-
Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus
L'infezione da SARS-CoV-2 delle cellule cardiache umane derivate da iPSC predice nuove caratteristiche citopatiche nel cuore dei pazienti COVID-19
https://www.biorxiv.org/content/10.1...08.25.265561v1
Citazione:
COVID-19 causa disfunzione cardiaca fino al 50% dei pazienti, ma la patogenesi rimane poco chiara.
In questo lavoro, abbiamo effettuato un'analisi completa degli effetti citopatici di SARS-CoV-2 su tipi di cellule cardiache umane derivate da iPSC e identificato conseguenze strutturali uniche dell'infezione da SARS-CoV-2 in cardiomiociti in vitro che predicono caratteristiche patologiche simili trovato nel tessuto miocardico da pazienti COVID-19.
Il più sorprendente di questi fenotipi è un modello di frammentazione miofibrillare altamente specifica e distintiva in singoli sarcomeri, oltre alla perdita di DNA nucleare da corpi cellulari intatti. Sorprendentemente, questi effetti sembrano verificarsi indipendentemente dalla presenza del virus SARS-CoV-2 che replica attivamente, suggerendo un panorama più ampio di impatti citopatologici di quanto inizialmente ipotizzato.
Insieme, questi risultati indicano nuove opportunità per lo sviluppo di interventi cardioprotettivi contro COVID-19 e sollevano anche preoccupazioni significative sulla prevalenza e gravità del coinvolgimento cardiaco, anche in pazienti lievemente malati.
Sebbene il 50% o più dei pazienti COVID-19 manifesta segni clinici di disfunzione cardiaca, una descrizione dettagliata della patogenesi cardiaca è rimasta sfuggente.
Sulla base dei nostri dati in vitro, abbiamo identificato chiare caratteristiche del danno miocardico che sono diventate evidenti solo dopo la colorazione dei tessuti per le proteine sarcomeriche, rivelando frequenti regioni focali di interruzione miofibrillare simili ai nostri risultati in vitro. Questa correlazione suggerisce fortemente l'eziologia sottostante all'impatto di SARS-CoV-2 sulla funzione cardiaca e dimostra che i modelli di miocardio derivati da iPS umani sono in grado di prevedere caratteristiche della patogenesi cardiaca precedentemente non riconosciute nei pazienti COVID-19.
Questo studio fornisce la prova iniziale che può verificarsi un'infezione miocardica diretta in COVID-19. Ipotizziamo che se il virus è presente nei miociti durante una fase precoce o progressiva della malattia, i test terminali dal tessuto del paziente deceduto potrebbero non essere in grado di osservarne la presenza se la rilevazione virale è transitoria.
Rapporti recenti hanno indicato che, a parte i casi fatali di COVID-19, la maggioranza dei pazienti che guariscono da COVID-19 mostra livelli significativi di danno cardiaco (~ 80%) e quasi la metà di tutti i COVID lievemente malati- 19 pazienti hanno anomalie dell'eco.
I nostri studi sulle infezioni sono più simili ai casi lievi di COVID-19, a causa dei bassi livelli di esposizione virale iniziale, ma allo stesso modo dimostrano caratteristiche sorprendenti della citopatia virale che sono prontamente osservate in campioni di pazienti senza alcuna diagnosi clinica di coinvolgimento cardiaco.
A causa dell'innata mancanza di capacità rigenerativa del cuore , questi risultati suggeriscono che la maggior parte dei pazienti potrebbe subire conseguenze a lungo termine del COVID-19 sulla funzione cardiaca e che anche i casi più lievi potrebbero causare danni cardiaci permanenti.
Attualmente, gli effetti a lungo termine della cardiomiopatia COVID-19 sono sconosciuti e i nostri risultati sollevano diverse importanti preoccupazioni.
Non sappiamo se la frammentazione sarcomerica sia un evento terminale per i cardiomiociti, ma l'analoga rottura del sarcomero osservata nei campioni autoptici suggerisce fortemente che si è verificato un danno permanente in un organo non rigenerativo.
Allo stesso modo, saranno necessari studi longitudinali dettagliati per determinare se la perdita di DNA nucleare indotta da virus o l'indebolimento dell'involucro si verifica come precursore della morte delle cellule cardiache. Sebbene il danno inflitto da SARS-CoV-2 sia grave, è possibile che i trattamenti post-infezione possano aiutare nel recupero.
https://www.fanpage.it/napoli/covid-...oriana-napoli/
Citazione:
Non abbiamo viaggiato all'estero, mamma era sempre attenta, aveva mascherina e igienizzante anche perché c'era nonna a casa che era anziana. Vorrei veramente spingere le persone a capire che il pericolo non è passato».
Doriana Decimo, professoressa di 58 anni è morta all'Ospedale del Mare, presidio in cui era stata trasferita dopo essere stata inizialmente trasportata dal 118 all'ospedale San Paolo di Fuorigrotta. Qui, racconta Germana, è stata sottoposta al test sierologico, risultato negativo. A causa di una serie di complicanze che hanno evidenziato una possibile miocardite è stato chiesto un consulto al Monaldi, ospedale specializzato in Cardiologia, che per accettare il ricovero ha richiesto il tampone. Nel frattempo le condizioni della donna sono peggiorate e dopo essere stata rianimata al San Paolo, si è deciso di trasferirla all'Ospedale Del Mare, perché il tampone è risultato positivo al Covid -19.
«Ci hanno detto che questa estate potevamo tornare alla vita normale, abbiamo iniziato a uscire nuovamente, anche se con le precauzioni. Però bisogna sempre tenere alta l'attenzione. Mamma era una persona splendida, piena di progetti e molto interessata alle tematiche ambientali. Da un po' di anni era diventata vegana». Germana, suo padre e sua nonna sono nel frattempo risultati positivi al Covid mentre suo fratello, a soli 21 anni, si ritrova a vivere isolato anche dal resto della sua famiglia, perché l'unico a essere risultato negativo al test del tampone. «È una specie di incubo, perché non possiamo piangere mia madre perché dobbiamo preoccuparci di come stiamo».
tutto a posto riapriamo pure le scuole! :sisi:
-
Francia 7379 contagi oggi.
Macron che nei giorni scorsi aveva detto che mai e poi mai ci sarebbe stato un nuovo lockdown adesso dice che non può escluderlo al 100%
-
Da noi +1462
Ricoverati +47
TI +7
Bene ma non benissimo
-
benissimo cosa sarebbe? :asd:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lo Zio
benissimo cosa sarebbe? :asd:
una cosa cosi! :asd:
Un morto a Parma (dopo tanto tempo) e 5 nuovi casi.164 positivi in regione, si abbassa ancora l'età media: 32,5
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Damon
Macron che nei giorni scorsi aveva detto che mai e poi mai ci sarebbe stato un nuovo lockdown adesso dice che non può escluderlo al 100%
sempre detto io che è meglio stare zitti con questo fetente del corona.
-
Patologicamente morto questo virus
-
Citazione:
fulviuz
Patologicamente morto questo virus
clinicamente :teach:
-
Dermatologicamente morto questo virus
-
cmq ora cercano di ospedalizzare solo quelli più gravi vero? abbiamo capito come gestire la cosa per evitare di far collassare gli ospedali?
-
-
-
Citazione:
Lo Zio
morirete tutti :nono:
Perchè tu dove stai?
-
-
Citazione:
Damon
Ma era ovvio :asd:
Il "lock"
fino a che i numeri sono gestibili.
Dovesse speriamo di no esplodere di nuovo, stai bene a dire mai più.
Citazione:
Coronavirus, positiva deputata Savino dopo cena al Billionaire
La deputata di Forza Italia Elvira Savino è risultata positiva al Covid-19 dopo una vacanza in Sardegna
-
Se richiudono tutto stavolta economicamente è finita davvero.
-
La scuola deve iniziare e non può chiudere prima del 20-21 settembre
-
Citazione:
Skynight
Le scuole si devono riaprire, il resto si recupera, questo no.
-
Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus
Citazione:
Gilgamesh
La scuola deve iniziare e non può chiudere prima del 20-21 settembre
Tanto non cambierà molto.
La scuola ha messo fine ai sogni di gloria di Renzi, ma evidentemente nessuno ha imparato nulla da quell’esperienza.
Poco male; il partito dell’attuale ministro dell’istruzione verrà pugnalato al cuore il prossimo 20-21 settembre.
È tempo di morire cit.
-
io ho fatto un po' di scorta di mascherine ffp2 e di gel igienizzante, spero basti per sopravvivere fino alla prossima chiusura delle scuole...
la cosa che mi fa più tristezza (da prof di matematica) è che ancora la gente non ha capito cos'è una crescita esponenziale
mi stava anche bene (anche no!) a febbraio, ma zio povero adesso no
-
Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus
Citazione:
Skywolf
io ho fatto un po' di scorta di mascherine ffp2 e di gel igienizzante, spero basti per sopravvivere fino alla prossima chiusura delle scuole...
la cosa che mi fa più tristezza (da prof di matematica) è che ancora la gente non ha capito cos'è una crescita esponenziale
mi stava anche bene (anche no!) a febbraio, ma zio povero adesso no
Quello mi pare il meno.
Mi sembra peggio che la gente non senta puzza di bruciato a vedere contemporaneamente R0 sotto l’uno e i casi in aumento.
Un prodigio matematico non da poco :asd: