Mi è morto l'HDD. 1 tera, 9 anni e mezzo di servizio, quasi. Mi son detto, "*** **** e stasera come gioco a monster hunter? almeno per il resto ho fatto il backup".

Vado sull'altro computer, praticamente avrà 4 anni ma non va mai usato quindi è come se ne avesse 2 (di vecchiaia, per le prestazioni è un'altra storia).
Il backup non c'è.

IL. BACKUP. NON. C'E'. *** ****.

Guardo risorse del computer: su un portatile dove non ci sta un assoluto cazzo di contenuti, ci sono più di 200 giga occupati: LI C'E' QUALCOSA.

scarica space sniffer. avvia space sniffer come admin.

mi trova una cartella da 150gb (guardacaso, il backup) con nome "found.000". sento già che winzozz c'entra qualcosa.

provo ad accedere, non si può. visualizza cartelle nascoste, nada. il disco che si è rotto, provo in tutte le maniere ma il pc proprio non lo vede neanche dal punto di vista hardware. tiro porchi a manetta, non mi sembra possibile.

provo ad accedere ai file dentro alle sottocartelle del backup. funziona. non ci credo. la pressione mi scende di almeno 20 mmHg.

taglio incollo le sottocartelle una a una (saranno una decina), e nessuna dà problemi.

FORSE, e dico FORSE, il backup è salvo, ma solo in parte.

se almeno si avviasse un'ultima volta per copiare la roba che è andata persa dal backup.... ma figurati.

serata di merda proprio