bon, sono andato dillà a mangiare, torno diqqua e trovo la tastiera di un colore diverso e si è riavviato da solo il piccì

scava scava scopro che così d'amblé ad un certo punto ha fatto un bel BSOD e s'è riavviato; unica cosa strana che trovo è che s'è mangiato un bel po' di spazio sull'SSD di sistema

vabbeh, chkdsk di qui ed altre delizie di là, niente, tutto lindo e pulito, però non capiscio come son spariti tutt'un botto una decina di gighi; ho immaginato fosse un qualche aggiornamento di windows a tradimento, ma niente di strambo sotto quel profilo; pulito un po' con cccoso e pulizia disco, recupero solo qualche GB

al che mi sovviene di indagare sul file di paging e scopro che se lo gestisce da solo (eh, ma va') e che, a fronte di una dimensione consigliata di ben diconsi circa 6 GB, s'è arbitrato di occuparne ben 16

che si sia regolato così da solo per tener dietro a KDC in queste settimane? ma mi fa strano, perché ho appena comprato un altro banco ram e adesso son 16 GB solo quella, che se ne fa di altri 16 GB di memoria virtuale?

boh, non ho risposte (né domande), per l'intanto ho impostato manualmente il file di paging tra 1024 e 8192 MB, poi si vedrà