Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maelström
Ho il sospetto che i sistemi a gas non servano ad un razzo dato che le batterie bruciano in assenza di ossigeno per reazione esotermica dei minerali di cui sono fatte.
Quando i vigili del fuoco "spengono" auto elettriche incendiate la carcassa dell'auto viene buttata in apposite vasche piene d'acqua e lasciata a mollo diversi giorni perchè spesso le batterie riprendono a bruciare anche dopo giorni.
Porc :smugpalm:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
C'è il famoso triangolo del fuoco, avete presente? Perchè si accenda un fuoco servono 3 cose: combustibile, comburente e innesco/accensione.
Se elimini una di queste 3 cose spegni il fuoco.
Negli incendi tradizionali il combustibile è qualsiasi materiale infiammabile, il comburente è l'ossigeno e l'innesco una fonte di calore.
L'acqua abbassa la temperatura e rimuove/diluisce il combustibile spegnendo il fuoco.
Il gas toglie ossigeno e spegne il fuoco.
Tanti anni fa ai tempi di Saddam Hussein avevano incendiato i pozzi petroliferi e per spegnere il fuoco hanno piazzato cariche di esplosivo alla base della fiamma, l'onda d'urto dell'esplosione ha spinto via l'aria togliendo ossigeno e spegnendo il fuoco.
Nelle batterie il comburente non è l'ossigeno ma i minerali stessi quindi la reazione di combustione avviene indipendentemente dall'aria.
Le ficcano dentro le vasche d'acqua per abbassare la temperatura e bloccare l'innesco del fuoco.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maelström
C'è il famoso triangolo del fuoco, avete presente? Perchè si accenda un fuoco servono 3 cose: combustibile, comburente e innesco/accensione.
Se elimini una di queste 3 cose spegni il fuoco.
Negli incendi tradizionali il combustibile è qualsiasi materiale infiammabile, il comburente è l'ossigeno e l'innesco una fonte di calore.
L'acqua abbassa la temperatura e rimuove/diluisce il combustibile spegnendo il fuoco.
Il gas toglie ossigeno e spegne il fuoco.
Tanti anni fa ai tempi di Saddam Hussein avevano incendiato i pozzi petroliferi e per spegnere il fuoco hanno piazzato cariche di esplosivo alla base della fiamma, l'onda d'urto dell'esplosione ha spinto via l'aria togliendo ossigeno e spegnendo il fuoco.
Nelle batterie il comburente non è l'ossigeno ma i minerali stessi quindi la reazione di combustione avviene indipendentemente dall'aria.
Le ficcano dentro le vasche d'acqua per abbassare la temperatura e bloccare l'innesco del fuoco.
Tutto giusto, 2 cose:
- coi pozzi petroliferi viene usato l'esplosivo per far collassare il pozzo, non sempre basta l'onda d'urto/togliere ossigeno a spegnere l'incendio;
- il problema della reazione chimica dei materiali avviene a temperatura ambiente. Non vengono messe in acqua per bloccare l'innesco del fuoco ma per evitare che vengano danneggiate anche le altre e che il fuoco non si propaghi visto non si tratta di fiamme "dolci" ma di fiamme "potenti" che possono raggiungere anche il metro di lunghezza
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gilgamesh
Considerato che funzionano riducendo la percentuale di ossigeno nella stanza, uccidono sempre se ti trovi all'interno quando partono
Non sono solo in zone critiche dove non è previsto ci sia gente?
In un archivio statale son morti un paio
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
sacramen
Tutto giusto, 2 cose:
- coi pozzi petroliferi viene usato l'esplosivo per far collassare il pozzo, non sempre basta l'onda d'urto/togliere ossigeno a spegnere l'incendio;
- il problema della reazione chimica dei materiali avviene a temperatura ambiente. Non vengono messe in acqua per bloccare l'innesco del fuoco ma per evitare che vengano danneggiate anche le altre e che il fuoco non si propaghi visto non si tratta di fiamme "dolci" ma di fiamme "potenti" che possono raggiungere anche il metro di lunghezza
È la reazione chimica stessa tra minerali ad essere esotermica aumentando la temperatura fino a fare da inesco.
È come prendere idrossido di sodio (soda caustica) e metterlo in acqua, la reazione stessa la farà diventare bollente.
Idem mettendo acido solforico in acqua.
Il cloruro di sodio (sale da cucina) ha l'effetto contrario, sottrae energia e abbassa la temperatura.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
shikky
Sono di prassi nei datacenter.
IN TEORIA sono tarati per portare l'ossigeno ad una percentuale non sufficiente per alimentare un fuoco ma consentire la sopravvivenza.
In pratica anche chi lo installa ti dice "fuggi".
Nell'unico ISP italiano in cui ho lavorato operando in sala dati le istruzioni da parte dei tecnici che lo avevano installato erano "se suona la sirena corri verso l'uscita come un nero inseguito dalla polizia americana gridando di uscire a tutti i clienti in sala dati che incontri perché dopo 30 secondi di sirena parte la scarica "
Da noi la scarica non parte se le porte dei bunker sono aperte,regola ferrea vuole che si agganci SEMPRE la porta quando si deve operare all'interno, in caso contrario la porta si chiude da se.
Ho assistito ad una prova di scarica, il rumore che fa è qualcosa di devastante, e l'onda d'urto pure, le porte tagliafuoco si sono mosse verso l'esterno, e da sotto è passata una quantità di polvere che non ci si credeva.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
shikky
Sono di prassi nei datacenter.
IN TEORIA sono tarati per portare l'ossigeno ad una percentuale non sufficiente per alimentare un fuoco ma consentire la sopravvivenza.
In pratica anche chi lo installa ti dice "fuggi".
Nell'unico ISP italiano in cui ho lavorato operando in sala dati le istruzioni da parte dei tecnici che lo avevano installato erano "se suona la sirena corri verso l'uscita come un nero inseguito dalla polizia americana gridando di uscire a tutti i clienti in sala dati che incontri perché dopo 30 secondi di sirena parte la scarica "
Non so l'unica mia conoscenza in materia è quella scena di Tenet
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darkstar
Da noi la scarica non parte se le porte dei bunker sono aperte,regola ferrea vuole che si agganci SEMPRE la porta quando si deve operare all'interno, in caso contrario la porta si chiude da se.
Ho assistito ad una prova di scarica, il rumore che fa è qualcosa di devastante, e l'onda d'urto pure, le porte tagliafuoco si sono mosse verso l'esterno, e da sotto è passata una quantità di polvere che non ci si credeva.
In quel DC cambiarono gli ugelli perché dal botto rischiavano di danneggiare i dischi e dato che si parla di una sala dati da 15000 e passa server (ognuno dei quali ha ALMENO 2 dischi) più una trentina di storage da un centello di dischi l'uno.
Porte chiuse per tenere in sovrapressione (così eviti entrino polvere ed insetti) ma dentro c'era praticamente sempre qualcuno ad operare (vuoi per riparazioni, dismissioni, upgrade, nuove installazioni, riconfigurazioni e varie operazioni minori su 15000 server hai SEMPRE da fare qualcosa in sala dati)
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
shikky
In quel DC cambiarono gli ugelli perché dal botto rischiavano di danneggiare i dischi e dato che si parla di una sala dati da 15000 e passa server (ognuno dei quali ha ALMENO 2 dischi) più una trentina di storage da un centello di dischi l'uno.
Da noi invece è proprio successo , partita una scarica, si sono fiammati almeno una decina di dischi, ed il bunker era uno di quelli piccolini e non dedicato esclusivamente agli storage :asd:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Shit come faranno negli stati uniti che hanno le case di LEGNO????????!!! Pensa a te che hanno pure tolto l'elettricità nelle case perché i fili devono passare tra le intercapedini di legno e cartone... ed è pericolosissimo! Eh oh, o così o niente
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Mentre prendere alternatori dalla cina e i vetri dall'argentina per assemblarli in spagna IT'S ALL OK BRO
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cek
Vorrei dire che sta invecchiando male, ma non è che prima fosse una cima.
Può fare giusto il giullare.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cek
Questo discorso vale per tutte le cose prodotte dal capitalismo moderno, non per le batterie e basta eh :asd:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Andrea Sperelli
Questo discorso vale per tutte le cose prodotte dal capitalismo moderno, non per le batterie e basta eh :asd:
E' già dura far capire che l'impronta energetica di una Tesla è superiore a quella di un diesel, figuriamoci l'intera economia :asd:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
-=S8=-
Non ha le ridotte
Non è un'attenuante, eh.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
è brutto, scomodo e pure scarso in fuoristrada, solo un cliente tesla potrebbe apprezzare sto coso...
Che poi fosse un brutto come la multipla che dici, ok, è un auto non propriamente bella, ma è così perchè hanno voluto mettere la comodità davanti a tutto, pure sacrificando il design...
qui hai un design brutto, che per farlo brutto l'hanno pure fatta scomoda e con cose senza senso..insomma l'esatto opposto che la rende ancora più assurda...