Ti spiego come funziona:
- le case automobilistiche non vogliono revisioni ma, signora miah, ce lo chiede l'europa e poi siamo molto sensibili al green
- l'europa non la vorrebbe cambiare ma il green è fondamentale e le case automobilistiche sono sempre più sensibili all'argomento. ***
Praticamente due che si spompinano a vicenda.
Di mezzo ci metti regolamenti tipo l'ESG che di fatto obbliga(va) a seguire determinati percorsi finanziari ed il gioco è fatto: le case automobilistiche si aprono un mercato obbligatorio grazie a regolamenti imposti dall'alto dall'UE.
Ovviamente è un gioco fatto da gente senza alcun collegamento con la realtà, personaggi piazzati in commissioni senza essere stati eletti da nessuno e senza dover render conto di nulla. Gente che come minimo viene lisciata da lobby che gli sganciano trolley per far passare regole che dopo gli faranno intascare miliardi di fatturato.
Perchè poi succede che alla fine tutto questo bel programma finisce per essere trombato dal parlamento UE e da un neo insediato presidente che in meno di 24 ore ti cancella 5 anni di piani industriali fatti con gli arcobaleni e la merda. Perchè di fatto sono piani industriali che non hanno MAI previsto di piacere alla clientela, era previsto che tu fossi obbligato a comprarle perchè ti veniva preclusa ogni alternativa.
Adesso devono correre ai ripari, peccato che nel frattempo si sono magnati tutti i margini di manovra e sono letteralmente fottuti. L'unico sistema possibile per tenere in piedi l'automotive europeo è tagliare fuori la Cina.
Ma proprio segare i ponti tipo il Morandi.
*** Questo sistema funziona per qualsiasi roba trattata a livello UE, arrivando anche alla carne sintetica o la farina di insetti.
Chi non l'ha ancora capito è fuori dalla storia.