Quindi rischi ancora di rimanere a piedi perché quella da 12v è scarica e non hai nessun indicatore di carica di questa batteria come nelle attuali endotermiche?![]()
Quindi rischi ancora di rimanere a piedi perché quella da 12v è scarica e non hai nessun indicatore di carica di questa batteria come nelle attuali endotermiche?![]()
Beh almeno loro ci hanno pensato![]()
Nessuna credo![]()
Io ho la stessa batteria da 6 anni e non da cenni di cedimentoSpero non faccia come mi ha fatto quella dello scooter tempo fa, che è morta senza nessun preavviso lasciandomi a piedi, nonostante che nel tragitto di andata fosse partito normalmente
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Ma io mica parlavo di batteria scarica, parlavo dei sistemi tipo il Sentry o il precondizionamento dell'abitacolo che è gestito dal 12V.
Ma se lo tieni attivo mezza giornata ti asciuga la batteria 12V quindi normalmente questa ha un supporto dalla batteria di trazione.
Ad esempio la modalità Camp si interrompe se non hai la batteria sopra al 20%
Cmq è sempre buona norma avere uno starter in macchina così riparti e vai a cambiarla.
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Ma se un'auto elettrica ha la batteria a 12V scarica, non si mette in moto? E nel caso, lo starter serve comunque?
Perché sugli starter che ho visto nessuno menziona l'avvio di auto elettrichefanno riferimento alla cilindrata dell'auto e cose del genere
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Lo starter lo colleghi alla batteria, serve a darle lo spunto necessario per fare quello che deve fare, qualsiasi cosa sia.
Non so come funzionino le elettriche, magari hanno una batteria come le termiche ma bisogna vedere come viene usata.
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Auto elettriche, la frecciata della cinese Byd al governo italiano: «Gli incentivi statali sono un casino? Vi diamo noi un bonus da 10mila euro»
https://www.open.online/2025/09/03/p...erno-italiano/
Quando l'auto elettrica è "attiva", la batteria a 12V viene caricata da un dispositico chiamato DC-DC converter, che semplicemente abbassa la tensione dai 400V (o 800V, a seconda dei modelli) a 13-14V. In pratica è l'equivalente dell'alternatore delle auto termiche.
Quando l'auto è chiusa e ferma, dopo qualche minuto, l'elettronica la mette in una modalità di "deep sleep", ovvero la batteria ad alta tensione viene completamente isolata aprendo tutti i contattori dei sistemi che si alimentano da essa (es: DC-DC converter, clima, motori). In questo stato c'è solo la batteria a 12V a tenere attivi i sistemi in idle dell'auto, come i ricevitori per i segnali di apertura dal telecomando o la ricezione di comandi tramite rete 4G (i comandi che vengonio inviati tramite le app). Se la batteria a 12V si scarica mentre l'auto è chiusa, semplicemente i sistemi idle si spengono e quindi l'auto appare "morta". Sulla mia Zoe è successo dopo due mesi che l'avevamo presa: scendo in garage per controllare una cosa in auto e questa non si apre più tramite il telecomando. Non avendo un booster, e comunque essendo l'auto pienamente in garanzia, ho chiamato l'assistenza. Il ragazzo che è arrivato con il carroattrezzi ha semplicemente constatato che la batteria era crollata a 3,6V ed ha attaccato un booster. Non appena è tornata la tensione nominale, le centraline dell'auto si sono riaccese e hanno riattivato autonomamente il DC-DC converter, che ha ripreso a caricare la batteria a 12V. Fun fact: in concessionaria Renault hanno poi fatto diagnostica e mi hanno detto che si era trattato di un bug software che aveva fatto sì che il modulo dati non entrasse in modalità deep sleep e quindi, poiché nel mio garage la ricezione del segnale è pessima, il modulo ha lavorato a piena potenza per tutta la notte, drenando la batteria a 12V. Da allora mi sono dotato di un booster, ma non mi sono capitati più episodi del genere!
Grazie, informazioni ed esperienza interessate![]()
Ciao, benvenuta
Il discorso partiva appunto dalla % di carica della batteria di trazione, non a caso la modalità Camp sulla Model Y si ferma in automatico quando la batteria di trazione scende sotto il 20%.
Se hai il 10% di batteria voglio vedere se tieni il Sentry attivo una settimana...
Eh ma che discorso è? Ovvio che se hai poca batteria I servizi "superflui" si disattivano automaticamente, cosa dovrebbero fare? Continuare a funzionare fino a portarti a zero e restare a piedi?
Come dire se sono a fare un'escursione a piedi e mi rimane solo mezzo litro d'acqua non lo uso per lavarmi le mani, ma lo tengo per bere.. Ma va?
Ma stai a dicutere con sacramen![]()
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