Re: Genti che sapete di mutui..
Citazione:
Originariamente Scritto da
BigDario
Se prendete un mutuo con LTV80%, tendenzialmente considera che potete avere un monte debiti mensili (quindi mutuo + eventuali altri prestiti in essere) pari al 35-40% del vostro reddito mensile.
Per tua moglie fa fede la CU2019, mentre per te la media delle ultime due dichiarazioni dei redditi.
Poi, ovviamente, ci sono banche più elastiche, altre meno.
- - - Aggiornato - - -
La casa in affitto, se a corredo di altri redditi, c'è chi la considera. Come reddito a se stante, non te la considera nessuno.
Il problema è che per te sarebbe un reddito futuro, per cui non può rientrare nell'attuale analisi reddituale/creditizia.
Comunque con 200K ti fanno i peli del culo. La rata dovrebbe essere di circa 700/mese o poco più per un mutuo TF a 30 anni, quindi con il solo mutuo esauriresti interamente la vostra capacità Rata/reddito. Ergo se avete altri prestiti in piedi, comincia ad abbassare le mire. E considerate che con l'arrivo del bambino le spese dentro casa si moltiplicano in un modo che oggi non puoi immaginare :bua:
Il mio consiglio è di farvi i primi 2-3 anni col bambino nella vecchia casa, poi quando vi renderete conto di come gira la vostra nuova economia domestica, cominciate a ragionare sul mutuo.
Fortunatamente non abbiamo nessun’altra rata in piedi. La nostra idea era proprio quella di rimanere qua e comprare nel 2021/22.
Citazione:
CDB
Da me con 110-120.000 euro ci compri un Box auto...
arredato almeno?
o a rapallo i prezzi sono cresciuti ancora? :asd:
Citazione:
Zhuge
arredato almeno?
o a rapallo i prezzi sono cresciuti ancora? :asd:
Ti ci abiti te a rapallo ti ci abiti.
Citazione:
Maelström
300k per un buco di 90 metri quadri :rotfl:
Son contento di vivere in campagna, qua con 300k compri una villa da 300 metri quadri con 2000 metri di terreno..
Sì, ma io quando voglio scendo e mi mangio un kebab a fianco di qualche ex galeotto maghrebino :smug:
Citazione:
CDB
Ti ci abiti te a rapallo ti ci abiti.
si ok dicevo per dire :asd:
Citazione:
Maelström
300k per un buco di 90 metri quadri :rotfl:
Son contento di vivere in campagna, qua con 300k compri una villa da 300 metri quadri con 2000 metri di terreno..
Che discorso da povero :smug:
I pro hanno l'appartamentino in centro a Milano, la villa nell'hinterland bene, baitina in montagna in mezzo al niente, e casa al mare :smug:
appartamentino a sitilaif o in cinque giornate/porta venezia e villa in lussuoso residens in zona arese :teach:
Talenz, mi sembra, e lo dico con premura e non polemica, che ci sia un divario tra le entrate economiche che gestite ed il livello medio dei prezzi delle case nella vostra zona.
Sembrano case che sarebbero più affini ad un monte stipendi globale più alto di almeno 600/700 €.
Avete valutato l'ipotesi di una casa in una zona non troppo distante ma più economica?
Non mi sembra che la zona specifica in cui siete vi dia benefici tali da essere insostituibile, uhm.
Cioè, te l'avranno già detto, ma vedo tanta gente che si compra la casa "perché tanto qua sto ora" ecc...
Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk
Citazione:
WhiteMason
Talenz, mi sembra, e lo dico con premura e non polemica, che ci sia un divario tra le entrate economiche che gestite ed il livello medio dei prezzi delle case nella vostra zona.
Sembrano case che sarebbero più affini ad un monte stipendi globale più alto di almeno 600/700 €.
Avete valutato l'ipotesi di una casa in una zona non troppo distante ma più economica?
Non mi sembra che la zona specifica in cui siete vi dia benefici tali da essere insostituibile, uhm.
Cioè, te l'avranno già detto, ma vedo tanta gente che si compra la casa "perché tanto qua sto ora" ecc...
Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk
Io devo rimanere qua per motivi di salute di mia madre. Al massimo ci ridimensioneremo come pretese sulla metratura o qualità del palazzo.
Citazione:
Vola00
Talenz, li hai visti i prezzi delle costruzioni nuove tipo Città del Sole/Via del Porto Fluviale? :rotfl:
Calcolate pure se andare in affitto eh. La casa di proprietà è un po' una fissazione di noi italiani. Non è detto che convenga. Soprattutto coi lavori di oggi che un giorno sei a Torino l altro a Monaco
Citazione:
ZTL
Talenz, li hai visti i prezzi delle costruzioni nuove tipo Città del Sole/Via del Porto Fluviale? :rotfl:
Alti? Qua intorno costruiscono case nuove a prezzi senza senso.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Raist²
Calcolate pure se andare in affitto eh. La casa di proprietà è un po' una fissazione di noi italiani. Non è detto che convenga. Soprattutto coi lavori di oggi che un giorno sei a Torino l altro a Monaco
Considerando che sta per nascere un figlio. Lasciargli un giorno due case di proprietà, mi sembra una bella cosa. Tra l’altro gli affitti qua intorno per 70/100mq vanno dai 700 ai 1000 euro al mese, quindi tanto vale comprare
Citazione:
Talenz
Ricordo un bilocale da 80 mq a mezzo milione.
Citazione:
Talenz
- - - Aggiornato - - -
Considerando che sta per nascere un figlio. Lasciargli un giorno due case di proprietà, mi sembra una bella cosa. Tra l’altro gli affitti qua intorno per 70/100mq vanno dai 700 ai 1000 euro al mese, quindi tanto vale comprare
Eh ho capito, ma se devi lasciargli un mutuo da estinguere, e da 250 che ti fanno gliene dai 350... più i soldi per ristrutturare, più l arredamento...Insomma valuta.
No aspe, io vivo da solo da 21 anni, so come funziona. Ho già comprato una casa (quella che andrei a vendere per un anticipo) fuori Roma ed era da ristrutturare.
Non voglio comprare una casa da ricostruire, ma basta prendere una casa col bagno di merda, l’impianto elettrico da rifare eccetera che puoi trattare decisamente sul prezzo.
Io e mia moglie siamo molto easy. Se per 4 anni vivremo con mobili di merda o con un bagno con le piastrelle rosa degli anni 60 non ci frega niente.
Poi le cose piano piano si fanno.
L’idea di pagare 800€ al mese, considerando che grosso modo è quello che ci entrerà dall’affitto della casa dove siamo ora, non mi spaventa per niente.
ok. valuta tu.
800 euro al mese vuol dire mutuo di 40 anni per quella cifra.
30 anni son sui 1300
Calcolo a spanne.
Io probabilmente comprerei casa max 200k (piuttosto anche un po' fuori). Finanzierei 100/120k (vedo un po' come sono messo a liquidità, mi lascerei un po' di dindini per le emergenze, tipo mi esplode l'auto o macchinari per lavoro).
Casa possibilmente già ristrutturata così per altri 40 anni non devo farci un cazzo.
E' certamente vero che se trovi una casa da ristrutturare paghi meno, ma è sempre una incognita. Esempio. Devi rifare il bagno, spacchi il muro e vedi le tubature tutte marce. che fai? ovviamente le ripari.
Rifai le piastrelle del pavimento? Vedi che la coibentazione è piena di muffa. Che fai? Ovviamente le ripari.
Insomma il piu' delle volte è un'inculata. Risparmi 40 mila euro inizialemente e poi ne spendi 80mila.
Tutte cose che ovviamente non sapevi
Inoltre da veramente non sottovalutare è costo figlio. Che non è poco.
Altra cosa su cui discutere sarebbe stato meglio PRIMA gestire il problema casa e poi fare il figlio. Visto che oramai è easy controllare la nascita.
Una roba tipo ---> siamo in due 2 vabbene casa piccola---->voglio figlio, lo facciamo ? doppio si approvato--->prima troviamo casa adatta facciamo tutto---->ok fare figlio
Seeeee, troppa pianificazione. L’amore è molto più qualcosa del tipo: ti amo, anche io, vengo dentro, figlio.
vabbè dai. alla fine cosi non ti annoi :)
io gradisco la pillola, ma odio anche i bambini quindi