Ma quindi è praticamente certo che Trump [non] diventerà presidente of USA

Risultati da 1 a 20 di 7921

Discussione: Ma quindi è praticamente certo che Trump [non] diventerà presidente of USA

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    5.019

    Re: Ma quindi è praticamente certo che Trump diventerà presidente of USA

    Citazione Originariamente Scritto da IlGrandeBaBomba Visualizza Messaggio
    1)Un’altra differenza è la seguente: ieri a New York 1707 contagi e 23 morti; in Florida 2660 contagi e 111 morti; in Texas 3428 contagi e 94 morti.



    2) Mi linki questo ordine esecutivo di mandare i malati nelle case di riposo?



    3) Che uno così satanico da provocare volutamente una strage per darne la colpa a Trump poi non andrebbe a dire pubblicamente che questo gli ha fornito tutto l’aiuto possibile. Sembra un po’ un controsenso, no?



    4) Quindi, i morti nelle case di riposo a New York sono un quinto del totale. Tedisco, nell’articolo che citi, sostiene che se si includessero quelli morti dopo il trasferimento in ospedale diventerebbero il 30 %. Quindi il 70 % dei morti a New York, secondo gli stessi repubblicani, non sarebbero vittime delle famigerate case di riposo. Considerato che si tratta di un virus che notoriamente miete la maggior parte delle sue vittime negli ultrasessantenni (e che quindi parecchie vittime nelle case di riposo erano quasi inevitabili una volta che il virus era diffuso nella popolazione, difatti è successo in tutto il mondo, non solo negli stati USA dominati dai democratici), mi sembra un po’ azzardato identificare le case di riposo come la ragione principale della strage di New York.



    5) Niente. Non ho particolare stima né per Trump, né per la maggior parte dei democratici. Cuomo non lo conosco abbastanza bene da potermi esprimere su di lui. Sono in disaccordo sul fatto che nessuno – che sia democratico o repubblicano – debba essere responsabile legalmente, e non sono neanche tanto sicuro che a New York non ci siano stati casi di gente che non ha ricevuto assistenza medica nei momenti peggiori.



    6) E’ sgradevole, sì. Del resto, così funziona la politica.



    7) Sono due dati diversi, relativi alla stessa situazione. Le morti effettive (excess deaths come da dati citati dal NYT) sono 280.000, quelle ufficiali (Worldometers) 213.000. Siccome non ho dati sulle excess deaths a livello di singolo stato USA, facendo un confronto tra stati dovevo giocoforza usare i dati ufficiali. Se dobbiamo parlare del numero di morti effettivi, allora ha più senso usare le excess deaths, che sono disponibili a livello nazionale.



    8 ) E ci mancherebbe altro: una media di oltre 40.000 casi e 700 morti al giorno in un Paese più piccolo (diciamo di dimensioni “europee”) sarebbe terrificante, sarebbero dati da lockdown immediato. Quanto alla dispersione tra la popolazione, è abbastanza relativa: Florida e Texas (tanto per restare in tema) registrano circa un centinaio di morti al giorno ciascuno, in rapporto alla popolazione sono messi peggio di qualsiasi Paese europeo in questo momento. E sono in testa alla “classifica” (mi si passi il termine) degli stati USA per vittime giornaliere ormai da parecchie settimane. Viceversa New York ne registra 10-20 al giorno.



    9) Come dicevo prima, è sgradevole, ma così va la politica. A ruoli invertiti, se il presidente fosse uno del partito democratico, pensi davvero che i governatori repubblicani non darebbero la colpa a lui?
    1) e pensa che nonostante questo hanno ancora 3 volte meno morti per milione di New York. Questo lo ignoriamo perchè scomodo ?

    2) ma certamente.

    https://web.archive.org/web/20200407...ns_-032520.pdf

    Come dici ? Perchè un link archive ?

    Perchè hanno cancellato la pagina dal sito dell'HD di New York (Health Department) dopo essersi conto di quello che hanno combinato.

    https://www.foxnews.com/politics/new...-nursing-homes

    3) Ti chiedo scusa ma, l'ordine esecutivo lo vedi linkato sopra, vedi linkato anche il fatto che lo abbiano fatto scomparire dopo averlo cambiato, eccoti qui in cui persino Newsom si complimenta con Trump per aver fornito tutto

    https://www.foxnews.com/politics/gav...ive-california

    e qui è dove lo fa Cuomo

    https://townhall.com/tipsheet/bronso...hment-n2567194

    e ha dovuto farlo, dopo che Trump ha persino mandato una nave ospedale

    Ah, dati un'occhiata anche a questo :



    Eccoti qui inoltre un video dove Cuomo, dopo che Trump suggerisce una quarantena per New York dopo i primi casi, dice che non gli piace l'idea.



    Qualche commento ? Li avevi mai visti questi video ?

    4) Ah sì certo, non sto dicendo che sono TUTTI morti lì. Ci sono stati anche stati più colpiti in percentuale nelle case di riposo, repubblicani e democratici, ovviamente con numeri più bassi.
    Non tutti gli 80 enni stanno in case di riposo. Il punto è, come ho già detto, che ODIO che la colpa dei morti venga data esclusivamente a Trump da un'intera parte politica quando chi ha detto che i vulnerabili moriranno qualsiasi cosa si faccia è stato Cuomo stesso.

    5) Cuomo è semplicemente il governatore dello Stato di New York. Democratico di base, nulla di particolare da conoscere. Capisco il tuo disaccordo sulla responsabilità penale ma non comprendo come tu possa dire "ci devono essere responsabili penali per la cosa" e non aggiungere "voglio sanzioni economiche ALLA CINA finchè non hanno ripagato ogni trilione di danni che HANNO causato".

    6) Quindi il concetto di "i deboli purtroppo rischiano di più con questo virus indipendentemente da quello che viene fatto" ti trova d'accordo, politica a parte ?

    7) PErsonalmente mi fido di più dei dati ufficiali e garantiti, che so già comunque essere ovviamente ingranditi dal fatto che persino la Birx ha detto che stanno usando una metodologia di contare come morte da coronavirus OGNI morte che abbia il coronavirus anche come accessorio, anche in casi di malati terminali di cancro, piuttosto che del NYT, che si è dimostrato negli ultimi 4 anni fucina di fertilizzante 24/7 contro Trump.

    8 ) Sì ma tu hai due scelte in questi casi.

    -Distruggere l'economia e avere comunque morti, come è successo a Cuomo nel video che ti ho postato in cui era scioccato che la gente si ammalasse anche a casa.
    -Riaprire l'economia lasciando alle singole counties la completa libertà (che hanno) di regolare o non regolare i business e vietare l'ingresso a persone che non seguono il social distancing e non utilizzano la maschera, come hanno deciso di fare molti Stati non solo repubblicani, vedi Colorado ad esempio ma ce ne sono altri.

    Non ce n'è una terza.

    E questo te lo dico perchè non so se segui i miei post ma ho una coppia di amici in California che hanno un'attività. Ne ho parlato in passato. Bene.

    Sono disperati. Attorno a loro hanno chiuso il 60% delle attività. Hanno sospeso ma non tolto gli affitti che gli si stanno accumulando. E questo non c'entra con Trump, i democratici hanno TUTTO in California, il Congresso, il Senato, la Corte Suprema e il Governatorato.

    Li hanno fatti riaprire a singhiozzo, poi richiudere, poi riaprire, poi richiudere, poi riaprire al 50% ecc ecc....

    E nessuno dei due ha oltre 40 anni. Chissà quanti contenti saranno di non avere preso un virus che nella loro fascia d'età ha una mortalità ridicola se falliranno e dovranno tornare in italia bancarottati.

    9) Ma è questo che continuo a dire a Kemper, Gengis e compagnia, DITELO. "Sono di sinistra e odio Trump senza motivazioni, è colpa sua di tutto". Lo accetto. Ma loro cercano di venire qui con motivazioni che non c'entrano nulla con la realtà a cercare di convincere chissà chi di chissa cosa.

    Citazione Originariamente Scritto da GenghisKhan Visualizza Messaggio
    Wot no grazie
    Mica sta parlando a te.
    Ultima modifica di sisonoio; 03-10-20 alle 22:19

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Terra di Merdor
    Messaggi
    4.088

    Re: Ma quindi è praticamente certo che Trump diventerà presidente of USA

    Citazione Originariamente Scritto da sisonoio Visualizza Messaggio
    1) e pensa che nonostante questo hanno ancora 3 volte meno morti per milione di New York. Questo lo ignoriamo perchè scomodo ?
    No, semplicemente lo abbiamo detto qualcosa come il post precedente a questo. Sta di fatto che la situazione è che attualmente Florida e Texas hanno 4-5 volte i morti giornalieri di New York, in altre parole stanno lentamente riducendo il divario.

    Citazione Originariamente Scritto da sisonoio Visualizza Messaggio
    Molte grazie. Con questo possiamo dire che Cuomo ha fatto una porcata assurda e che se c’è gente che ha titolo a criticare Trump, lui non rientra in questo novero.

    Citazione Originariamente Scritto da sisonoio Visualizza Messaggio
    Capisco il tuo disaccordo sulla responsabilità penale ma non comprendo come tu possa dire "ci devono essere responsabili penali per la cosa" e non aggiungere "voglio sanzioni economiche ALLA CINA finchè non hanno ripagato ogni trilione di danni che HANNO causato".
    Essenzialmente perché non credo che il dilagare del virus in Europa ed America sia dipeso dalle azioni della Cina. Certo, hanno cercato di mettere a tacere la cosa inizialmente. Ciononostante, a fine gennaio quel che succedeva a Wuhan era già di pubblico dominio. Ed a fine gennaio, i casi di covid negli Stati Uniti ed in Europa si contavano sulle dita di una mano; erano praticamente tutti importati e prontamente individuati. Ma i governanti europei e statunitensi hanno sottovalutato la situazione, deciso che non si potevano bloccare i voli dalla Cina per così poco (l’Italia era stata praticamente l’unico Paese in Europa a farlo); quando poi hanno iniziato a saltar fuori focolai a destra e manca, si è ripetuto sempre lo stesso copione, prima in Italia, poi in Spagna, poi in Francia, poi nel Regno Unito, infine negli USA: propaganda martellante a ripetere che era poco più di un’influenza, che tanto uccideva soltanto i vecchi già malati terminali, che non si poteva fermare l’economia per un virus così da poco, che era il paese xy (prima la Cina, poi l’Iran, poi la stessa Italia) che aveva un sistema sanitario di merda ed era in difficoltà per questo, “qui non accadrà…”. Santo dio, io me non me li dimenticherò mai i deliranti giorni a cavallo tra fine febbraio ed inizio marzo, in cui giornali e telegiornali ripetevano ossessivamente “la maggior parte sono asintomatici ed in isolamento domiciliare” (in realtà erano *pre*sintomatici, e di lì a poco lo “tsunami” si abbatté sugli ospedali lombardi), dopo aver dato il numero delle vittime seguiva a mo’ di velina del Minculpop “tutticonquadroclinicogiacompromesso!”, in cui le pecore social (le stesse che di lì a due settimane, cambiato il vento, sarebbero passate a #iorestoacasa) ritwittavano #milanononsiferma, Zingaretti andava a prendere aperitivi, la signora del Sacco era stata eletta a massima autorità medica e scientifica e “La Repubblica” (ma poteva essere qualsiasi altro giornale, mostravano un’uniformità di pensiero a dir poco inquietante) titolava qualcosa come “i giorni scorsi ci hanno insegnato una cosa: il vero virus è la paura...” Per poi decretare il lockdown quando ormai era già troppo tardi, le terapie intensive delle zone più colpite già scoppiavano ed i morti si contavano già a centinaia al giorno. Insomma, che dopo tutto ciò si cerchi di dire “colpa della Cina” mi sa tanto di tentativo di scarico di responsabilità, e nel caso degli USA, di trasformare anche la pandemia nell’ennesimo campo di battaglia della guerra fredda USA-Cina. Sì, Xi Jinping è colpevole, ma i vari Johnson, Trump, Sanchez, Macron ed anche Conte, poi eletto ad eroe nazionale ma in quei giorni fin troppo ambiguo, lo sono altrettanto.

    Citazione Originariamente Scritto da sisonoio Visualizza Messaggio
    6) Quindi il concetto di "i deboli purtroppo rischiano di più con questo virus indipendentemente da quello che viene fatto" ti trova d'accordo, politica a parte ?
    I deboli rischiano di più, sì. Indipendentemente da quello che viene fatto, no.

    Citazione Originariamente Scritto da sisonoio Visualizza Messaggio
    7) PErsonalmente mi fido di più dei dati ufficiali e garantiti, che so già comunque essere ovviamente ingranditi dal fatto che persino la Birx ha detto che stanno usando una metodologia di contare come morte da coronavirus OGNI morte che abbia il coronavirus anche come accessorio, anche in casi di malati terminali di cancro, piuttosto che del NYT, che si è dimostrato negli ultimi 4 anni fucina di fertilizzante 24/7 contro Trump.
    Mi spiace, ma questa è una solenne frescaccia. I dati sull’eccesso di mortalità non li produce il NYT. Difatti, chi cerca di diffondere la pura e semplice fake news secondo cui le vittime sarebbero sovrastimate perché si conterebbero anche i morti di altro positivi come vittime covid, semplicemente evita di parlare dell’eccesso di mortalità o dell’incremento delle vittime per “polmonite”. Il dato di fatto è che nella maggior parte degli stati USA, ma anche in Italia, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi, la positività al test è requisito necessario, e non sufficiente, per essere inclusi nel bilancio; e che in primavera, quando la situazione era fuori controllo, migliaia e migliaia di persone sono morte senza mai essere state sottoposte a test, e quindi non sono state contate pur essendo morte con tutti i sintomi del covid. E questa massa di vittime cancella completamente ogni “sovrastima” determinata dalla supposta inclusione di vittime positive ma non decedute “per” il covid. I dati sulla mortalità lo dimostrano.

    Citazione Originariamente Scritto da sisonoio Visualizza Messaggio
    8 ) Sì ma tu hai due scelte in questi casi.

    -Distruggere l'economia e avere comunque morti, come è successo a Cuomo nel video che ti ho postato in cui era scioccato che la gente si ammalasse anche a casa.
    -Riaprire l'economia lasciando alle singole counties la completa libertà (che hanno) di regolare o non regolare i business e vietare l'ingresso a persone che non seguono il social distancing e non utilizzano la maschera, come hanno deciso di fare molti Stati non solo repubblicani, vedi Colorado ad esempio ma ce ne sono altri.

    Non ce n'è una terza.
    Al contrario, ce ne sono molte più di tre. C’era la possibilità di chiudere quando ancora i casi erano pochi, in modo da stroncare il contagio sul nascere, e poi riaprire: è quello che ha fatto un po’ tutta l’Europa centro-orientale e settentrionale (Svezia a parte), che ha ottenuto due vantaggi rispetto all’Europa occidentale: pochissime vittime, e la possibilità di riaprire molto prima dei Paesi che hanno aspettato di essere già sprofondati nel letamaio prima di decretare un lockdown. Vero, adesso anche questi Paesi stanno venendo colpiti dalla seconda ondata, ed il lockdown completo non è più possibile, visto che dovrebbe durare sei mesi per funzionare. Intanto, però, hanno evitato quasi del tutto la prima ondata e subito anche minori perdite economiche, mentre i Paesi dell’Europa occidentale, già devastati sia umanamente che economicamente dalla prima ondata, si stanno egualmente sorbendo anche la seconda.

    Poi ci sono le strategie, diverse tra loro, adottate da Australia, Nuova Zelanda, Taiwan, Giappone, Corea del Sud… tutti Paesi che hanno avuto pochissime vittime rispetto ad Europa occidentale ed Americhe, ed al contempo anche minori danni economici.

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    5.019

    Re: Ma quindi è praticamente certo che Trump diventerà presidente of USA

    Citazione Originariamente Scritto da IlGrandeBaBomba Visualizza Messaggio
    1)No, semplicemente lo abbiamo detto qualcosa come il post precedente a questo. Sta di fatto che la situazione è che attualmente Florida e Texas hanno 4-5 volte i morti giornalieri di New York, in altre parole stanno lentamente riducendo il divario.

    2) Essenzialmente perché non credo che il dilagare del virus in Europa ed America sia dipeso dalle azioni della Cina. Certo, hanno cercato di mettere a tacere la cosa inizialmente. Ciononostante, a fine gennaio quel che succedeva a Wuhan era già di pubblico dominio. Ed a fine gennaio, i casi di covid negli Stati Uniti ed in Europa si contavano sulle dita di una mano; erano praticamente tutti importati e prontamente individuati. Ma i governanti europei e statunitensi hanno sottovalutato la situazione, deciso che non si potevano bloccare i voli dalla Cina per così poco (l’Italia era stata praticamente l’unico Paese in Europa a farlo); quando poi hanno iniziato a saltar fuori focolai a destra e manca, si è ripetuto sempre lo stesso copione, prima in Italia, poi in Spagna, poi in Francia, poi nel Regno Unito, infine negli USA: propaganda martellante a ripetere che era poco più di un’influenza, che tanto uccideva soltanto i vecchi già malati terminali, che non si poteva fermare l’economia per un virus così da poco, che era il paese xy (prima la Cina, poi l’Iran, poi la stessa Italia) che aveva un sistema sanitario di merda ed era in difficoltà per questo, “qui non accadrà…”. Santo dio, io me non me li dimenticherò mai i deliranti giorni a cavallo tra fine febbraio ed inizio marzo, in cui giornali e telegiornali ripetevano ossessivamente “la maggior parte sono asintomatici ed in isolamento domiciliare” (in realtà erano *pre*sintomatici, e di lì a poco lo “tsunami” si abbatté sugli ospedali lombardi), dopo aver dato il numero delle vittime seguiva a mo’ di velina del Minculpop “tutticonquadroclinicogiacompromesso!”, in cui le pecore social (le stesse che di lì a due settimane, cambiato il vento, sarebbero passate a #iorestoacasa) ritwittavano #milanononsiferma, Zingaretti andava a prendere aperitivi, la signora del Sacco era stata eletta a massima autorità medica e scientifica e “La Repubblica” (ma poteva essere qualsiasi altro giornale, mostravano un’uniformità di pensiero a dir poco inquietante) titolava qualcosa come “i giorni scorsi ci hanno insegnato una cosa: il vero virus è la paura...” Per poi decretare il lockdown quando ormai era già troppo tardi, le terapie intensive delle zone più colpite già scoppiavano ed i morti si contavano già a centinaia al giorno. Insomma, che dopo tutto ciò si cerchi di dire “colpa della Cina” mi sa tanto di tentativo di scarico di responsabilità, e nel caso degli USA, di trasformare anche la pandemia nell’ennesimo campo di battaglia della guerra fredda USA-Cina. Sì, Xi Jinping è colpevole, ma i vari Johnson, Trump, Sanchez, Macron ed anche Conte, poi eletto ad eroe nazionale ma in quei giorni fin troppo ambiguo, lo sono altrettanto.

    3) Mi spiace, ma questa è una solenne frescaccia. I dati sull’eccesso di mortalità non li produce il NYT. Difatti, chi cerca di diffondere la pura e semplice fake news secondo cui le vittime sarebbero sovrastimate perché si conterebbero anche i morti di altro positivi come vittime covid, semplicemente evita di parlare dell’eccesso di mortalità o dell’incremento delle vittime per “polmonite”. Il dato di fatto è che nella maggior parte degli stati USA, ma anche in Italia, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi, la positività al test è requisito necessario, e non sufficiente, per essere inclusi nel bilancio; e che in primavera, quando la situazione era fuori controllo, migliaia e migliaia di persone sono morte senza mai essere state sottoposte a test, e quindi non sono state contate pur essendo morte con tutti i sintomi del covid. E questa massa di vittime cancella completamente ogni “sovrastima” determinata dalla supposta inclusione di vittime positive ma non decedute “per” il covid. I dati sulla mortalità lo dimostrano.


    4) Al contrario, ce ne sono molte più di tre. C’era la possibilità di chiudere quando ancora i casi erano pochi, in modo da stroncare il contagio sul nascere, e poi riaprire: è quello che ha fatto un po’ tutta l’Europa centro-orientale e settentrionale (Svezia a parte), che ha ottenuto due vantaggi rispetto all’Europa occidentale: pochissime vittime, e la possibilità di riaprire molto prima dei Paesi che hanno aspettato di essere già sprofondati nel letamaio prima di decretare un lockdown. Vero, adesso anche questi Paesi stanno venendo colpiti dalla seconda ondata, ed il lockdown completo non è più possibile, visto che dovrebbe durare sei mesi per funzionare. Intanto, però, hanno evitato quasi del tutto la prima ondata e subito anche minori perdite economiche, mentre i Paesi dell’Europa occidentale, già devastati sia umanamente che economicamente dalla prima ondata, si stanno egualmente sorbendo anche la seconda.

    Poi ci sono le strategie, diverse tra loro, adottate da Australia, Nuova Zelanda, Taiwan, Giappone, Corea del Sud… tutti Paesi che hanno avuto pochissime vittime rispetto ad Europa occidentale ed Americhe, ed al contempo anche minori danni economici.
    1) Bene, vediamo se e quando lo colmeranno.

    2) Se ti vengo a bruciare la casa e tu non sei svelto abbastanza per spegnere il fuoco vado in galera io che te l'ho mandata a fuoco, non tu che non sei riuscito a salvarla. Questa è la mia logica.

    Inoltre tu dici che a fine Gennaio si cominciavano a vedere i segni dei primi contagi e che "i governanti europei e statunitensi hanno sottovalutato la situazione, deciso che non si potevano bloccare i voli dalla Cina per così poco".

    Non so i governanti delle altre nazioni oltre all'Italia, ma Trump ha instituito il travel ban dalla Cina proprio a fine Gennaio, e successivamente quello europeo. Se come dici tu l'Italia è stata l'unica a farlo in Europa, Trump lo ha fatto in America.

    Ricordo che la WHO ha confermato che il Covid si trasmetteva anche per via aerea solo a inizio Luglio

    https://www.livescience.com/who-covi...on-update.html

    Dimmi in che maniera potevano i governanti di fronte a questo virus nuovo agire a Febbraio quando le morti erano pochissime e non esistevano mezzi per testare e soprattutto come si possa dire che hanno la stessa responsabilità cinese soprattutto ora che sappiamo che il primo caso di Covid in Cina era del 1 Dicembre con i primi casi di trasmissione accertata a metà Dicembre.

    https://en.wikipedia.org/wiki/Timeli...9#Pre-December

    Se ci mettiamo come fai tu a dire che quelle settimane perse all'inizio dell'epidemia potevano salvare vite, cosa potevano fare MESI di pre-avvertimento oscurati dalle autorità cinesi ? La cosa non sta in piedi.

    3) https://www.cdc.gov/nchs/nvss/vsrr/c...ess_deaths.htm

    Qui la CDC mette le excess death in un numero compreso tra 214k e 280k (devi cliccare su "number of excess death" e poi cliccare su "update dashboard" ), al momento MOLTE di meno delle quasi 340 del New York Times.

    Il fatto che nemmeno loro sembrino sapere un numero preciso mi fa dubitare parecchio della precisione possibile in un calcolo del genere, ma il bordo basso delle possibilità è quello delle morti attuali per coronavirus portate dai singoli stati e da worldmeter, quindi lo credo accurato.

    4) Il problema di questo è che stai ponendo strategie al passato. Ovvero, come ti ho già portato come esempio, possibilmente 2 mesi sono stati persi per mancanza di comunicazione dalle autorità cinesi e WHO. Inoltre si tratta di un virus sconosciuto che all'epoca non aveva fatto alcun morto o quasi e scusa, non ci credo che tu stavi urlando dai grattacieli "PAZZI, CHIUDETE TUTTO" mentre a metà gennaio la WHO diceva che secondo i ricercatori cinesi non c'era trasmissione uomo-uomo.

    Al futuro nemmeno tu hai strategie unitarie per il mondo intero, ogni Stato a questo punto, ora che i testing ci sono, ora che la mortalità è calata e di molto rispetto a marzo anche se in Italia per esempio siamo tornati ad andare nei ristoranti, ai parks, in vacanza ecc ecc, e soprattutto ora che si è capito che è finanziariamente insostenibile tenere le economie chiuse così a lungo, deve trovare un bilanciamento tra apertura economica e situazione sanitaria e credo sinceramente che se in italia il lockdown è durato "solo" un mese una ragione ci sia.

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Terra di Merdor
    Messaggi
    4.088

    Re: Ma quindi è praticamente certo che Trump diventerà presidente of USA

    Citazione Originariamente Scritto da sisonoio Visualizza Messaggio
    Qui la CDC mette le excess death in un numero compreso tra 214k e 280k (devi cliccare su "number of excess death" e poi cliccare su "update dashboard" ), al momento MOLTE di meno delle quasi 340 del New York Times.
    Guarda che le 340.000 excess deaths (o per meglio dire: excess deaths non contate come morti covid, in aggiunta a quelle che invece rientrano nel bilancio ufficiale) del NYT non sono relative solo agli USA, ma a tutti i Paesi considerati nell’articolo. In America Latina in particolare la sottostima è folle, ed anche in qualche Paese europeo è assai elevata.

    Citazione Originariamente Scritto da sisonoio Visualizza Messaggio
    4) Il problema di questo è che stai ponendo strategie al passato. Ovvero, come ti ho già portato come esempio, possibilmente 2 mesi sono stati persi per mancanza di comunicazione dalle autorità cinesi e WHO. Inoltre si tratta di un virus sconosciuto che all'epoca non aveva fatto alcun morto o quasi e scusa, non ci credo che tu stavi urlando dai grattacieli "PAZZI, CHIUDETE TUTTO" mentre a metà gennaio la WHO diceva che secondo i ricercatori cinesi non c'era trasmissione uomo-uomo.
    Non a metà gennaio. Ma a fine febbraio sì. Erano urla interiori s’intende, mi limitavo ad esprimere nero pessimismo quando ne parlavo con qualcuno. Pessimismo che si è rivelato completamente fondato. Non pretendo di essere un chiaroveggente: bastava guardare la situazione. A fine febbraio le vittime in Cina (che comunque sono con ogni probabilità sottostimate) erano tutt’altro che poche, ed il fatto che proprio il regime cinese, non proprio noto per la sua preoccupazione per la salute e sicurezza dei propri cittadini, mettesse sotto chiave un’intera regione con popolazione pari a quella dell’Italia e riducesse fortemente le attività produttive nel resto del Paese, autoinfliggendosi un danno economico pazzesco, pur di frenare il contagio, direi che qualche campanello d’allarme avrebbe dovuto farlo scattare. Anche dall’Iran giungevano notizie via via più inquietanti, anche qui con un regime che tentava maldestramente di minimizzare la situazione ma senza riuscirci affatto. Ed a fine febbraio si sarebbe stati ancora in tempo, con un’azione energica, per evitare il disastro in Europa e Stati Uniti.

    In riferimento anche a quanto dicevi più sopra: a fine gennaio l’OMS, eterno capro espiatorio, parlava di rischio “molto alto in Cina, alto a livello regionale e alto a livello globale”. 27 gennaio 2020. Un mese prima di Codogno, quando le vittime in Europa erano zero ed i contagi tra Europa ed USA poche decine.

    Citazione Originariamente Scritto da sisonoio Visualizza Messaggio
    Al futuro nemmeno tu hai strategie unitarie per il mondo intero, ogni Stato a questo punto, ora che i testing ci sono, ora che la mortalità è calata e di molto rispetto a marzo anche se in Italia per esempio siamo tornati ad andare nei ristoranti, ai parks, in vacanza ecc ecc, e soprattutto ora che si è capito che è finanziariamente insostenibile tenere le economie chiuse così a lungo, deve trovare un bilanciamento tra apertura economica e situazione sanitaria e credo sinceramente che se in italia il lockdown è durato "solo" un mese una ragione ci sia.
    La mortalità non è che sia calata chissà quanto. Semplicemente adesso i contagi sono ancora molti meno che in primavera, e grazie al maggior numero di tamponi si rilevano anche gli asintomatici/paucisintomatici. Però i contagi sono in aumento, come pure i morti. Il lockdown in Italia è durato due mesi, non uno; poi è finito perché aveva sortito l'effetto desiderato e l’arrivo dell’estate ha evitato, insieme al rispetto delle norme generali da parte della massa, una ripresa dei contagi. Ripresa che però adesso sta avendo luogo. Ho già detto che la situazione attuale non è da lockdown; ma sta peggiorando, e se la situazione dovesse deteriorarsi fino a tornare ai livelli di marzo, non ci sarebbe troppa scelta.
    Ultima modifica di IlGrandeBaBomba; 04-10-20 alle 14:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su