Se effettivamente Lord Reed avesse previsto questo colpo di scena non è dato saperlo, certo è che il non aver attaccato Lord Bicius si rivela una mossa azzeccata perchè inaspettatamente Lord Ethan Blackmyre, da vassallo all'apparenza fedele, decide di diventare pretendente armato e dichiara guerra a Reed reclamando per se l'High Lordship del Neck.
All'arrivo della notizia, le condizioni di salute dell'High Lord Reed, già malato di cancro, peggiorano ulteriormente. Si dice che il Lord faccia fatica anche solo ad alzarsi dal letto.
A livello legale la guerra è perfettamente legittima perchè qualche anno prima Lord Reed ha preso a prestito del denaro da Blackmyre e si è rifiutato di restituire la somma. Ethan Blackmyre è una persona orgogliosa e testarda e la sua avarizia è l'argomento preferito dei giullari del Neck. Forse non era necessario predire il futuro per capire che sarebbe finita così. Lord Blackmyre, riunite le sue truppe, si prepara quindi a marciare verso Greywater Watch, la sede dell'High Lord Reed. Boci decide di aspettare ancora e di rimanere formalmente vassallo di Reed.
Al Sud tira un'aria diversa, Maegor ha sconfitto tutti i suoi nemici e si è fatto incoronare Re dall'Alto Septon con una cerimonia sfarzosa.
Dopo qualche mese, le truppe di Blackmyre e Reed finalmente si scontrano in una battaglia campale e lo fanno proprio nei territori di Boci, a Silvereed. L'esercito di Blackmyre, forte di 1370 uomini sconfigge i circa 1000 uomini di Reed e li costringe alla fuga.
Ora non c'è nulla che impedisca a Lord Ethan Blackmyre di marciare su Greywater Watch