Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria - Pagina 41

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Discussione: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

  1. #801
    Senior Member L'avatar di Tene
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Sperelli Visualizza Messaggio
    Ma davvero cmq... troppe macchine. Io abitando in una città medio piccola in cui i trasporti pubblici fanno schifo e in cui tutti usano l'auto, in momenti in cui il cervello mi si distacca dalla quotidianità, mi guardo intorno con occhi diversi
    e vedo tutte ste cazzo di macchine da tutte le parti. Davvero ovunque uno guardi c'è un'automobile, spessissimo vedo in giro più automobili parcheggiate che persone, non c'è quasi nessuno spazio libero che non sia occupato da un'auto parcheggiata, non puoi andare a piedi o in bici da nessuna parte che non sia il centro storico senza che ti sfreccino accanto auto... che palle.

    Un po' ha rotto il cazzo. Non ha semplice soluzione ma tutte ste cazzo di macchine ovunque hanno proprio cagato il cazzo
    Finché ci sono città come Brescia in cui la metro chiude a mezzanotte e all'una nel weekend.. Cioè, prima di quando chiudono i locali.. Grazie al cazzo che la gente usa le auto.

  2. #802
    Senior Member L'avatar di shikky
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Il rischio però è calcolato come probabilità per danno, capitasse una volta ogni milione di auto (nuove, ma le auto la gente le tiene 10/15 anni) ma quella volta ti manda a fuoco garage e casa, oltre che l'auto, sempre che non ci scappi il morto, beh, capirai che è poco di consolazione a chi capita
    Maledetti autobus elettrici
    https://www.open.online/2023/07/09/a...amme-soccorsi/

    Non sono mica affidabili come le auto a combustione interna
    https://www.lastampa.it/novara/2023/...oria-12934823/
    https://www.potenzanews.net/potenza-...ili-del-fuoco/
    https://www.iltirreno.it/video/tosca...na-1.100342339
    Giusto per i primi articoli trovati al volo su auto che hanno preso fuoco da sole, in Italia, nei primi giorni di luglio.

    Porcaputtana da un lato avete una batteria con un'energia chimica da 60?70 kWh
    Dal lato opposto avete serbatoi da 50 litri di media ed il COMBUSTIBILE che trasportano è capace di più o meno 10kWh al litro (il gasolio qualcosa in più la benzina qualcosa in menk) quindi a serbatoio pieno sono 500kWh di energia, basta non essere in riserva per avere PIÙ energia di una batteria di un'auto elettrica.
    Quale sarà la condizione più a rischio incendio?


    Se si parlasse di rischio elettrocuzione potrei comprendere i timori, quantomeno plausibili.



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  3. #803
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    "Questa cosa va a benzina? Potrebbe esplodere!!!" (Cit.)


    Poi andiamo a guardare le cause degli incendi nelle auto a C.I. , 9/10 è per colpa di guasti elettrici che mandano a fuoco cavi e tubazioni.
    Di serbatoi esplosi ne vedi pochi, vedi auto bruciate nei cofani anteriori...

    Anche perchè è l'ABC dei corsi antincendio spiegare che il colpo di pistola sulla tanica di benzina che poi fa BUM....... è appunto una finzione scenica

  4. #804
    北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Anche perchè è l'ABC dei corsi antincendio spiegare che il colpo di pistola sulla tanica di benzina che poi fa BUM....... è appunto una finzione scenica
    jack slater sei tu?

  5. #805
    14-10-2001 L'avatar di Kiappo
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Sperelli Visualizza Messaggio
    Ma davvero cmq... troppe macchine. Io abitando in una città medio piccola in cui i trasporti pubblici fanno schifo e in cui tutti usano l'auto, in momenti in cui il cervello mi si distacca dalla quotidianità, mi guardo intorno con occhi diversi
    e vedo tutte ste cazzo di macchine da tutte le parti. Davvero ovunque uno guardi c'è un'automobile, spessissimo vedo in giro più automobili parcheggiate che persone, non c'è quasi nessuno spazio libero che non sia occupato da un'auto parcheggiata, non puoi andare a piedi o in bici da nessuna parte che non sia il centro storico senza che ti sfreccino accanto auto... che palle.

    Un po' ha rotto il cazzo. Non ha semplice soluzione ma tutte ste cazzo di macchine ovunque hanno proprio cagato il cazzo
    Esatto.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    Finché ci sono città come Brescia in cui la metro chiude a mezzanotte e all'una nel weekend.. Cioè, prima di quando chiudono i locali.. Grazie al cazzo che la gente usa le auto.
    Si ok però dipende anche da dove abita uno e che locale deve raggiungere. Perchè se qualcuno deve fare 3km, può tranquillamente usare la bici e in 15 minuti sei al locale.

    Da me (Piacenza) c'è gente che usa l'auto per fare 500 metri.

  6. #806
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    jack slater sei tu?

  7. #807
    Senior Member L'avatar di shikky
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    "Questa cosa va a benzina? Potrebbe esplodere!!!" (Cit.)


    Poi andiamo a guardare le cause degli incendi nelle auto a C.I. , 9/10 è per colpa di guasti elettrici che mandano a fuoco cavi e tubazioni.
    Di serbatoi esplosi ne vedi pochi, vedi auto bruciate nei cofani anteriori...

    Anche perchè è l'ABC dei corsi antincendio spiegare che il colpo di pistola sulla tanica di benzina che poi fa BUM....... è appunto una finzione scenica
    Si, ok, ovvio che serve un innesco degno quale mezzo ha più materiale utile ad alimentare e propagare un incendio?
    Uno con una batteria od uno con una batteria E diversi litri di liquido i cui vapori, che nel caso della benzina sono presentì a temperatura ambiente, sono ESTREMAMENTE infiammabili?

    I numeri, i freddi numeri che non mentono, dicono una cosa, non vi piace lo so, ma la verità è quella.
    I mezzi a combustione interna STATISTICAMENTE (e quindi non c'entra la maggior diffusione) prendono fuoco più frequentemente di svariati ordini di grandezza.

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  8. #808
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da shikky Visualizza Messaggio
    Si, ok, ovvio che serve un innesco degno quale mezzo ha più materiale utile ad alimentare e propagare un incendio?
    Uno con una batteria od uno con una batteria E diversi litri di liquido i cui vapori, che nel caso della benzina sono presentì a temperatura ambiente, sono ESTREMAMENTE infiammabili?

    I numeri, i freddi numeri che non mentono, dicono una cosa, non vi piace lo so, ma la verità è quella.
    I mezzi a combustione interna STATISTICAMENTE (e quindi non c'entra la maggior diffusione) prendono fuoco più frequentemente di svariati ordini di grandezza.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Ripeto: non prendono fuoco dal serbatoio, prendono fuoco dalla parte elettrica.

    Quindi che ci sia un serbatoio di benzina o diesel o GPL o elettricità poco importa, prendono fuoco per lo stesso identico motivo.
    Se poi la statistica la fai solo per diffusione ok, facciamola anche per età dell'auto e poi vediamo. Perchè voglio vedere un'auto a C.I. prendere fuoco nei primi 3 anni di circolazione, deve essere difettata forte o devi essere una bestia nell'usarla, manco le Alfa Romeo anni 2000

    Se invece guardiamo auto con almeno 8/10 anni ok, ma quante EV trovi?

  9. #809
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Se invece guardiamo auto con almeno 8/10 anni ok, ma quante EV trovi?
    Elettriche pure poche...ibride abbastanza.

  10. #810
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Elettriche pure poche...ibride abbastanza.
    Ma le ibride sappiamo già che hanno batterie differenti sia per carica che tecnologia...

    E rimangono comunque auto principalmente a C.I.

  11. #811
    Senior Member L'avatar di Arnald
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Ripeto: non prendono fuoco dal serbatoio, prendono fuoco dalla parte elettrica.

    Quindi che ci sia un serbatoio di benzina o diesel o GPL o elettricità poco importa, prendono fuoco per lo stesso identico motivo.
    Se poi la statistica la fai solo per diffusione ok, facciamola anche per età dell'auto e poi vediamo. Perchè voglio vedere un'auto a C.I. prendere fuoco nei primi 3 anni di circolazione, deve essere difettata forte o devi essere una bestia nell'usarla, manco le Alfa Romeo anni 2000

    Se invece guardiamo auto con almeno 8/10 anni ok, ma quante EV trovi?
    Quindi la soluzione è levare l'impianto elettrico alle auto a benzina? Non capisco dove vuoi arrivare.
    La parte eletrica/elettronica è ugualmente problematica ed è presente in entrambe, ma nelle auto elettriche c'è meno energia potenziale per il fiammone, quindi sono ugualmente vantaggiose dal punto di vista del rischio incendio.

  12. #812
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Se è reale che, entro i primi 3 anni di vita, le auto elettriche prendono fuoco più di quelle a C.I., è un punto che ha una sua logica.

  13. #813
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Quindi la soluzione è levare l'impianto elettrico alle auto a benzina? Non capisco dove vuoi arrivare.
    La parte eletrica/elettronica è ugualmente problematica ed è presente in entrambe, ma nelle auto elettriche c'è meno energia potenziale per il fiammone, quindi sono ugualmente vantaggiose dal punto di vista del rischio incendio.
    Avrai meno energia potenziale ma la velocità di combustione della benzina è svariate volte più veloce di quella delle batterie.

    Nello sfortunato caso in cui prende fuoco il serbatoio di una auto (e non prende fuoco, le auto non bruciano perchè va a fuoco il sebatoio) poi a spegnerla ci mettono relativamente poco.
    Quando parte a bruciare la batteria di una EV rischia di bruciare anche per giorni...

    Tu dici che le auto EV sono più sicure perchè non hanno un tanicone di benzina "infiammabile"



    Toh, dai, direttamente dai Vigili Del Fuoco

    https://www.vigilfuoco.it/aspx/downl....aspx?id=27512
    Ultima modifica di sacramen; 13-07-23 alle 10:26

  14. #814
    Senior Member L'avatar di Arnald
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Avrai meno energia potenziale ma la velocità di combustione della benzina è svariate volte più veloce di quella delle batterie.

    Nello sfortunato caso in cui prende fuoco il serbatoio di una auto (e non prende fuoco, le auto non bruciano perchè va a fuoco il sebatoio) poi a spegnerla ci mettono relativamente poco.
    Quando parte a bruciare la batteria di una EV rischia di bruciare anche per giorni...

    Tu dici che le auto EV sono più sicure perchè non hanno un tanicone di benzina "infiammabile"



    Toh, dai, direttamente dai Vigili Del Fuoco

    https://www.vigilfuoco.it/aspx/downl....aspx?id=27512
    Più energia potenziale liberata in minor tempo SECONDO ME è molto più problematica rispetto a un minor potenziale rilasciato "gradualmente".

    Riguardo il documento:
    - Conclusioni sugli interventi dei soccorritori
    L’intervento in emergenza su una vettura elettrica presenta per i soccorritori maggiori
    complicazioni rispetto a quello su una vettura “normale”. Non necessariamente invece si tratta
    di un intervento più pericoloso dal punto di vista dell’incendio e dell’esplosione, dato che su
    molti modelli non è presente nessun serbatoio di combustibili liquidi o gassosi. Si tratta in ogni
    caso di interventi che richiedono una accurata formazione preventiva.
    Non mi sembra l'apocalisse. Ricordiamoci che è una tecnologia relativamente acerba. Per dire, i motori a scoppio con avvio a manovella ti uccidevano se non azzeccavi il punto giusto da cui partire...
    Le moto idem, ti facevano saltare caviglia, tibia e perone fino a 30 anni fa, se sbagliavi il punto morto.
    Ultima modifica di Arnald; 13-07-23 alle 14:22

  15. #815
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Più energia potenziale liberata in minor tempo SECONDO ME è molto più problematica rispetto a un minor potenziale rilasciato "gradualmente".
    Appunto, secondo te
    E invece è l'esatto contrario perchè la benzina, per quanto venga rappresentata cinematograficamente al pari della dinamite, nella realtà è molto meno problematica.
    Tanto che nella miriade di incidenti stradali, già l'incendio è una cosa abbastanza rara nella media, figuriamoci la detonazione.

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Riguardo il documento:

    Non mi sembra l'apocalisse. Ricordiamoci che è una tecnologia relativamente acerba. Per dire, i motori a scoppio con avvio a manovella ti uccidevano se non azzeccavi il punto giusto da cui partire...
    Le moto idem, ti facevano saltare caviglia, tibia e perone fino a 30 anni fa, se sbagliavi il punto morto.
    No dai, avviavo l'XT550 di mio zio a 15 anni e non mi sono mai fatto nulla
    Per non parlare del Landini di mio nonno (anche se là c'era il volano )

    E comunque stai parlando di sistemi di avviamento. Qua il problema è che il serbatoio ha la tendenza ad autoincendiarsi.

    L'autocombustione con la benzina è roba rarissima e infatti normalmente gli incendi partono sempre dai sistemi elettrici.
    Nelle EV l'autocombustione parte sia dai sistemi elettrici che dalle batterie.
    Saranno acerbe finchè vuoi ma il problema è reale.

  16. #816
    #mainagioia L'avatar di von right
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  17. #817
    Senior Member L'avatar di Tene
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Ecco quella di poter pagare con carta di credito senza bisogno ogni volta della app dedicata mi sembrava talmente un'ovvietà che sperò non ci sia davvero bisogno di aspettare fino al 2026 per implementarla.

  18. #818
    Granny Member L'avatar di Maelström
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio l'installazione di una singola colonnina costa decine di migliaia di euro.

    Chi le paga?

    Metterne una ogni 60 chilometri è un'enormità ingiustificata dal scarso numero di auto elettriche circolanti (che di sicuro non aumenteranno visto il costo esagerato per l'umano medio che piuttosto resterà appiedato).
    Per non parlare dei costi di rifornimento che alle colonnine è tutto fuorché a buon mercato.

  19. #819
    Senior Member L'avatar di shikky
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio l'installazione di una singola colonnina costa decine di migliaia di euro.

    Chi le paga?

    Metterne una ogni 60 chilometri è un'enormità ingiustificata dal scarso numero di auto elettriche circolanti (che di sicuro non aumenteranno visto il costo esagerato per l'umano medio che piuttosto resterà appiedato).
    Per non parlare dei costi di rifornimento che alle colonnine è tutto fuorché a buon mercato.
    In Europa si spendono 600 miliardi all'anno per malattie respiratorie.
    Se vuoi ridurre le malattie respiratorie devi ridurre il particolato.
    Per ridurre il particolato devi effettuare la transizione energetica.
    Se si vuole la transizione devi mettere le colonnine.
    Più colonnine ci saranno e meno scuse avranno i ritardati per volere il brum brum che però gli uccide, per malattie respiratorie, la mamma e nel contempo gli aumenta le tasse per il SSN.

    Aggiungo, quando sono uscite le prime caldaie su ruote i distributori di benzina non erano diffusi come ora, piano piano si sono diffuse le vetture e di conseguenza i distributori.
    Distributori che NON sono economici né da aprire né da gestire soprattutto se comparati alle colonnine.

    Ah sì la solita cazzata dei costi di ricarica
    https://www.bec.energy/tariffe/?_gl=...YaAsJgEALw_wcB

    Abbonamento VALIDO SU TUTTI I TIPI DI COLONNINE COMPRESE LE HYPERFAST parlando nel meno vantaggioso sono 20€ per 50 kWh.
    Consideriamo un consumo medio alto con 50kwh fai ALMENO 300km.
    Con la caldaia li fai 300 km DI MEDIA con 20€?
    Significa fare i 25 a litro e parliamo sempre dell'abbonamento peggiore con il consumo un po più alto della media tralaltro usando SOLO colonnine pubbliche a pagamento.
    Se in mezzo metti ricariche domestiche (dove se non hai il solare paghi un kW 20 centesimi e 5 centesimi di mancata vendita al gestore se hai il solare) o pubbliche gratuite (Esselunga, Lidl ed alcuni cinema sono i primi che mi vengono in mente) abbatti ancora di più i costi.

    Tutto questo sempre considerando un consumo un po più alto della media ed un abbonamento poco conveniente, senza considerare i costi di manutenzione DECISAMENTE più ridotti.


    Anticipo il genio che uscirà con
    "Eh ma le becharge sono poche"
    "Sono più dei tuoi neuroni e se comunque non ti bastano ti dico una sola parola ROAMING"

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  20. #820
    北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio l'installazione di una singola colonnina costa decine di migliaia di euro.

    Chi le paga?

    Metterne una ogni 60 chilometri è un'enormità ingiustificata dal scarso numero di auto elettriche circolanti (che di sicuro non aumenteranno visto il costo esagerato per l'umano medio che piuttosto resterà appiedato).
    Per non parlare dei costi di rifornimento che alle colonnine è tutto fuorché a buon mercato.
    il cane che si morde la coda: non ci sono colonnine quindi l'elettrica è inutile e non si vendono elettriche perchè non ci sono colonnine.
    quindi che si fa?

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