Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

Risultati da 1 a 20 di 4127

Discussione: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Intanto a me la 12v rinforzata al piombo della mini-jeep dei bimbi dopo 3 anni dà chiari segni di cedimento.
    Quella della Gauncho a 12V di mio figlio è a fine vita, dura 10 minuti, pensavo di prenderne una a litio da aliexpress, una 24V si trovano sui 25-30 euro...sarei tentato di provare...ma non so quanto fidarmi, più che altro hanno prezzi anche troppo basi e dichiarano tipo 30-50Ah che mi sembrano valori esagerati, che poi se anche l'effettivo fosse 1/4 o 1/5 andrebbe benone lo stesso...

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Si ma il concetto del buffer è una roba che è inserita da progetto per non sminchiare la batteria ma non c'entra nulla col campo di utilizzo 20%-80%...

Cioè la VW ha 4kWh di buffer sulle batterie da 58 kWh, quindi con una carica "lorda" di 62 kWh, ma il range di utilizzo 20-80 andrebbe tenuto sulla carica "netta".

Poi magari a display stai pure a zero e la macchina continua ad andare, un pò come quando stai a secco di serbatoio e zero autonomia dichiarata e continui a viaggiare, ma c'è una bella differenza fra il girare nella speranza di trovare un distributore di benzina (bene o male ogni paese anche in mezzo alle campagne ne ha uno) e una colonnina di ricarica (che non trovi manco in centro città).
    Il buffer non è utilizzabile, dunque quando stai a zero la macchina si ferma...
    Poi boh, sarà che io sono abituato a girare a gpl e prima a metano, ma non ci vuole molto a cercare un distributore nei paraggi adatto allo scopo, e guarda caso, non mi trovo mai senza gpl, e fra l'altro il gpl (e mentano) non c'è neppure il self, dunque devi cercare per forza distributori aperti.
    Pure l'autonomia, sto sui 420-480km, dunque non tanto diverso da una buona elettrica.

Con questo non dico che l'elettrico sia una soluzione che va bene a tutti, ma spesso quello dell'autonomi e dei distributori mi sembra un po' troppo "ingigantito"...

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    La colonnina più vicina da casa mia è a 7 km ma se considero la statale principale non ne trovi una nel giro di quasi 30 km.
    Se sei a 7km da casa ti conviene andare a casa e ricaricare da casa
    Ultima modifica di Enriko!!; 18-09-25 alle 14:54

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su