Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
Beh anche ibrido nelle varie versioni potrebbe andare con motori comuni con i bio carburanti e efuel...si avrebbero di fatto due tipi di motorizzazioni, elettrica che potrebbe condividere comunque alcuni aspetti con le ibride e continueresti con l'evoluzione dei motori a combustione interna.
Morirebbero i diesel...

e comunque ad oggi hai, benzina, diesel ed elettrico con tutte le varie declinazioni miste dei vai ibridi...
Comunque vai ad una semplificazione.
Discorso un po' a parte con l'aggiunta dell'idrogeno ma li poi ci sono varie tecnologie...
Poi potenzialmente anche l'idrogeno lo puoi produrre in modo piuttosto flessibile.

Poi sarà l'evoluzione tecnologica e il mercato a decidere quali soluzioni "premiare" e portare avanti e quali andranno a morire, ma appunto a decidere devono essere questi fattori, non decisioni prese a tavolino senza sapere che piega prenderà il mondo fra 10-20 anni...
Non c'è rischio, secondo me, che l'elettrico diventi l'unica tecnologia, la questione è non farne troppe e per il 99% dei casi l'elettrico va benissimo (al netto, di nuovo, del problema dello stoccaggio dell'energia).
L'idrogeno ha vantaggio è che è facile da ricavare e facilmente disponibile ma è dispendioso da estrarre e poi rischioso da gestire.
Capisci bene che la corrente che usi per ottenere l'idrogeno (almeno nel casod ell'elettrolisi) fai prima ad usarla direttamente come alimentazione.