è qualcosa di necessario (tecnicamente) ed indispensabile.
    Nel mio caso invece non posso non cambiare il portone e che io lo faccia basculante o meno l'estetica cambierà cmq perchè oggi non fanno più come negli anni 60, capisci?
    I produttori non fanno neppure simile, hanno i modelli nuovi e stop, al massimo scegli il colore.
    Quindi cosa faccio? Resto senza porta? L'estetica cambia cmq

    Poi il testo dice che io devo avvisare l'amministratore che a sua volta avvisa il resto del condominio ma da qui a che il condominio decida in proposito mi pare un volo pindarico.
    Anche perchè il testo specifica il non fare danno, nel vostro caso c'era un danno estetico di non uniformità non strettamente necessario, nel mio credo sia opinabile

    Certo, fosse la legge un pò meno vaga ed interpretabile...
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su