Io volevo avvicinarmi al caffè americano ma ho visto che ci sono filtri filtrini e filtrazzi da cambiare e robe cose, dovrei informarmi
Io volevo avvicinarmi al caffè americano ma ho visto che ci sono filtri filtrini e filtrazzi da cambiare e robe cose, dovrei informarmi
Nella maggiorparte dei locali (anche da noi) il caffè fa schifo. Vai in uno di questi https://www.google.com/maps/d/u/0/vi...3409948333&z=6 ce ne saranno altri ma dipende da dove ti trovi.
Nei paesi anglosassoni fanno anche la brodaglia, ma fanno anche il caffè meglio di noi, nei posti giusti. Ad ottobre sono stato a Londra ed è stato da sburro.
Il caffè americano non esiste. In teoria sarebbe un espresso allungato, oppure si intende il caffè lungo di merda delle stazioni di servizio. Tu vuoi provare il CAFFÈ FILTRO. I filtri costano 5 euro per 100 o anche molto meno. Dipende da cosa vuoi cominciare. Un modo economico per cominciare è prendere un'Aeropress su Amazon. E del caffè tostato artigianalmente e CHIARO per filtro, ad esempio da caffelab. Poi però ti serve anche un macinino almeno decente, es. un Hario mini mill. In effetti ti servono troppe robe.
Sì intendevo provarlo ma non nei locali
Ho visto su Amazon delle macchine per cafè americano sono delle stronzate?
Ma invece comprando anche il caffè in Chicchi macinato al momento nelle torrefazioni, anche li si trova solo merda?
Vicino da me hanno un sacco di qualità mh
Beh ovvio, con 50 euro di attrezzatura te lo fai uguale a casa. Però nei locali è bello provare tecniche nuove o caffè particolari. Di locali così ce ne saranno 5/10 in tutta Italia eh.
Le uniche che vanno bene e che trovi su Amazon sono le Moccamaster. Costano sui 200 euro. Anche le Bonavita vanno bene. Qualsiasi di questa lista: https://sca.coffee/certified-home-brewerHo visto su Amazon delle macchine per cafè americano sono delle stronzate?![]()
Se ti prendi quelle da 50 euro avrai un caffè di merda. Non tengono la temperatura, non bagnano bene la polvere ecc.
Sì, è merda perché il caffè tostato all'italiana, per quanto buono, estratto a filtro fa cagare. Sa ancora più di bruciato. Il caffè da filtro va tostato in maniera più delicata, si chiama tostatura chiara, e il risultato è un caffè non amaro, dal gusto fruttato. Poi quelli naturali (fermentati con la buccia della bacca del caffè) assumono degli aromi quasi di vino/frutti rossi. Io compro da neroscurocaffe in Italia.Ma invece comprando anche il caffè in Chicchi macinato al momento nelle torrefazioni, anche li si trova solo merda?
Vicino da me hanno un sacco di qualità mh
Sì fa, all'estero si fa così, però è lungo da spiegare. Nell'espresso il tempo di estrazione è molto basso, sui 30 secondi, per cui il caffè tostato chiaro per filtro farebbe fatica ad estrarre tutti i composti aromatici. Il risultato è che ti uscirebbe un espresso molto acido, sottoestratto. Non dico che sappia di limone ma quasi. A me piace, ma non a tutti. Estratto così ci sta molto bene con il latte. Nei locali third wave è praticamente la norma. Però di solito si una tostatura sempre chiara ma per espresso, dove viene tenuto più minuti nella tostatrice ad una temperatura più bassa.
Ad ogni modo potresti essere tentato di farti un'espresso lunghissimo. No, verrebbe una merda. La pressione in ballo fa in modo di estrarre molto in fretta il caffè, per cui farlo lungo non ti farebbe altro che estrarre le componenti più amare verso la fine. Anche l'espresso lungo è un po' una merda.
SIC SEMPER TYRANNIS