Ieri sono morte più persone di coviddì in Italia che civili Ucraini dall'inizio della guerra.
Ieri sono morte più persone di coviddì in Italia che civili Ucraini dall'inizio della guerra.
INPS, sicuramente la fazione INPS
Restarting
personalmente credo che le morti attuali non facciano più così rumore (al di là dell'esplosione della guerra) anche perchè la maggioranza è di non vaccinati, per cui... della serie "lo strumento esiste, se non lo usate e morite non fa più tanta notizia"
I morti non contano più. Solo a febbraio, sono morte diverse migliaia di vaccinati, ma la nuova vulgata è che non importa.
La stessa cosa che diceva MrVermont da marzo 2020, venendo additato - dagli stessi che ora se ne sbattono dei morti - come insensibile, OMG lebbare dibbergamo!!!11!!1![]()
in effetti l'ultimo aggiornamento ISS dimostra che i non vaccinati rispetto ai boosterati hanno un tasso di mortalità solo 19 volte superiore, con protezione da malattia severa/morte solo del 94% nei boosterati
maledetti media che ci nascondono che i vaccini non funzionano
per fortuna ci sono byoblu e sputnik
Dici che vorresti fare discorsi seri ma non riesci perché ti si risponde trollando. Allora ci provo a rispondere seriamente, senza trollare.
Il numero di morti è un indicatore, e come sappiamo ormai molto bene sono la coda lunga dell'andamento della pandemia. 200 morti in un giorno in una situazione di rapida ascesa sono molto diversi da 200 morti in un giorno in una situazione di crollo dei contagi e dei ricoveri.
Non significa che sono pochi, ma che non c'è molto che si possa fare: se la curva è già in ripida discesa, scenderanno di conseguenza anche i morti, più che scendere la curva non può fare, quindi quali azioni si dovrebbero fare guardando quel numero adesso?
Guardare il numero assoluto congelato nel tempo è una cosa senza senso perché non dice nulla di utile.
Riguardo i morti in sé, in generale ci sono due categorie di persone: quelle a cui non fotte un cazzo e quelle che mentono. Per tutti i morti sono un problema solo se a morire è gente che ci sta a cuore, oppure se sono talmente tanti da incasinare la vita di tutti. Tanto è vero che ogni giorno muore un sacco di gente ovunque nel mondo nella nostra più totale indifferenza.
Perché i morti covid hanno avuto tutto questo risalto? Perché sono tanti, abbastanza da avere impatto sulla vita di tutti. Qui lo stesso hoffmann, paladino della vita senza compromessi, ha riconosciuto che esiste una quantità di morti accettabile, quindi è sempre tutta una questione di numeri, e di impatto sulle nostre vite.
A parte che la mortalità totale continua a essere in linea con l'andamento normale, a differenza delle precedenti ondate, c'è anche il piccolo dettaglio che è un po' diverso avere tot morti con lockdown totale e tot morti con tutto aperto
inb4 è impossibile sapere se con o senza lockdown avremmo avuto gli stessi morti
Io non capisco come mai in questo paese debba sempre essere tutto così stupidamente complicato.
Da domani apparentemente si può viaggiare con il solo green pass, sono 3 giorni che controllo il sito di viaggiare sicuri per vedere se c'è qualche news e ti dicono solo che fino al 28-02-2022 bisogna rispettare le solite regole blablabla.
Ma un trafiletto in cui si dice che dal 1 marzo le cose cambiano no? Giusto per conferma.
Aspettano l'1 pomeriggio per aggiornare il sito? Come se io andassi a controllare cosa mi serve per andare in qualche posto il giorno stesso boh
Inviato dal mio SM-M315F utilizzando Tapatalk
Da qui al primo marzo le norme fanno in tempo a cambiare altre 4 volte![]()
Sulla seconda parte sono d'accordo, ecco perché trovavo insopportabile lo stracciamento di vesti peloso dei primi mesi di pandemia. In generale e in particolare qui nel forum, dove Mr Vermont veniva massacrato da molti di quelli che adesso prendono le sue stesse posizioni di allora.
Sui morti ora non c'è più niente da fare. Posizioni meno deliranti negli scorsi mesi, invece, ne avrebbero evitate molte migliaia. Anche non volendo fare niente dal punto di vista strutturale (e si poteva fare molto), bastava non fomentare l'odio sociale tra vaccinati e non vaccinati, che non serve a niente se non a polarizzare due fazioni marginali di coglioni, mentre la grande maggioranza della popolazione si è vaccinata e si sarebbe vaccinata comunque perché l'ha ritenuto opportuno, come è avvenuto nella buona parte degli altri paesi europei, alcuni dei quali hanno raggiunto livelli di vaccinazione superiori a quello italiano e senza green pass. Bastava quello, dicevo, e casomai spendere tutte quelle energie di propaganda per sensibilizzare chi sta veramente andando in ospedale e morendo di questa malattia in stragrande maggioranza da inizio 2020, cioè i vecchi. Non dico di spiegargli proprio che per una bella fetta di loro, cioè tutte le migliaia che ora stanno morendo, il vaccino non serve a niente, il che poteva avere un effetto negativo sulle intenzioni di vaccinarsi di tutta la popolazione. Ma almeno non mandarli a milioni sugli autobus e in tutti i luoghi chiusi dove avrebbero potuto evitare di andare, dandogli garanzie false. Dovevano proprio dirgli che nei mesi autunnali e invernali, quelli dove da millenni esplodono le malattie infettive, è necessario rimanere il più possibile a distanza dai rischi, vaccinati o non vaccinati. Invece hanno preferito puntare tutto sul fallimentare green pass, che alla prova dei fatti (morti uguali a superiori a quelli di tutti gli stati che non ce l'hanno) è stato nella migliore delle ipotesi inutile, oppure, come penso io, ha addirittura peggiorato la situazione, convincendo molta gente che con quello i rischi fossero minimi, mentre in realtà erano molto più alti.
- - - Aggiornato - - -
Dai quando hai detto che hai montato il tubo Tucker del risparmio benzina sulla macchina, credendo che la gente capisse che scherzavi, e invece considerando il soggetto tutti ti hanno creduto, ti vedo nervosetto![]()
ma hai presente la tua reputazione sul forum?
comunque forza borgo, io sono con te
vetri oscurati
neon accesi
subwoofer al massimo nel bagagliaio
e...
DOVE SI BALLLAAAA
FOTTITENE E BALLA
SUI ROTTAMI BALLA
NEGLI INCUBI MEDITERRANEI
CHE BRUTTA FINE, LE MASCHERINEEE
Due cose qui.
La prima è il parere personale, su cui sono in totale disaccordo. Non penso che il GP sia stato visto come un'immunità totale, e non penso quindi che abbia avuto neanche minimamente l'impatto che dici tu, ma qui si va nel campo delle opinioni basate sul nulla, visto che non abbiamo la controprova.
La seconda è un problema estremamente diffuso in tutti i discorsi riguardo la pandemia: il vizio di estrarre una singola variabile da uno scenario estremamente complesso e attribuire ad essa tutto - o quasi - l'effetto che abbiamo visto. Non si può paragonare il numero di morti usando solo "green pass si/no" guardando gli altri paesi, in quel numero convergono una miriade di cose ed è impossibile isolare un solo aspetto e pensare che poggi tutto su quello. Vale per il green pass come per qualsiasi altra singola cosa: l'effetto è la somma di tantissime cose (distribuzione geografica, abitudini sociali, gestione degli spazi, densità di popolazione, efficienza del sistema sanitario, etc).
Per questo il tuo accanimento verso il green pass sembra unicamente ideologico.