Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria - Pagina 214

Pagina 214 di 217 PrimaPrima ... 114164204212213214215216 ... UltimaUltima
Risultati da 4.261 a 4.280 di 4325

Discussione: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

Senior Member L'avatar di Pinhead81

Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

Asd. Ok che ho detto no problemi di prezzo ma mi serve una roba per andare a lavoro e al massimo nei weekend, stavo vedendo la Captur e la Kuga plug-in/hybrid

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da GenghisKhan Visualizza Messaggio
    Mi sembra un buon caso di utilizzo per la elettrica
    A casa non hai impianto FV/accumulo ecc, immagino, altrimenti neppure chiederesti
    Quanto costa ricaricare alle colonne sotto casa?
    Nel nuovo posto di lavoro hai stazione di ricarica magari gratis?
    Allora, nuovo posto di lavoro devo verificare ma potenzialmente dovrebbero esserci. Sotto casa non ho idea di quanto costi, per questo la mia domanda naive sul tema della reale convenienza (al netto delle emissioni zero, del poterla parcheggiare anche in culo alle vecchie, ecc). Con 60km/gg in effetti mi sconfinfera di farli tutti in elettrico, leggiucchiando in giro è ampiamente alla portata delle batterie (e vabbè grazie al cazzo ).

Senior Member L'avatar di Bicio

Beh ma giusto per, non è possibile sapere il costo delle colonnine sotto casa?

Che infatti sta roba è boh, come se fossero prezzi top secret o non fruibili.. Almeno con il costo dei parcheggi ti mettono il costo orario della sosta nei cartelli

Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    Beh ma giusto per, non è possibile sapere il costo delle colonnine sotto casa?
    Guarda, non mi ci sono mai nemmeno avvicinato. Per pranzo scendo sotto casa e cerco di vedere se c'è scritto qualcosa e cosa sui vari monitor passandoci vicino zero info, credo funzioni solo e soltanto con qualche app o simile (ovviamente no cash ma quello era scontato)

Yaris ibrida

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Allora io avevo fatto un po' di calcoli...

fullhybrid non conviene al confronto con il gpl e metano...a meno che forse non fai tanta colonna.
    Elettrico se ricarichi a casa (anche solo dalla rete elettrica) o sfrutti colonnine gratis ecc hai un costo che è 30-40% in meno del gpl, però hai un prezzo d'acquisto decisamente più alto, dunque dipende molto in quanto ammortizzi la spesa in più.

Se però devi ricaricare da colonnine a pagamento ti costa più di un benzina V8 anni 80...

Una soluzione è anche una Plug-in hybrid, hanno autonomie in solo elettrico che vai sui 80-100km che per te potrebbero bastare, costano meno di una full-elettrica, e a seconda del bisogno puoi usarla come ibrida o elettrica.

Fra gpl e metano oggi conviene il gpl, i prezzi del metano sono saliti sensibilmente e ormai viaggiare a metano ti costa come il gpl se non qualcosa in più, in più è più scomodo, meno distributori, bombole grosse e pesanti che rubano bagagliaio e meno autonomia.
    Altro contro del gas in generale è che oggi non c'è una grandissima offerta di auto a gpl che escono tali dalla casa (scelta consigliata), c'è Dacia, Hyundai forse Mitsubishi, Kia qualcosa...Renault faceva la clio e la capture non so se le nuove versioni hanno intenzione di riproporle.
    Ultima modifica di Enriko!!; 15-10-25 alle 10:54

Senior Member L'avatar di Arnald

Non ho una elettrica, ma le colonnine se non sbaglio hanno prezzi al kWh folli, tipo 70-80 cent.
    Servono solo per lo splash&go per le emergenze, ma conviene sfruttare i posti gratis o casa (meglio se fotovoltaico, ma bene anche senza).

La plugin forse è la soluzione migliore, se a lavoro hai una ricarica gratuita, perchè copri quasi tutto con l'elettrico quel tanto che basta e hai anche le agevolazioni di transito e parcheggio, a differenza del GPL.

Senior Member L'avatar di Tene

In primavera ho "cambiato" macchina, nel senso che ho messo la GT86 come auto della domenica e mi sono preso una "daily".

Avevo fatto i conti per un'elettrica, considerando di non avere la ricarica a casa, ma che due volte a settimana sto 3 ore in palestra e ci sono le colonnine di fronte. A 60 cent al kWh, mi sarebbe uscito un costo mensile pari alla benzina della GT86 che in utilizzo normale fa i 8l/100km

GPL ci son pochi modelli, piccoli e "poco" potenti.

Plug in hybrid mi sembrano il peggio dei due mondi. Hai comunque il problema di ricaricare, quindi se non puoi farlo a casa rimane il prezzo alto.

Alla fine mi sono preso una corolla full Hybris che mi fa i 4.2l/100 km.
    È la morte del piacere di guida, ma nella vita di tutti i giorni è comodissima.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Asd. Ok che ho detto no problemi di prezzo ma mi serve una roba per andare a lavoro e al massimo nei weekend, stavo vedendo la Captur e la Kuga plug-in/hybrid

- - - Aggiornato - - -

Allora, nuovo posto di lavoro devo verificare ma potenzialmente dovrebbero esserci. Sotto casa non ho idea di quanto costi, per questo la mia domanda naive sul tema della reale convenienza (al netto delle emissioni zero, del poterla parcheggiare anche in culo alle vecchie, ecc). Con 60km/gg in effetti mi sconfinfera di farli tutti in elettrico, leggiucchiando in giro è ampiamente alla portata delle batterie (e vabbè grazie al cazzo ).
    Controlla le Kuga plug-in usate, le 2023/2024 le sganciano sotto i 25k ed è un prezzaccio per quella categoria di auto

Visti i prezzi sotto casa ora, la media delle tre diverse colonnine/aziende è 0.65-0.70 ma Enel se ricarichi in serale-notturna scende a 0.50/kWh. Da quel che mi dite comunque è un furto, mi informo se c'è la ricarica gratis a lavoro altrimenti vado di GPL.

Senior Member

Visti i prezzi sotto casa ora, la media delle tre diverse colonnine/aziende è 0.65-0.70 ma Enel se ricarichi in serale-notturna scende a 0.50/kWh. Da quel che mi dite comunque è un furto, mi informo se c'è la ricarica gratis a lavoro altrimenti vado di GPL.
    Il fatto è che ricaricando a 0.60-0.70 a livello di spesa è come girare con un diesel bello gagliardo...

Quindi l'unico modo per ricaricare le auto elettriche sono le colonnine che propongono prezzi folli?

E nessuno si lamenta o fa un esposto a riguardo visto che tanto ci stanno marciando sopra facendo cartello?

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    Quindi l'unico modo per ricaricare le auto elettriche sono le colonnine che propongono prezzi folli?

E nessuno si lamenta o fa un esposto a riguardo visto che tanto ci stanno marciando sopra facendo cartello?
    Hai voluto la bicicletta? Pedala

Basta dar la colpa ai benzinai

Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Il fatto è che ricaricando a 0.60-0.70 a livello di spesa è come girare con un diesel bello gagliardo...
    Sì sì, infatti mi serviva proprio qualcuno che avesse già fatto questi calcoli.
    Ora ho una comodissima Tucson mild hybrid diesel che va davvero benissimo, però ho la sensazione che ciucci come una dannata ma forse sono io che la "stiro" troppo.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    In primavera ho "cambiato" macchina, nel senso che ho messo la GT86 come auto della domenica e mi sono preso una "daily".
    Avevo fatto i conti per un'elettrica, considerando di non avere la ricarica a casa, ma che due volte a settimana sto 3 ore in palestra e ci sono le colonnine di fronte. A 60 cent al kWh, mi sarebbe uscito un costo mensile pari alla benzina della GT86 che in utilizzo normale fa i 8l/100km
    GPL ci son pochi modelli, piccoli e "poco" potenti.
    Plug in hybrid mi sembrano il peggio dei due mondi. Hai comunque il problema di ricaricare, quindi se non puoi farlo a casa rimane il prezzo alto.
    Alla fine mi sono preso una corolla full Hybris che mi fa i 4.2l/100 km.
    È la morte del piacere di guida, ma nella vita di tutti i giorni è comodissima.
    Io ora sto guidando una Mild ma, da quel che leggo, è un'elettrica finta praticamente la batteria supporta solo il motore termico, che rimane sempre su di giri...di fatto non viaggerei mai solo elettrico come invece mi pare di capire fai tu. Scusate ma sul tema ho una cultura pari a quella di Cek riguardo la figa

Senior Member

Sì sì, infatti mi serviva proprio qualcuno che avesse già fatto questi calcoli.
    Ora ho una comodissima Tucson mild hybrid diesel che va davvero benissimo, però ho la sensazione che ciucci come una dannata ma forse sono io che la "stiro" troppo.

- - - Aggiornato - - -

Io ora sto guidando una Mild ma, da quel che leggo, è un'elettrica finta praticamente la batteria supporta solo il motore termico, che rimane sempre su di giri...di fatto non viaggerei mai solo elettrico come invece mi pare di capire fai tu. Scusate ma sul tema ho una cultura pari a quella di Cek riguardo la figa
    Con una diesel standard fai mediamente 8L/100 km che a 1.7 euro fanno 13.6 euro/100km

Una elettrica va dai 16 ai 25 kWh/100 km... Facciamo 20? A 0.70 euro/kWh fanno 14 euro/100 km.

Certo a 0.60 euro/kWh spendi 12 euro/100 km ma capisci che a quelle cifre il risparmio è pura fantasia

con una gpl con 10 euro fai 200km (con una di dimensioni/cilindrata media)...io con 10 euro ne faccio un 220-240

Con l'elettrica se ricarichi a casa pagando la corrente sui 15-17cent kw/h sei sui 3,5-4 euro per 100km...in questo caso il risparmio c'è ed è anche sensibile...
    se poi uno riesce a fare anche qualche ricarica gratis...

strano che ancora non abbiamo aumentato alle stelle i prezzi del gas/gpl riempiendoli d'accese visto che molti si sono spostati su quel tipo d'alimentazione/carburante

è una miniera d'oro che lo stato si sta facendo stranamente sfuggire, da quanto sono sciacalli

le mild sono una fregatura...il motore elettrico fa poco o nulla, alla fine i consumi sono quelli di una termica di poco migliorati...

Le fullhybrid sono quelle che usate in ibrido danno i consumi migliori, ma in solo elettrico fai una manciata di km...

le plug-in vanno sia in elettrico che solo termico che ibrido, in ibrido sono leggermente meno efficienti delle full-hybrid, ma in solo elettrico ci fai a seconda dei modelli dagli 80 ai 120km...
    Di contro in solo termico consumano come una petroliera...
    Dunque spostamenti casa lavoro gite brevi la usi in full elettrico, viaggio lungo vai di ibrido, e cerchi di non usarla mai in solo termico, o al limite giusto in emergenza.

I modelli recenti poi in realtà si muovono sempre in elettrico, il termico serve per caricare la batteria o far muovere i motori elettrici se la batteria è scarica, questo perchè così il motore gira sempre al regime ottimale.
    Ultima modifica di Enriko!!; 15-10-25 alle 13:33

Senior Member L'avatar di -=S8=-

le mild credo siano fatte solo per aggirare qualche legge e prendere incentivi. Non hanno nulla di hybrid. Al più hanno lo start&stop e finisce lì.

Citazione Originariamente Scritto da -=S8=- Visualizza Messaggio
    le mild credo siano fatte solo per aggirare qualche legge e prendere incentivi. Non hanno nulla di hybrid. Al più hanno lo start&stop e finisce lì.
    Limano quel tanto che basta le emissioni per rientrare nelle omologazioni euro 6E e futura euro 7 o quello che è, non so potrei ricordare male, ma mi pare che dal 2027 dovranno essere tutte almeno mild le auto nuove, e dal 2028 tutte quelle immatricolate nuove...o una cosa del genere, non ho voglia di controllare.
    Comunque è una cosa che riguarda più l'impatto sulle emissioni che sui consumi.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su