La notizia del giorno (si fa per dire) è la chiusura di due librerie Feltrinelli a Ro - Pagina 3

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 41 a 52 di 52

Discussione: La notizia del giorno (si fa per dire) è la chiusura di due librerie Feltrinelli a Ro

  1. #41
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.326

    Re: La notizia del giorno (si fa per dire) è la chiusura di due librerie Feltrinelli

    In realtà per i più appassionati era così e lo è ancora (non in tutte le librerie ovviamente). La libreria dove compro io di solito fa incontri, letture, presentazioni...
    A me non frega un cazzo, ma lo zoccolo duro di appassionati ci va e non sono 4 gatti. Sotto Natale lavorano tantissimo (raddoppiano il numero di impiegati), conoscono i libri che vendono (quindi puoi chiedere pareri o consigli non solo sulle ultime novità) e sono sempre puntuali nelle prenotazioni (al MASSIMO una settimana).
    Sono persone che sanno lavorare e, sinceramente, dare soldi a loro invece che ad Amazon mi fa piacere. Però il fatto che sappiano fare il loro lavoro è fondamentale. Inoltre fare il giretto tra i libri per scegliere non mi dispiace mai.

  2. #42
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.815

    Re: La notizia del giorno (si fa per dire) è la chiusura di due librerie Feltrinelli

    La libreria è comunque diventata irrilevante anche dal punto di vista culturale nel momento in cui chiunque è riuscito ad ottenere la possibilità di pubblicare un libro.
    Quando l'editoria ha cominciato a cercare di vendere incurante della qualità di ciò che era scritto, la libreria è diventata un luogo in cui bisogna districarsi tra libri pessimi, autori che non sanno scrivere, marchette tremende a politici/influencer/youtuber vari

    Chiaro che se l'80% di quel che trovi in "novità" è un'inculata, in libreria non ci vai più per conoscere i libri nuovi

  3. #43
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.326

    Re: La notizia del giorno (si fa per dire) è la chiusura di due librerie Feltrinelli

    Però è per questo che una libreria dove chi vende conosca cosa vende è importante. Dove compro io spesso mi hanno anche sconsigliato qualcosa.

  4. #44
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.815

    Re: La notizia del giorno (si fa per dire) è la chiusura di due librerie Feltrinelli

    Qualcuno crede alla leggenda che chi lavora in libreria abbia letto tutti i libri che vende?

  5. #45
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.147

    Re: La notizia del giorno (si fa per dire) è la chiusura di due librerie Feltrinelli

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Qualcuno crede alla leggenda che chi lavora in libreria abbia letto tutti i libri che vende?
    vabbè avranno letto le recensioni

  6. #46
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.326

    Re: La notizia del giorno (si fa per dire) è la chiusura di due librerie Feltrinelli

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Qualcuno crede alla leggenda che chi lavora in libreria abbia letto tutti i libri che vende?
    no vabbè, però almeno mi aspetto che un qualsiasi venditore sia preparato su ciò che vende. Io per lavoro compro colori, matite, carta e ogni altra cagata sel genere. Vado in un negozio ben preciso perché la moglie del proprietario sa tutto su ogni prodotto che vende.
    La libreria di cui parlavo prima, per esempio, ha un addetto per ogni settore, e quella persona sa sempre informazioni sui libri della sua sezione.
    In un mondo in cui l’e-commerce sta avendo il sopravvento questo è importante. Sapendo cosa vendi mi stai dando un valore aggiunto rispetto ad Amazon

  7. #47
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: La notizia del giorno (si fa per dire) è la chiusura di due librerie Feltrinelli

    Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    Il punto è, per uno come me almeno, che non le ha vissute: esisteva davvero un tempo in cui le librerie erano meglio, la cultura, l'aggregazione etc...?

    Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk
    imho no, ma le biblioteche sì

    che esistono ancora, e che (nella mia piccola esperienza) vannoa vanti proprio perchè sono il meglio, la cultura, l'aggregazione ecc...

    e anche perchè hanno una selezione di libri che qualsiasi libreria si sogna

  8. #48
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.868

    Re: La notizia del giorno (si fa per dire) è la chiusura di due librerie Feltrinelli

    Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    Il punto è, per uno come me almeno, che non le ha vissute: esisteva davvero un tempo in cui le librerie erano meglio, la cultura, l'aggregazione etc...?

    Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

  9. #49
    Senior Member L'avatar di Mammaoca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.742

    Re: La notizia del giorno (si fa per dire) è la chiusura di due librerie Feltrinelli

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Meglio che 0


    Sempre che poi il cliente passi effettivamente a ritirare il libro e a pagarlo, e se il cliente è la prima volta che passa non è scontato che poi vada a ritirarlo il libro.
    O chiedi l'acconto (E spesso molti si fanno rodere il culo per sta cosa) oppure non è detto che poi il libro lo vendi e se è un qualcosa di "nicchia" il rischio che ti rimanga sul groppone è alto, so che sembra una pratica stupida e bizzarra ma la percentuale di cose fatte ordinare e poi mai ritirate è decisamente alta in tanti settori, editoria e vg stessi

    L'ordinare altrove e rivendere è uno step che fanno molti commercianti per clienti già fidelizzati, ma non è la norma perchè spesso e volentieri ci perdi e basta.

  10. #50
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.199

    Re: La notizia del giorno (si fa per dire) è la chiusura di due librerie Feltrinelli

    Io ogni volta che sto per entrare scorgo immediatamente i faccioni di Saviano, vespa, cicciocoso, favicoso, etc...e subito cambio idea.

  11. #51
    ghost_master L'avatar di Drake Ramoray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Verona
    Messaggi
    12.229

    Re: La notizia del giorno (si fa per dire) è la chiusura di due librerie Feltrinelli

    tra le novità ci sono anche romanzi "normali", mica solo influencer e bruno vespa
    oltre ad altra roba di vario: narrativa dai classici a roba recente, a saggi, a qualche fumetto

    per farci un giro a curiosare basta per me

    poi vabbè
    lo scaffalone di esoterismo alla mondadori mi ha "sorpeso" l'ultima volta : un due tre metri di libri sull'argomento che mi fatto dire ad alta voce machecazz

  12. #52
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.022

    Re: La notizia del giorno (si fa per dire) è la chiusura di due librerie Feltrinelli

    Di fronte al mio palazzo c e una libreria che organizza corsi di scrittura, viaggi a tema, dibattiti, io ci ho ordinato diversi libri di pedagogia

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    Il punto è, per uno come me almeno, che non le ha vissute: esisteva davvero un tempo in cui le librerie erano meglio, la cultura, l'aggregazione etc...?

    Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk
    Ci sono ancora, per i giovani e per chi ha tempo libero perché non ha voglia di fare un cazzo come me

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su