Originariamente Scritto da
Bobo
Ma io non ho ben capito come stiano organizzando la cosa.
Perchè è ovvio che quella di Musumeci sia una sparata politica, per attirare l'attenzione e cavalcare il doppio argomento "chiudete i porti + il covid ce lo portano i neri".
Ma vorrei capire come sta funzionando la cosa, per capire chi ha ragione e chi no nel caso.
Perchè da come la vedo io la Sicilia dovrebbe essere solo il primo punto di accoglienza, di gente che poi va smistata in giro: altrimenti l'isola rischia di risentire troppo della cosa, e come Paese rischiamo di fare quello che poi rinfacciamo all'Europa.
Ovvero lasciare soli quelli che si trovano a gestire direttamente l'ondata di sbarchi mentre gli altri si fanno sostanzialmente i cazzi loro.
A Lampedusa c'è un centro che può contenere 200 persone: da come la vedo io dovrebbe essere quasi sempre vuoto.
Arriva la gente, gli fai al massimo un primo screening generale e poi li smisti subito in centri più grandi... centri di "seconda accoglienza", per così dire.
Magari distribuiti anche in parte sulla stessa Sicilia, ma con mezzi che poi li prendono e li mandano in giro per l'Italia se la pressione diventa troppo alta.
Ogni regione dovrebbe avere i suoi centri di accoglienza, organizzati, controllati e nessuno di questi dovrebbe mai essere eccessivamente sovraccarico... non per un periodo troppo lungo.
E con almeno un centro pensato per contenere solo gente in quarantena... con controlli più stretti per essere sicuri che non ci siano fughe.
Pure un cazzo di ex carcere/caserma, se necessario... tanto da lì non devi uscire fino a che non risulti negativo.
Perchè poi è chiaro che anche a livello di controllo una cosa è un centro che può ospitare 500 persone e ne ha un centinaio, altra è un centro pensato per averne 100 e che ne ha 1000
Anche perchè anni fa c'è stato davvero un flusso enorme, ma quest'anno stiamo parlando di numeretti.... è robba assolutamente gestibile.
A fine luglio avevo letto di trasferimento verso il lazio e (mi sembra) il piemonte... quindi presumo che il meccanismo ci sia.
Ma a sto punto non so se sia una cosa prevista in automatico o se ogni volta si debba attivare su richiesta di qualcuno
: