Presente. Non riuscivo a configurare i caratteri perché (la dico a spanne, non ricordo con precisione) su XFCE la configurazione doveva avvenire da una parte per i caratteri del menù start, da un'altra per i caratteri generici dentro le finestre e da un'altra ancora per i caratteri nella barra delle finestra (ho perso parecchio tempo a trovare quest'ultimo settaggio).
Il problema non è il carattere, ma il cattivo design dell'interfaccia, ma a quanto pare ho indicato la luna e tu hai guardato il dito.
Lo stesso gruppo di settaggi in win 98 era sulla stessa schermata, per ovvie ragioni.
Altra cosa che avrebbe ovviato il problema: ridondanza nei menù. Ok, vuoi che la dimesione del carattere sia gestita da porprietà finestra? Va bene, ma permetti la modifica dello stesso parametro da "caratteri UI".
Vi figurate gli utenti Win come dei robottini che hanno imparato una strada e se gli sposti l'oggetto che cercano vanno in errore, ma è l'esatto contrario: l'interfaccia di Win è intuitiva e se cerchi quello che vuoi procedendo per passi logici, partendo dal desktpo, anche se segui sentieri diversi arrivi quasi sempre dove vuoi andare. Con XFCE o segui il path che ha in testa il designer dell'UI o TI FOTTI.
EDIT: e con questo, preferisco mille volte XFCE a quella roba orripilante su Ubuntu.