devo motorizzarmi devo motorizzarmi

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Discussione: devo motorizzarmi

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Mastro Razza
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    devo motorizzarmi

    ma se volessi farmi una moto ,
    depotenziata per portarla con la A2 che comunque devo prendere,

    quanto vado a spendere in totale?


    ho visto che ci sono delle ducati monster di 20 anni fa a 1500€,
    che comunque le trovo assai gradevoli esteticamente ,
    magari se cerco altre marche modelli simili trovo qualcosa anche a qualche centone in meno.


    patente,
    bollo,
    assicurazione
    pizzo e tangenti,
    abbigliamento tecnico,
    quanto mi vengono a costare?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di pasquaz
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    Re: devo motorizzarmi

    -patente bho, chi si ricorda. ma se hai già la patente b forse son solo la prova pratica da fare...o no?
    -bollo: per una 600cc paghi...boh, 80-90 credo
    -assicurazione: parti dalla classe più fetida (anche se sei prima classe auto), la mazzata è all'inizio, poi suppongo si vada verso quota 200€ per l'ass. base(poi dipende zona, tendenza a distruggersi,etc)
    -???
    -Guanti, casco, giacca...prendi una roba base (ma evita le cinesate miserabili) ed evita la "frenesia del neomoticiclista" che spende 2000€ per l'abbigliamento replica di Valentino Rossi per andare a lavoro e poi scopre che è scomodo. (con roba base...350?-400?)

    una monster di 20 anni è un bel terno al lotto per l'affidabilità
    magari ne trovi una tenuta meravigliosamente ma punterei sulla "solita" jappa vecchiotta che costa poco ma è durissima a morire: tanto sei neopatentato e cadrai come un pollo almeno una volta nei primi 2 anni. ti rialzi, vedi i graffi, fotteseghi e riparti


    cmq c'è sul forum the wheels machine per domande a 2 e 4 ruote.
    sperando che non ti risponda end

  3. #3
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    Re: devo motorizzarmi

    Dipende.
    Bollo dalla potenza della moto.
    Abbigliamento tecnico da quanto tieni alla pelle, diciamo 400€ per un ottimo casco, integrale ovviamente.
    300 per la giacca,100 per i guanti, 100 il paraschiena.
    Poi stivali/scarpe da moto dai 100€ in su.
    Pantaloni tecnici 150€.
    Ecco poi una moto di 20 anni la lascerei dove sta, il Monster non lo ricordo come la moto per neofita per definizione.
    Punterei moto dal 2010 in su,meglio se con ABS.


    Edit:
    Due risposte estremamente diverse....ma concordo sulla jappa.
    Ultima modifica di xamrap; 05-08-18 alle 21:57

  4. #4
    北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio
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    Re: devo motorizzarmi

    mi pare un po' eccessiva la spesa per l'abbigliamento

  5. #5
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    Re: devo motorizzarmi

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    mi pare un po' eccessiva la spesa per l'abbigliamento
    Beh, non ha specificato se vuole andare al TT o a prendere il pane all'angolo..
    E come ho scritto, dipende...
    Mica deve prendere tutto insieme, ma casco,giacca e guanti si.
    Ti ricordi quanto fa male cadere dalla BMX al parchetto? Pensa in moto,vestito uguale a 50km/h...

  6. #6
    北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio
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    Re: devo motorizzarmi

    ho un gsr600... sono caduto a 30 all'ora... 4 costole rotte, vestiti manco un graffio


    come casco c'ho un hjc clsp (c'ho il testone ): casco e visiera da sole a meno di 200 sacchi...

  7. #7
    Anticittadino L'avatar di Raist²
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    Re: devo motorizzarmi

    Eccomi. Ducati Monster proprio no. Vai su una giappo e via. Spendi meno. Più affidabile. Io di bollo faccio 100 euro l anno. (750 da 106cv).
    Assicurazione 280 circa l anno. Sospendendola mi dura 2.
    Poi le gomme... Qui è un po' un casino. Se vai e usi la moto, son un treno all' anno. 250/300 euro. Altrimenti ogni 2/3 anni.
    I tagliandi ne fai uno all' anno. Gli standard son 100 euro. Quelli cari son 300 euro

  8. #8
    北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio
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    Re: devo motorizzarmi

    fun fact sulle assicurazioni: la sospensione è totale, la moto non è più assicurata nemmeno per il furto (successo ad aprile)

  9. #9
    Senior Member L'avatar di hoffmann
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    Re: devo motorizzarmi

    Dalle mie parti muore almeno un centauro al giorno.
    Così, solo per incoraggiare l’op.

  10. #10
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    Re: devo motorizzarmi

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    ho un gsr600... sono caduto a 30 all'ora... 4 costole rotte, vestiti manco un graffio


    come casco c'ho un hjc clsp (c'ho il testone ): casco e visiera da sole a meno di 200 sacchi...
    E che sei, uno Swarovski?
    Scherzi a parte...
    Un minimo di abbigliamento tecnico ti garantisce di farti da un po' meno male,fino a molto meno male se proprio esplodi per aria..
    È come per l'ABS: io, dopo che mi ha salvato il culo da cadute sicure lo vorrei anche sul triciclo dei bambini.. altri lo odiano..

  11. #11
    北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio
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    Re: devo motorizzarmi

    Citazione Originariamente Scritto da xamrap Visualizza Messaggio
    E che sei, uno Swarovski?
    Scherzi a parte...

  12. #12
    macs
    Guest

    Re: devo motorizzarmi

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Dalle mie parti muore almeno un centauro al giorno.
    Così, solo per incoraggiare l’op.
    Pure qua. Sto facendo la patente a3

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Galf
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    Re: devo motorizzarmi

    Non so un cazzo di moto ma le Ducati, in particolare le Monster, in particolare quelle vecchie, non erano note per perdere pezzi?
    Una moto di 20 anni fa ti richiede di essere minimo scafato nelle cose meccaniche che puoi fare tu, no?
    5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh

  14. #14
    Granny Member L'avatar di Maelström
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    Re: devo motorizzarmi

    Mantenere una moto costa come mantenere un'automobile sopratutto perchè essendo su due ruote la manutenzione deve essere molto curata e frequente perchè guidare un catorcio trascurato significa ammazzarsi..

    Mettiamoci poi che il rischio di ammazzarsi è alto e pure il rischio di prenderla ngula con gli autovelox dato che in moto basta sfiorare l'acceleratore per schizzare via come un proiettile.

    Secondo me lascia perdere e parlo da ex motociclista che ha girato in moto da quando avevo 14 anni col cinquantino fino a quando ne avevo 28 con moto grosse.
    Ultima modifica di Maelström; 05-08-18 alle 22:28

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Galf
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    Re: devo motorizzarmi

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    mi pare un po' eccessiva la spesa per l'abbigliamento
    è quanto la gente spende per vestiti normali ma fighetti, solo che non stanno lì per salvarti la vita... sono quelle spese dove ogni euro che risparmi te lo tiri sui denti se succede roba brutta, per questo motivo per la mia bici ho preso un caso da MTB specifico, mi farà sembrare un UFO ma il giorno che casco e prendo una pietra sulla tempia ringrazierò
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  16. #16
    Anticittadino L'avatar di Raist²
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    Re: devo motorizzarmi

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Non so un cazzo di moto ma le Ducati, in particolare le Monster, in particolare quelle vecchie, non erano note per perdere pezzi?
    Una moto di 20 anni fa ti richiede di essere minimo scafato nelle cose meccaniche che puoi fare tu, no?
    Sono un po' Apple. In più le basic son da femmina.

  17. #17
    TeoN
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    Re: devo motorizzarmi

    Depotenziata :bestemmia:

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  18. #18
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    Re: devo motorizzarmi

    hai tanti soldi

  19. #19
    TeoN
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    Re: devo motorizzarmi

    Citazione Originariamente Scritto da Mastro Razza Visualizza Messaggio
    ma se volessi farmi una moto ,
    depotenziata per portarla con la A2 che comunque devo prendere,

    quanto vado a spendere in totale?


    ho visto che ci sono delle ducati monster di 20 anni fa a 1500€,
    che comunque le trovo assai gradevoli esteticamente ,
    magari se cerco altre marche modelli simili trovo qualcosa anche a qualche centone in meno.


    patente,
    bollo,
    assicurazione
    pizzo e tangenti,
    abbigliamento tecnico,
    quanto mi vengono a costare?
    Ma perché devi fare l'A2 ??

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  20. #20
    Anticittadino L'avatar di Raist²
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    Re: devo motorizzarmi

    Già fai la a3. Tanto cambia solo la pratica. Se la fai con una cilindrata bassa è a2. Se almeno 650 è a3.

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