Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria - Pagina 70

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Discussione: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

  1. #1381
    Senior Member L'avatar di showa
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Ho il sospetto che i sistemi a gas non servano ad un razzo dato che le batterie bruciano in assenza di ossigeno per reazione esotermica dei minerali di cui sono fatte.
    Quando i vigili del fuoco "spengono" auto elettriche incendiate la carcassa dell'auto viene buttata in apposite vasche piene d'acqua e lasciata a mollo diversi giorni perchè spesso le batterie riprendono a bruciare anche dopo giorni.
    Porc

  2. #1382
    Granny Member L'avatar di Maelström
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    C'è il famoso triangolo del fuoco, avete presente? Perchè si accenda un fuoco servono 3 cose: combustibile, comburente e innesco/accensione.
    Se elimini una di queste 3 cose spegni il fuoco.
    Negli incendi tradizionali il combustibile è qualsiasi materiale infiammabile, il comburente è l'ossigeno e l'innesco una fonte di calore.
    L'acqua abbassa la temperatura e rimuove/diluisce il combustibile spegnendo il fuoco.
    Il gas toglie ossigeno e spegne il fuoco.
    Tanti anni fa ai tempi di Saddam Hussein avevano incendiato i pozzi petroliferi e per spegnere il fuoco hanno piazzato cariche di esplosivo alla base della fiamma, l'onda d'urto dell'esplosione ha spinto via l'aria togliendo ossigeno e spegnendo il fuoco.
    Nelle batterie il comburente non è l'ossigeno ma i minerali stessi quindi la reazione di combustione avviene indipendentemente dall'aria.
    Le ficcano dentro le vasche d'acqua per abbassare la temperatura e bloccare l'innesco del fuoco.
    Ultima modifica di Maelström; 23-11-23 alle 08:58

  3. #1383
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    C'è il famoso triangolo del fuoco, avete presente? Perchè si accenda un fuoco servono 3 cose: combustibile, comburente e innesco/accensione.
    Se elimini una di queste 3 cose spegni il fuoco.
    Negli incendi tradizionali il combustibile è qualsiasi materiale infiammabile, il comburente è l'ossigeno e l'innesco una fonte di calore.
    L'acqua abbassa la temperatura e rimuove/diluisce il combustibile spegnendo il fuoco.
    Il gas toglie ossigeno e spegne il fuoco.
    Tanti anni fa ai tempi di Saddam Hussein avevano incendiato i pozzi petroliferi e per spegnere il fuoco hanno piazzato cariche di esplosivo alla base della fiamma, l'onda d'urto dell'esplosione ha spinto via l'aria togliendo ossigeno e spegnendo il fuoco.
    Nelle batterie il comburente non è l'ossigeno ma i minerali stessi quindi la reazione di combustione avviene indipendentemente dall'aria.
    Le ficcano dentro le vasche d'acqua per abbassare la temperatura e bloccare l'innesco del fuoco.
    Tutto giusto, 2 cose:

    - coi pozzi petroliferi viene usato l'esplosivo per far collassare il pozzo, non sempre basta l'onda d'urto/togliere ossigeno a spegnere l'incendio;
    - il problema della reazione chimica dei materiali avviene a temperatura ambiente. Non vengono messe in acqua per bloccare l'innesco del fuoco ma per evitare che vengano danneggiate anche le altre e che il fuoco non si propaghi visto non si tratta di fiamme "dolci" ma di fiamme "potenti" che possono raggiungere anche il metro di lunghezza

  4. #1384
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    Considerato che funzionano riducendo la percentuale di ossigeno nella stanza, uccidono sempre se ti trovi all'interno quando partono

    Non sono solo in zone critiche dove non è previsto ci sia gente?
    In un archivio statale son morti un paio

  5. #1385
    Granny Member L'avatar di Maelström
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Tutto giusto, 2 cose:

    - coi pozzi petroliferi viene usato l'esplosivo per far collassare il pozzo, non sempre basta l'onda d'urto/togliere ossigeno a spegnere l'incendio;
    - il problema della reazione chimica dei materiali avviene a temperatura ambiente. Non vengono messe in acqua per bloccare l'innesco del fuoco ma per evitare che vengano danneggiate anche le altre e che il fuoco non si propaghi visto non si tratta di fiamme "dolci" ma di fiamme "potenti" che possono raggiungere anche il metro di lunghezza
    È la reazione chimica stessa tra minerali ad essere esotermica aumentando la temperatura fino a fare da inesco.
    È come prendere idrossido di sodio (soda caustica) e metterlo in acqua, la reazione stessa la farà diventare bollente.
    Idem mettendo acido solforico in acqua.
    Il cloruro di sodio (sale da cucina) ha l'effetto contrario, sottrae energia e abbassa la temperatura.
    Ultima modifica di Maelström; 23-11-23 alle 09:43

  6. #1386
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Ma basta una copertina

  7. #1387
    Senior Member L'avatar di Darkstar
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da shikky Visualizza Messaggio
    Sono di prassi nei datacenter.

    IN TEORIA sono tarati per portare l'ossigeno ad una percentuale non sufficiente per alimentare un fuoco ma consentire la sopravvivenza.
    In pratica anche chi lo installa ti dice "fuggi".

    Nell'unico ISP italiano in cui ho lavorato operando in sala dati le istruzioni da parte dei tecnici che lo avevano installato erano "se suona la sirena corri verso l'uscita come un nero inseguito dalla polizia americana gridando di uscire a tutti i clienti in sala dati che incontri perché dopo 30 secondi di sirena parte la scarica "
    Da noi la scarica non parte se le porte dei bunker sono aperte,regola ferrea vuole che si agganci SEMPRE la porta quando si deve operare all'interno, in caso contrario la porta si chiude da se.
    Ho assistito ad una prova di scarica, il rumore che fa è qualcosa di devastante, e l'onda d'urto pure, le porte tagliafuoco si sono mosse verso l'esterno, e da sotto è passata una quantità di polvere che non ci si credeva.

  8. #1388
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da shikky Visualizza Messaggio
    Sono di prassi nei datacenter.

    IN TEORIA sono tarati per portare l'ossigeno ad una percentuale non sufficiente per alimentare un fuoco ma consentire la sopravvivenza.
    In pratica anche chi lo installa ti dice "fuggi".

    Nell'unico ISP italiano in cui ho lavorato operando in sala dati le istruzioni da parte dei tecnici che lo avevano installato erano "se suona la sirena corri verso l'uscita come un nero inseguito dalla polizia americana gridando di uscire a tutti i clienti in sala dati che incontri perché dopo 30 secondi di sirena parte la scarica "
    Non so l'unica mia conoscenza in materia è quella scena di Tenet

  9. #1389
    Senior Member L'avatar di shikky
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Darkstar Visualizza Messaggio
    Da noi la scarica non parte se le porte dei bunker sono aperte,regola ferrea vuole che si agganci SEMPRE la porta quando si deve operare all'interno, in caso contrario la porta si chiude da se.
    Ho assistito ad una prova di scarica, il rumore che fa è qualcosa di devastante, e l'onda d'urto pure, le porte tagliafuoco si sono mosse verso l'esterno, e da sotto è passata una quantità di polvere che non ci si credeva.
    In quel DC cambiarono gli ugelli perché dal botto rischiavano di danneggiare i dischi e dato che si parla di una sala dati da 15000 e passa server (ognuno dei quali ha ALMENO 2 dischi) più una trentina di storage da un centello di dischi l'uno.

    Porte chiuse per tenere in sovrapressione (così eviti entrino polvere ed insetti) ma dentro c'era praticamente sempre qualcuno ad operare (vuoi per riparazioni, dismissioni, upgrade, nuove installazioni, riconfigurazioni e varie operazioni minori su 15000 server hai SEMPRE da fare qualcosa in sala dati)

  10. #1390
    Senior Member L'avatar di Darkstar
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da shikky Visualizza Messaggio
    In quel DC cambiarono gli ugelli perché dal botto rischiavano di danneggiare i dischi e dato che si parla di una sala dati da 15000 e passa server (ognuno dei quali ha ALMENO 2 dischi) più una trentina di storage da un centello di dischi l'uno.
    Da noi invece è proprio successo , partita una scarica, si sono fiammati almeno una decina di dischi, ed il bunker era uno di quelli piccolini e non dedicato esclusivamente agli storage

  11. #1391
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Shit come faranno negli stati uniti che hanno le case di LEGNO????????!!! Pensa a te che hanno pure tolto l'elettricità nelle case perché i fili devono passare tra le intercapedini di legno e cartone... ed è pericolosissimo! Eh oh, o così o niente

  12. #1392
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria


  13. #1393
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Mentre prendere alternatori dalla cina e i vetri dall'argentina per assemblarli in spagna IT'S ALL OK BRO

  14. #1394
    Senior Member L'avatar di Arnald
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Vorrei dire che sta invecchiando male, ma non è che prima fosse una cima.
    Può fare giusto il giullare.

  15. #1395

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Questo discorso vale per tutte le cose prodotte dal capitalismo moderno, non per le batterie e basta eh

  16. #1396
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Sperelli Visualizza Messaggio
    Questo discorso vale per tutte le cose prodotte dal capitalismo moderno, non per le batterie e basta eh
    E' già dura far capire che l'impronta energetica di una Tesla è superiore a quella di un diesel, figuriamoci l'intera economia

  17. #1397
    Senior Member L'avatar di Bicio
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Cybertruck faces cyber shame, towed by Ford after getting stuck off-road



    https://interestingengineering.com/t...-towed-by-ford

  18. #1398
    Senior Member L'avatar di -=S8=-
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Non ha le ridotte

  19. #1399
    Senior Member L'avatar di showa
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da -=S8=- Visualizza Messaggio
    Non ha le ridotte
    Non è un'attenuante, eh.

  20. #1400
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    è brutto, scomodo e pure scarso in fuoristrada, solo un cliente tesla potrebbe apprezzare sto coso...

    Che poi fosse un brutto come la multipla che dici, ok, è un auto non propriamente bella, ma è così perchè hanno voluto mettere la comodità davanti a tutto, pure sacrificando il design...
    qui hai un design brutto, che per farlo brutto l'hanno pure fatta scomoda e con cose senza senso..insomma l'esatto opposto che la rende ancora più assurda...

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