No, le 4 stagioni sono la scelta più idiota.
Fanno cagare sempre perchè ovviamente non sono ne carne ne pesce.
Le invernali servono solo per chi abita in montagna o in zone fredde (o ci va spesso) dove la migliore sicurezza (a basse temperature) giustifica il costo.
Per tutti gli altri le "estive" van benone come son sempre andate.
Per la volta che vai in vacanza in "montagna" con le strade asfaltate e ben "tenute" (ovvero che se ghiaccia o nevica buttano il sale/ghiaino) è molto improbabile che tu possa trovare difficoltà con le estive.
E, come già detto, se dovesse nevicare molto (perchè se nevica poco già la normale circolazione delle auto + il ghiaino rendono la circolazione normale) le catene restano la soluzione migliore, giusto i suv con il 4x4 e le invernali ho visto fare altrettanto bene.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Le 4 stagioni sono fatte per spendere soldi. Hanno il peggio dei due mondi, sono pan di spagna e la funzionalità "invernale" esiste solo per la prima parte di battistrada (per bicio: è la parte di gomma che va a contatto con l'asfalto), raggiunto circa metà della vita diventano estive e non sei già più "a norma"se ci fate caso troverete due tacche di misurazione diverse, una più alta, quella dell'invernale, e una più bassa, quella del fine gomma.
Vi troverete presto con una ruota estiva con la miscela da ruota invernale che quindi durerà la metà
Ci voglion dei tonni per prendere le 4 stagioni.
Estive tutto l'ano + catene in macchina.
Per noi emiliani che non vedremo mai più la neve, basta qualsiasi catena trovata usata dal tabacchino, vi svelo un segreto: i carabinieri non controllano se la catena va bene per la tua ruota
- - - Aggiornato - - -
Eh si ci ho lavorato 5 anni nel settore
fino a qualche anno fa la pensavo come te ma poi un giorno d'inverno a causa dell'asfalto gelato e viscido mi è partita l'auto e a momenti mi spatafasciavo contro il muro, fortunatamente andavo piano e sono riuscito a fermarmi.
Da quel momento ogni 15 novembre, se non prima se il tempo comincia a farsi brutto e freddo, cambio le estive con le invernali.
Queste ultime non servono solamente per la neve o per andare in montagna ma hanno anche maggiore aderenza sull'asfalto viscido e gelato.
Ultima modifica di freddye78; 24-10-23 alle 11:20
Secondo me gomme estive e via, le 4 stagioni mi sembrano quelle cose che non vanno veramente bene mai...quando le temperature sono sopra i 15 gradi non vanno come le estive, e quando fa veramente freddo piove tanto / neve comunque non sono come le invernali...
Io sto in pianura padana, e almeno dove sto io non ha senso altro che non siano le classiche estive...
per lo meno
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
È che avendo i cerchi da 19" 235/40, non catenabile, le catene costano sui 200 e rotti euroche poi io sono montato al contrario, ma se devo spendere 200 euro per aver un qualcosa che non uso, preferisco spenderne il triplo per qualcosa che uso
le invernali le ho sui cerchi da 16 tipo
Poi anche il cambio gomme ha il suo costo. 50 euro a cambio? 100 euro l'anno? + tempo energie sbatti per portare, lasciare, ritirare l'autoche anche quello è un costo
poi dipende anche uno dall'uso che ne fa e dove vive
![]()
ah, anche esperto gommista! PTUH!
![]()
la maggior parte di noi fa pochi km alla settimana in zone urbane, il resto sono ricchionate da espertoni di stocazzo![]()
Cvd ogni spiegazione è tempo perso![]()
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.