una mia amica dottoressa che lavora al reparto covid mi diceva che nutre qualche dubbio sui vaccini perchè se sono come quelli dell'influenza saranno poco efficaci visto che il covid cambia ceppo
quindi giusto per capire, i vaccini sono mirati a neutralizzare un determinato virus ben inquadrato, se quest'ultimo cambia ceppo poi il vaccino risulta inefficace visto sostanzialmente il virus è mutato e quindi diverso da quello per cui è stato realizzato il vaccino?
quindi, sempre per ipotesi, il vaccino sono stati fatti per il COVID19 versione A0001, se ora siamo alla A0003 o c'è gente che ha il covid versione A0003, il vaccino iniziale risulta inefficace?
perchè seguendo questo ragionamento finisce che hanno tutti fatto il vaccino basandosi sul primo ceppo iniziale e ora che quello in giro è diverso magari, il vaccino potrebbe risultare inefficaceo se non è cambiato ceppo ora, da qui a qualche mese o sei mesi o un anno, finisce che potrebbe cambiare
![]()
Bicio non fidarti. Non vaccinarti.
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Fortunatamente i coronavirus sono molto meno mutevoli rispetto ai virus dell'influenza. Il covid (anzi, il SARS-CoV-2, che è il nome del virus, covid è la malattia che provoca) muta, sì (l'ha già fatto), ma i vari ceppi presentano poche o nessuna differenza sia in termini di pericolosità che di risposta immunitaria, ed i vaccini sono efficaci lo stesso. E dovrebbero continuare ad esserlo anche contro le mutazioni future, salvo sfighe assurde (si era temuto per la questione visoni, e per questo si è deciso di sterminarli a scopo precauzionale).
- - - Aggiornato - - -
A proposito di visoni, ho appena scoperto che la Danimarca è il primo produttore mondiale di pellicce di questi poveri mustelidi: da sola fornisce il 40 % della produzione mondiale. O dovrei piuttosto dire, era e forniva.
Sono comunque nuovi tipi di vaccini, almeno quelli a mRna, per cui la durata nel tempo è tutta da dimostrare (anche perché anche i volontari sono stati vaccinati qualche mese fa).
ipotesi scuole aperte per le superiori il 14 dicembre: Conte, vogliamo dare un segnale
se era per far capire che siete delle teste di cazzo, non ce n'era bisogno![]()
bè spero che almeno si siano attrezzati bene per tenerli al freddo durante la distribuzioneVia libera nel Regno Unito a Pfizer-BioNTech: è il primo Paese occidentale ad approvare un vaccino anti-Covid
Londra ha acquistato 40 milioni di dosi. Le prime arriveranno già nei prossimi giorni
ma poi non mi è chiaro, non ci dovrebbe essere un ente internazionale a dire "si questo vaccino è ok, quest'altro è da esaminare meglio, questo no invece"?![]()
ogni stato fa quello che vuole e decide per i fatti propri?
già il fatto che l'esaminazione dei vaccini si basa sui dati e documenti forniti dalle aziende farmaceutiche mi lascia alquanto mehpensavo che l'agenzia del farmaco sarcazzo avesse qualcuno che controllasse l'intero processo, non che si basasse sulla documentazione aziendale
poi mi potete pure venire a dire che è interesse dell'azienda che il vaccino non abbia effetti collaterali e sia efficace, ma sappiamo tutti che se ti iniettassero una soluzione fisiologica e lo venissero a sapere i giornali ecc, i governi insabbierebbero tutto pur di non farci una figuraccia
![]()
Però non si esce dalle regioni per natale.
Un altro segnale forte direi
In tempo per i baci e abbracci degli auguri di buone feste!
Buona cosa che gli inglesi facciano da cavie per il vaccino, almeno se diventano tutti zombie c'è il mare che li separa dal resto dell'Europa
Ho già la morning star pronta
Con ruspe, trattori e atomizzatori da vigna pieni di amuchina.