Perché lo spot dev'essere emotivo, non logico, per trasconarti in concessionaria, poi lì è il venditore a dover andare a segno.
Deve farti dire "esteticamente è bella, però ha le caratteristiche che mi servono? Sabato quasi quasi vado in concessionaria"
Vado ot, oltretutto con un wot, per spiegare il concetto.
C'è una teoria che si usa per i CV (e che io uso) che si basa su questo, che proprio fa riferimento allo spot di un'auto perché tu ti devi vendere, come un'auto.
NON DEVI dire tutto, anzi.
CV ultracompatto, fatto per riempire COMPLETAMENTE una pagina, deve proprio dare la sensazione che il tuo unico obbiettivo era stare in una pagina e che per farlo eri disposto a togliere informazioni.
Il tuo obbiettivo è incuriosire il recruiter e spingerlo a contattarti esattamente come quello del creativo dello spot mira a portarti in concessionaria, in fondo non vieni assunto alla ricezione del CV esattamente come non metti sulla lista della spesa la nuova auto mentre sei davanti alla TV con gli spot che scorrono, no?
Poi sta al venditore in concessionaria piazzare la vendita (per assurdo anche su un altro modello) o a te convincere il recruiter.
Tu intanto sei riuscito a spiccare sugli altri perché non hai annoiato il recruiter con quella merda di CV europeo e sei avvolto da un'aura intrigante di mistero che stuzzica curiosità.
Se poi alla telefonata riesci a far passare il messaggio del "volevo semplificare la vita a chi leggeva il CV perché mi rendo conto che leggere decine o centinaia di CV dispersivi è un incubo" hai l'approvazione di hr.
In HR c'è solitamente gente che è più vicina ad un organismo monocellulare che ad un sapiens ma, purtroppo, hai bisogno di passare quel filtro.
Non possono SAPERE che sei la persona giusta, PERCEPISCONO ed eventualmente ti mandano ai colloqui tecnici.
Fine ot
Ecco, lo spot è emozione, oltretutto su auto che NON sono emozione ma strumenti.
Hai mai visto lo spor di una Ferrari? Di una Koenigsegg? di una Lamborghini?
No? È perché sono marchi che non hanno i canali per fare pubblicità?
Ok ed allora perché anche Ford non pubblicizza la gt ma le utilitarie?
Negli spot se compri quella macchina le strade sono libere, non ci sono semafori, velox, non stai andando all'Ikea, ti stai godendo IL PIACERE DI GUIDAAAAHHH mentre vai a fare un'orgia con la Leotta, la Sweeney, Annalisa, Elodie e la Canalis che, seduta al tuo fianco, ti informa che caviale e champagne sono già sul posto, al fresco.
Arrivi in concessionaria e l'auto che puoi permetterti è un tre cilindri con cui portare moglie figli e suocera al McDonald's.
Però consuma poco e nel bagagliaio c'è lo spazio per mettere la nuova lavatrice che ha comprato la migliore amica di tua moglie, hai presente quella che sta in ZTL all'undicesimo piano? Dai quella che ha l'ascensore minuscolo, che una lavatrice non ci entra per pochi cm(ma tu non lo sai ancora che non entra).
Ecco vuoi non aiutarla? È stata tanto carina, al matrimonio vi ha regalato quella bellissima statua-attaccapanni in ottone a forma di orata antropomorfa che avete in ingresso..
La tua vita fa schifo ma hey, guarda come è felice quello in quella pubblicità, magari cambiando auto...
Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk