Ma no, è solo sfortuna!
Ma no, è solo sfortuna!
Tra un po' lo spilungone inizierà di nuovo a mendicare miliardi allo stato
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Per i motori che alternative c'erano? in quella fascia FCA non aveva praticamente più niente di moderno, certo l'ideale sarebbe stato svilupparne uno di nuovo...
Comunque il 3 cilindri a parte il problema alla cinghia non è che abbia chissà che altri difetti....certo quello non è cosa da poco
Poi quella di proporre la 500 solo elettrica è stata una discreta cagata, infatti ora fanno marcia indietro e l'anno prossimo arriva il modello ibrido...pure la smart ForTwo dopo averla prevista solo elettrica va fuori produzione e al momento non avrà una erede...
se la 500 la facessero a nafta da minimo 4K cc ne venderebbero A BISARCHE in america
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
È colpa dell'Italia, che non fa incentivi mirati per aiutare stellantistocca chiudere un po' di fabbriche, salvo che lo stato italiano non paghi bei milioncini
Arriverà un bel ricatto![]()
Mah...diciamo che una alleanza strategica è sempre stata necessaria, purtroppo fiat / FCA ha sempre faticato ad avere risorse per sviluppare modelli ecc nei tempi necessari, basti vedere i vari modelli fiat/FCA quanto rimanevano nel mercato rispetto alla concorrenza...
Lo stesso Marchionne ha sempre detto che serviva una alleanza per sfruttare le economie di scala, purtroppo è morto prima di riuscirci, altrimenti penso che le cose sarebbero andate un po' diversamente.
Alla fine i suoi due "insuccessi" sono stati questi, non essere riuscito a trovare un partner e non essere mai riuscito a rilanciare Alfa Romeo come immaginava, certo nel complesso la sua gestione non può che essere comunque considerata estremamente positiva. viste le premesse da cui partiva.
Sicuramente Fiat da sola ormai da anni non aveva la forza per sviluppare tutto quello che serviva...
Neppure PSA in un certo senso perchè comunque da sola è più piccola di FIAT / Chrysler, ma la difficoltà di fiat era anche che era difficile coniugare le esigenze dei modelli USA con quelli europei a livello di motori e piattaforme, almeno nella fascia dei modelli più generalisti e piccoli.
Al canadese Marchionne purtroppo fregava solo del mercato USA, la sua colpa è quella di aver di fatto ammazzato FIAT per quanto riguarda sviluppo e innovazione.
- - - Aggiornato - - -
Nei primi modelli PureTech la cinghia era in gomma a bagno d'olio, tra i 15/20.000 km iniziava a perdere pezzi che intasavano vari componenti
Montata praticamente su tutte le vetture PSA![]()
Ultima modifica di Howard TD; 25-07-24 alle 11:19
Gomma in bagno d'olio ? Ma che aborto e'![]()
Manca il concetto di auto popolare che poteva essere la 500 o la panda trasformate in micromachine lussuose o in carrozzoni
L'avevo letta anche io sta cagata, ma possibile che non se ne siano resi conto? Appena i pezzettini di gomma che si staccano dalla cinghia finiscono nell'olio motore, quella roba va al motore e fa casino al 100%Che ritardo
Cmq si meritano di fallire per quanto costa la panda rispetto a 4 anni fa
Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.
Sono i Puretech 1.2 con cinghia a bagno d'olio, nelle varie versioni 75, 82...110...130cv mi pare, il problema è che la cinghia si usura molto più velocemente del previsto, c'è chi ha dovuto cambiarla dopo poco e neppure 40k km...
c'è da dire io l'ho cambiata dopo 6 anni 120k km...boh...
Mah...Marchionne ha preso la Fiat che tutti la davano per fallita, dopo il divorzio con GM che a detta di molti alla fine non aveva voluto acquisirla perchè ormai non c'era più nulla da salvare...
L'ha risollevata e riportata ad avere discreti modelli di successo, ha comprato praticamente a gratis la chrysler assicurandosi lo sbocco in importante mercato come quello del nord america, purtroppo prima che le due aziende potessero diventare effettivamente una cosa sola sono dovuti passare anni, perchè gli usa avevnao messo il vincolo che la quidità di chrysler non poteva essere usata in comune con fiat prima dell'acquisizione completa (e ci sono stati anni di lotta con l'azionariato in mano ai sindacati).
Marchionne l'ha sempre detto fiat era relativamente piccola e faceva fatica a sviluppare modelli sfruttando economie di scala, doveva crescere o trovare partner.
era quasi riuscito ad acquisire anche Opel, solo che i tedeschi alla fine hanno detto no, l'hanno "acquisita" loro salvo poi farla finire qualche anno dopo comunque in mano francese...
Si è comunque battuto per dare un perchè alla produzione in italia, aveva messo lui il vincolo che alfa romeo maserati ecc dovevano essere prodotte in italia, come i modelli di fascia medio alta di jeep, insomma tenere in italia i modelli a più valore aggiunto.
Purtroppo il rilancio di Alfa romeo non è mai avvenuto, ma si riconduce sempre al problema dei pochi soldi