Originariamente Scritto da
Bobo
Figata: ci esce il nuovo capitolo de "La notte del giudizio"
06-22 chiusi in casa e 22-06 ad accoltellarci per la città.
Le restrizioni volontarie sono il principio alla base della gestione Svedese della cosa.
Che non sto prendendo a modello come soluzione di tutto, specie non in italia, ma probabilmente sono dei principi che dovranno accompagnarci nei prossimi mesi della nostra vita.
Che non vuol dire mi chiudo in casa e non esco più.
Ma vuol dire che magari se passo davanti al ristorante e c'è troppa gente non entro.
Che se prima il sabato andavo al pub con gli amici ora non ci vado... al massimo ci facciamo una birra all'aperto il pomeriggio.
Che a Gardaland (in realtà essendo all'aperto è meno critico di altre situazioni) o alla fiera del mobile di Sarcazzo magari per ora evito.
Che se il centro commerciale è pieno, la passeggiata lì non me la faccio e vado a fare due passi sul corso.
Che se la domenica di solito mi riunivo con gli amici a vedere quella serie tv, oggi ce la vediamo ciascuno a casa sua e la commentiamo su skype.
Se chiudi tutto, chi lavora e mangia di quelle cose deve dipendere totalmente dallo stato.
Così dall'alto gli lasci la possibilità di lavorare, anche se sicuramente meno del normale, ma poi la popolazione entro certi limiti di autoregolamenta ed evita di girare più del necessario (o del ragionevole)
Se il principio è che "se è aperto allora posso andarci" e magari ti infili dentro un ristorante strapieno perchè si... beh, le istituzioni hanno la responsabilità di non aver fatto controlli, ma te e tutti quelli che sono entrati lì dentro hai delle responsabilità personali.
Quando si parla di "lock volontario" ovviamente non ci si rivolge a chi ha le attività: quelli giustamente fino a quando possono stare aperti cercano di lavorare.
A meno che non ti rendi conto che il gioco (le spese) non vale la candela (introiti ridotti).
Ci si rivolge al cittadino.
Magari se ci sono più bus c'è meno gente sulla metro
Non so altrove, ma a roma ci saranno due milioni di dipendenti atac che fanno lavoro d'ufficio... ne prendi un po, gli dai un calcio in culo e li metti a guidare bus

Senza contare che in realtà se metti in mezzo aziende private (e si sta già facendo in alcuni contesti... sicuro nella Cotral che è il trasporto regionale) poi gli autisti ce li mettono loro: te "fitti" bus + autista insieme ovviamente.
Ma perchè non si limitano a parlare del loro?
Ma ti pare che hai una virologa davanti e "eh no il sierologico"
Ottimo.
(anche se 1800 sono tutta la provincia).
Ma siamo sicuri sicuri che con questi numeri un semplice coprifuoco notturno serva a qualcosa?
Ho l'impressione che stiamo provando a spegnere un incendio usando il pipino e forse il coprifuoco andava messo due settimane fa.
I sintomatici saranno tutti nelle altre regioni