Purtroppo a parte il motore piccolo li della panda/500 non avevano motori per utilitarie recenti...
dunque l'unico è il 3 cilindri PSA che fra l'altro ha noti problemi alla cinghia...
Poi comunque non è male come motore, almeno da utilitaria...
A me rode sempre che abbiano abbandonato completamente le motorizzazioni a gpl...per fare l'ibrido che consuma comunque un botto e costa di più...
Per dire la nuova panda (pandona) ibrida parte da 18k euro, una Dacia Sandero ben accessoriata a gpl ti costa meno, o a poco più prendi una Jogger che è molto più grande...
Il metano è stato affossato dal periodo fine pandemia, primo anno di guerra Ucraina dove era schizzato anche oltre i 3 euro al kg...a farlo ormai sono rimasti solo il gruppo VW mi sa...
diciamo che vende cifre ridicole...
Diciamo che da 1 anno abbondante è ritornato stabilmente sotto i 2 euro, dalle mie parti lo vedo fra 1,15 e 1,30...su questi prezzi è tornato nuovamente conveniente, ma sei comunque grosso modo li con il GPL, dunque almeno per le auto il GPL risulta decisamente più pratico da gestire, per capillarità della rete e per il minor ingombro delle bombole/maggiore autonomia...
Inoltre credo ci sia anche ora una questione psicologica, la gente ha paura di ritrovarsi nuovamente con il prezzo fuori controllo.
Rimaneva anche Doblo e Cubo
Comunque si poi con il rinnovo della gamma via via hanno eliminato tutto, con la fusione in stellantis poi hanno tagliato il poco rimasto (forse giusto la panda e 500gpl sono state le ultime a sparire).
Comunque vedendo quanto vende il GPL di Dacia, io lo ritengo un errore abbastanza grosso.
- - - Aggiornato - - -
Infatti io ho il 1.2 82cv, non è un motore da corsa, ma saranno le prime marce corte sarà appunto che spinge in basso ma è abbastanza "pronto"...
Ovvio non ci fai gli spari...
Scusa, ma non ho mai capito l'odio per i 3 cilindri rispetto ai 4 cilindri classici.
Più potenza in basso, credo motore più semplice ed economico (banalmente, hai il 25% in meno di cilindri,candele, bielle, ecc...)
Io ho il 1.4 fire 4 cilindri e vorrei avere un cilindro in meno, ma gli altri più grossi. Per muoverla devo tirare fino a 4000 giri.
Infatti il 3 cilindri viene usato per ridurre il consumo di materiali avendo un basamento più compatto, meno componenti, ma...
Di solito serve un contralbero di bilanciamento quindi la semplicità va a farsi benedire
Che poi girino più in basso è perchè hanno una corsa più lunga rispetto il 4 cilindri![]()