https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
ripropongo anche qui il pezzo sull'aumento delle accise sul diesel, per sottolineare questo passaggio:
https://www.open.online/2024/10/03/g...enzina-diesel/
in che senso la tecnologia elettrica è 4 volte più efficiente?«La modifica dell’accisa del diesel è una decisione inevitabile all’interno di un processo in cui penetrerà una tecnologia elettrica che è quattro volte più efficiente, e quindi necessariamente vedrà quattro volte meno entrate fiscali rispetto a quelle odierne. Non perché è meno tassata l’elettricità, ma proprio perché c’è un’innovazione tecnologica che riduce i consumi energetici per lo stesso servizio», ha fatto notare Matteo Leonardi, presidente di Ecco, think tank per il clima
perchè a leggere così mi verrebbe da dire che con un pieno elettrico faccio 4 volte più strada di un pieno diesel![]()
Saranno cifre a cazzo, ma il senso è chiaro, lo stato riceve meno entrate perché la gente consuma meno combustibili fossili che sono tassati.
Figuratevi le incularelle che ci staranno preparando sull'elettricità appena queste auto nuove saranno la norma.
Avrò capito male, fanno pagare di più il diesel perchè prevedono di venderne di meno?![]()
I camion girano eh
Immaginate un domani in cui 50% degli italiani possiede auto elettrica con ricarica in box. Il bollo delle auto elettriche diventerà tipo 100 euro al kw per fare pari con le accise sui carburanti perse![]()
sarebbe pure giusto, la follia è ora che non pagano bollo e parcheggi nonostante da quanto costano sono praticamente auto di lusso
Quando di contro uno che ha un'auto di 10 anni che vale uno sputo è ancora costretto a pagare lo stesso bollo di un'auto nuova, il bollo andrebbe parametrato al valore del veicolo
Ultima modifica di freddye78; 03-10-24 alle 20:42
Un litro di gasolio contiene 10kWh in energia chimica.
Con un litro una diesel percorre in media 15km(di più in autostrada di meno in città).
Con 10kWh una elettrica ne percorre in media 60(di più in città di meno in autostrada)Credo che verrà o calcolato diversamente o spostato in altri ambiti.
Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
Un gruppo di nord europei con villetta immersa in 10km2 di taiga ha pensato bene che l'elettrico avrebbe sfondato nel giro di un decennio...
...crederò nell'elettrico solo quando un palazzone popolare avrà una colonnina per condomino o quando la tecnologia permetterà di ricaricare in 5 minuti.
...e non penso a scampia...ma un qualsiasi palazzone di Milano...
Poi c'è un'altra cosa...se trasformi la macchina in un elettrodomestico...anzi in uno smartphone...e tranci quindi col passato....per quanto mi riguarda una cinese vale quanto una porsche.
Come appunto un telefono android, la marca conta quasi zero...al massimo ci sono gli iphone...che per il momento sembrerebbero essere le Tesla.
In giro ci sono i complottisti, ma per me, facendo un volo pindarico sui videogiochi, c'è stata e c'è tanta incompetenza con idee bislacche e di principio che sono state seguite e hanno portato al fallimento o quasi di publisher e produttori...senza scomodare disegni pianificati o altro.
Ad un certo punto molti settori, tra cui anche l'automotive, hanno smesso di fare prodotti secondo il gusto dei consumatori ....ma hanno cercato di cambiare i gusti in base ai loro prodotti...
Il contrario insomma...e si sono schiantati.
Dopotutto i tempi sono quelli giusti...è da circa 20 anni che ha sfondato scienza delle merendine (o il similare anglofono)...
Ultima modifica di Orologio; 03-10-24 alle 21:26
Però alla maggior parte della gente l'auto elettrodomestico va bene, anzi probabilmente è quello che vuole.
Ci sarà un motivo se di gt86 ne vendono 2 mentre di cuv a caso ne vendono mille.
Alla fine sono pochi gli appassionati, i grandi numeri li fanno quelli che vogliono un mezzo di trasporto da A a B.
Conferma è BMW, che se leggi su internet nei forum di appassionati tutti ne odiano le linee degli ultimi anni. Eppure continua a vendere alla grande, e credo sia una delle poche case non in difficoltà.
ma ora che ci penso poi, pubblicità di auto full elettriche in tv passano mai?
cioè dicono che l'elettrico non venda blabla, però mi sa che le pubblicità sono ancora su auto a benzina/ibride al max max
non mi sembra che abbiano cambiato registro pubblicizzando solo auto elettriche![]()
Perché lo spot dev'essere emotivo, non logico, per trasconarti in concessionaria, poi lì è il venditore a dover andare a segno.
Deve farti dire "esteticamente è bella, però ha le caratteristiche che mi servono? Sabato quasi quasi vado in concessionaria"
Vado ot, oltretutto con un wot, per spiegare il concetto.
C'è una teoria che si usa per i CV (e che io uso) che si basa su questo, che proprio fa riferimento allo spot di un'auto perché tu ti devi vendere, come un'auto.
NON DEVI dire tutto, anzi.
CV ultracompatto, fatto per riempire COMPLETAMENTE una pagina, deve proprio dare la sensazione che il tuo unico obbiettivo era stare in una pagina e che per farlo eri disposto a togliere informazioni.
Il tuo obbiettivo è incuriosire il recruiter e spingerlo a contattarti esattamente come quello del creativo dello spot mira a portarti in concessionaria, in fondo non vieni assunto alla ricezione del CV esattamente come non metti sulla lista della spesa la nuova auto mentre sei davanti alla TV con gli spot che scorrono, no?
Poi sta al venditore in concessionaria piazzare la vendita (per assurdo anche su un altro modello) o a te convincere il recruiter.
Tu intanto sei riuscito a spiccare sugli altri perché non hai annoiato il recruiter con quella merda di CV europeo e sei avvolto da un'aura intrigante di mistero che stuzzica curiosità.
Se poi alla telefonata riesci a far passare il messaggio del "volevo semplificare la vita a chi leggeva il CV perché mi rendo conto che leggere decine o centinaia di CV dispersivi è un incubo" hai l'approvazione di hr.
In HR c'è solitamente gente che è più vicina ad un organismo monocellulare che ad un sapiens ma, purtroppo, hai bisogno di passare quel filtro.
Non possono SAPERE che sei la persona giusta, PERCEPISCONO ed eventualmente ti mandano ai colloqui tecnici.
Fine ot
Ecco, lo spot è emozione, oltretutto su auto che NON sono emozione ma strumenti.
Hai mai visto lo spor di una Ferrari? Di una Koenigsegg? di una Lamborghini?
No? È perché sono marchi che non hanno i canali per fare pubblicità?
Ok ed allora perché anche Ford non pubblicizza la gt ma le utilitarie?
Negli spot se compri quella macchina le strade sono libere, non ci sono semafori, velox, non stai andando all'Ikea, ti stai godendo IL PIACERE DI GUIDAAAAHHH mentre vai a fare un'orgia con la Leotta, la Sweeney, Annalisa, Elodie e la Canalis che, seduta al tuo fianco, ti informa che caviale e champagne sono già sul posto, al fresco.
Arrivi in concessionaria e l'auto che puoi permetterti è un tre cilindri con cui portare moglie figli e suocera al McDonald's.
Però consuma poco e nel bagagliaio c'è lo spazio per mettere la nuova lavatrice che ha comprato la migliore amica di tua moglie, hai presente quella che sta in ZTL all'undicesimo piano? Dai quella che ha l'ascensore minuscolo, che una lavatrice non ci entra per pochi cm(ma tu non lo sai ancora che non entra).
Ecco vuoi non aiutarla? È stata tanto carina, al matrimonio vi ha regalato quella bellissima statua-attaccapanni in ottone a forma di orata antropomorfa che avete in ingresso..
La tua vita fa schifo ma hey, guarda come è felice quello in quella pubblicità, magari cambiando auto...
Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
Si chiama marketing.
E' quello che ti permette di vendere roba che normalmente la gente comune non vorrebbe mai comprare.
Ma personalmente le pubblicità delle auto sono passate dal darmi fastidio (troppe a ripetizione e, appunto, finte abbestia visto il completo distacco dalla realtà di come vengono presentate), a farmi rabbia, perché oltre ai problemi di cui sopra, poi so che costano tutte vergognosamente un occhio della testa, quindi mi sento preso per il culo, perché mi rompi il cavolo con qualcosa che te pensi sia una "cazzofigata" che in realtà è solo un'auto che tanto non mi posso più permettere visto i prezzi che fai e gli stipendi di merda che ormai abbiamo (e il costo della vita)
E personalmente spero che queste case automobilistiche finiscano in merda perché hanno rotto di martellare la gente con cose che ormai in pochi possono comprare
Poi boh, sarà marketing e tutto, ma personalmente non mi è mai venuto il desiderio d'andare a comprare un auto dopo aver visto una pubblicità, visto appunto il costo poi![]()
Già da una decina d'anni il bollo si calcola moltiplicando la potenza in kw per un fattore, e questo fattore cambia in base alla classe di inquinamento, più e vecchia più è alto.
In teoria sarebbe per incentivarti a comprare un'auto più recente e meno inquinante. In pratica...