Citazione Originariamente Scritto da BackFire Visualizza Messaggio
Direi che potesse avere lo stesso scopo deterrente delle punizioni per i crimini "veri", anche se per la massima efficacia la pena sarebbe dovuta essere la galera a vita. Guarda il paradosso (condannare a morte uno che vuole morire) come una sorta di doublecheck.

Ma venendo da un paesino del sud italia ti dico che la spiegazione religiosa è plausibile
Credo che i livelli irlandesi siano ancora piu' estremi , basta vedere anche l'ultima porcata del Papa che chiede perdono cosi' a gratis sulle schifezze fatte nell'isola.
Il discorso non e' tanto sulla deterrenza (quando agisci spesso lo fai senza pensare alle conseguenze, o valutandole un costo minore) quanto sul discorso di darti il tempo di redimerti. All'inizio ho trovato la cosa intrigante, per poi ricordarmi di come l'inquisizione ragionava.