Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
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Bicio
Si l'elettrico è agli arbori e forse ci vorrà una generazione prima che possa maturare al punto di essere paragonabile all'endotermico :sisi:
Il fatto che ci stiano investendo tutti è un bonus che implica il fatto che stiamo correndo su questo versante e che quindi i risultati si vedranno e saranno costanti :sisi:
Ma siamo nel periodo dell'early access come nei videogiochi, c'è tanto da migliorare e i progressi saranno costanti, quindi l'auto di oggi sarà già "potenzialmente vecchia" tra un anno :sisi:
Infatti ad oggi, il prendersi un'auto elettrica ha senso solo se si hanno soldi da spendere o se la si prende in "affitto", così tra qualche tempo la si da indietro perché vecchia che il modello nuovo ha già fatto progressi significativi :sisi:
Bicio inventa il leasing
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
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von right
Sempre il porblemone dell'autonomia :asd:
Come se oggi ci fosse un solo tipo di motore termico :asd:
Per il mercato commerciale ad es. leggevo che stanno sperimentando dei nuovi motori diesel estremamente compatti (e che attualmente si rimangiano circa il 60% delle emissioni) per l'alimentazione del principale elettrico in modo da garantire autonomia e contemporaneamente supporto elettrico sul posto nonchè sfruttare il vantaggio (spesso trascurato) che riduce anche l'inquinamento dalle polveri dei freni.
Una delle cose che le case automobilistiche (almeno alcune) contestavano all'europa è di avere vincolato troppo lo sviluppo all'auto esclusivamente elettrica, quando avrebbero preferito che fosse messo solo l'obiettivo (emissioni zero) ma non necessariamente vincolandola ad una tecnologica specifica.
L'impostazione iniziale appunto ha vincolato alla sola auto elettrica, ma c'è stata una parziale marcia indietro su pressione tedesca, che ha riaperto la strada dei e-fuel.
Questo potrebbe aprire qualche strada alternativa, come delle full-hybrid con motore endotermico alimentato a e-fuel, questo darebbe la possibilità a chi ha necessità di spostamenti più ampi di sfruttare questa soluzione.
Anche alle case produttrici di proporre più alternative, magari auto più piccole o pensate per spostamenti più brevi full-elettriche e altre con soluzioni ibride.
Fra l'altro questa strada era già stata stabilita per i veicoli commerciali, per cui il limite del full elettrico per il 2035 non c'è.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
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von right
Sempre il porblemone dell'autonomia :asd:
Come se oggi ci fosse un solo tipo di motore termico :asd:
Non ho capito cosa c'entra la differenza tra i motori termici con il problema dell'autonomia :uhm:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
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Kemper Boyd
Non ho capito cosa c'entra la differenza tra i motori termici con il problema dell'autonomia :uhm:
Come adesso ci sono vari motori termici poi ci saranno varie tipologie di elettrici.
Ho fatto anche l'esempio per i commerciali e con un modello già esistente.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
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Lo Zio
esistono enti normatori per tutto :asd: abbiamo standardizzato le pompe, per dire
Quant'è la tariffa standard?
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
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von right
Come adesso ci sono vari motori termici poi ci saranno varie tipologie di elettrici.
Ho fatto anche l'esempio per i commerciali e con un modello già esistente.
Ok, ma le differenze dei motori termici influiscono poco sull'autonomia, visto che il grosso della differenza non è quanto consumi ma quanto ci metti a fare rifornimento. Il consumo è meno rilevante di "devo fare questo viaggio, ce la faccio senza problemi o no?".
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
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Maelström
Quant'è la tariffa standard?
q.b.
:fag:
- - - Aggiornato - - -
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Kemper Boyd
Ok, ma le differenze dei motori termici influiscono poco sull'autonomia, visto che il grosso della differenza non è quanto consumi ma quanto ci metti a fare rifornimento. Il consumo è meno rilevante di "devo fare questo viaggio, ce la faccio senza problemi o no?".
come disse qualcuno: l'auto elettrica è come la diarrea, non sai mai se arrivi a casa :asd3:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
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Lo Zio
oggettivamente! :asd:
Non mi sembrano dei mostri di design... per non parlare degli interni :asd:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
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Lo Zio
come disse qualcuno: l'auto elettrica è come la diarrea, non sai mai se arrivi a casa :asd3:
Non vedo il nesso, puoi benissimo proseguire verso casa anche dopo esserti cagato addosso
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
almeno abbassa i finestrini :tsk:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Francamente anche programmare il viaggio con l'elettrica mi pare un po' utopistico. La gente in autostrada sorpassa a 160 all'ora pur di arrivare mezz'ora prima a destinazione, con l'elettrica ogni sosta di ricarica è una lunga attesa.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
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Originariamente Scritto da
Kemper Boyd
Ok, ma le differenze dei motori termici influiscono poco sull'autonomia, visto che il grosso della differenza non è quanto consumi ma quanto ci metti a fare rifornimento. Il consumo è meno rilevante di "devo fare questo viaggio, ce la faccio senza problemi o no?".
Era per dire che anche i termici hanno varie differenze tra loro (anche di autonomia) e così sarà per gli elettrici ed ibridi.
La discussione rimane fissa sul concentrarsi alla fotografia attuale dell'elettrico come fosse un unicum speciale, diverso dalle altre evoluzioni storiche.
Così è, così resta (più o meno).
Ma anche no :asd:
Per tacer del continuare a vederlo come trasposizione del termico nell'uso quotidiano :facepalm:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
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Howard TD
Non mi sembrano dei mostri di design... per non parlare degli interni :asd:
L'esterno è soggettivo (a me non piace), ma l'interno fa veramente cagare :asd:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
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Originariamente Scritto da
von right
Era per dire che anche i termici hanno varie differenze tra loro (anche di autonomia) e così sarà per gli elettrici ed ibridi.
La discussione rimane fissa sul concentrarsi alla fotografia attuale dell'elettrico come fosse un unicum speciale, diverso dalle altre evoluzioni storiche.
Così è, così resta (più o meno).
Ma anche no :asd:
No, il punto è che la differenza tra i motori termici, anche in termini di autonomia, è molto meno rilevante visto che puoi fare sempre il pieno in un paio di minuti.
Quindi il problema non è la tecnologia del motore, ma la capacità di trasferimento della fonte di energia che lo muove.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
È per questo che ogni auto elettrica dovrebbe essere dotata di un piccolo reattore nucleare al posto delle batterie
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
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Originariamente Scritto da
von right
Sempre il porblemone dell'autonomia :asd:
Come se oggi ci fosse un solo tipo di motore termico :asd:
Per il mercato commerciale ad es. leggevo che stanno sperimentando dei nuovi motori diesel estremamente compatti (e che attualmente si rimangiano circa il 60% delle emissioni) per l'alimentazione del principale elettrico in modo da garantire autonomia e contemporaneamente supporto elettrico sul posto nonchè sfruttare il vantaggio (spesso trascurato) che riduce anche l'inquinamento dalle polveri dei freni.
Per assurdo è la soluzione migliore: un motore endotermico progettato ed ottimizzato per girare esclusivamente ad un unico regime di giri usato come generatore elettrico può ridurre le emissioni in maniera scandalosa rispetto i motori attuali che devono gestire un campo di utilizzo variegato.
Certo il rendimento di un motore a c.i. non sarà MAI quello di un elettrico ma qua si parla di rendimenti complessivi ossia dalla generazione dell'energia elettrica fino alla sua messa a terra finale.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Gli ibridi Honda funzionano in quel modo, i consumi sono simili agli ibridi toyota con trasmissione a variazione continua elettronica.
Il punto è che l'automobile non è un treno, ha continue accelerazioni e decelerazioni.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
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Brambo
L'esterno è soggettivo (a me non piace), ma l'interno da veramente cagare :asd:
Cioè se devo spendere >50k col cazzo che prendo una roba che sembra una Nissan di 10 anni fa con problemi di sovrappeso :asd:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
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Kemper Boyd
No, il punto è che la differenza tra i motori termici, anche in termini di autonomia, è molto meno rilevante visto che puoi fare sempre il pieno in un paio di minuti.
Quindi il problema non è la tecnologia del motore, ma la capacità di trasferimento della fonte di energia che lo muove.
Il fatto è che i motori endotermici, a fronte delle varie normative Euro sulle emissioni, ormai sono plafonati e vengono gestiti nelle varie versioni di potenza esclusivamente a livello elettronico (questo per massimizzare le economie di scala).
Anche nei motori elettrici ci sono differenze nelle tecnologie utilizzate per sfruttare l'energia elettrica a disposizione ma il problema è appunto gestire l'energia elettrica alla fonte. E quello lo fai con le batterie.
Ci sarà una battaglia tecnologica prestazionale a livello di motori elettrici (che è un pò quello che fanno nel WEC) ma a livello di utilitarie la battaglia sarà sulla densità energetica e sui tempi di ricarica delle batterie.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
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Originariamente Scritto da
Howard TD
Cioè se devo spendere >50k col cazzo che prendo una roba che sembra una Nissan di 10 anni fa con problemi di sovrappeso :asd:
tanto non li spenderesti a prescindere, per cui che ti freca :asd: