Ma in qualunque cosa, non penso ci sia una sola roba che non ha perso almeno il 10 per non dire il 20% nell'ultima settimana
Visualizzazione Stampabile
Ma in qualunque cosa, non penso ci sia una sola roba che non ha perso almeno il 10 per non dire il 20% nell'ultima settimana
Non si è ancora toccato il fondo nei mercati "tradizionali".
Nei mercati Crypto sta avvenendo, per prendere in prestito il termine da altri complotti, il Grande Reset. I progetti meno solidi salteranno tutti quest'anno. E' una cosa buona, nel complesso, certo non se ci hai messo parte dei tuoi risparmi, in quel caso sarà difficile vedere la bontà del consolidamento crypto sulla propria pelle.
Partendo da questo punto, secondo voi quali potrebbero essere gli indicatori per capire quando è in dirittura d'arrivo il bottom? Perché la guerra mi sa che continuerà e in ogni caso anche se dovesse finire, mi pare che si dovrebbe aprire uno scenario di instabilità geopolitica che potrebbe essere pure peggio, per cui il bottom secondo me si raggiungerà prima, il problema è capire quando. Qualcuno con più esperienza di borsa ha qualche idea? Io ho iniziato da un anno e ignoro tutte le crisi precedenti, o meglio le ho anche googlate ma non è la stessa cosa ovviamente
- - - Aggiornato - - -
Vedere che risalgono non basta, e si è visto anche questo a maggio...risalita buona e poi giù di nuovo per lo sciaquone
Mercoledì ci saranno gli annunci della Fed su un nuovo aumento dei tassi per contenere l'inflazione.
È tutta roba che fa spostare capitali, soprattutto dalle aziende con capitalizzazione "gonfiata".
La realtà è che se il rialzo dei tassi non basterà di nuovo, l'altra via è la distruzione della domanda tramite bomba atomica sui mercati finanziari. Per questo stanno tutti vendendo, non hanno fiducia nell'azione anti inflattiva delle banche centrali.
L'inflazione è dovuta ai lockdown causa COVID e alla ripartenza, che la guerra vada avanti o meno non cambia di molto la situazione
La realtà è che se l'inflazione è al 6% i tassi devono andare al 6% entro fine anno. :fag:
Lanci il sasso e nascondi la mano? Cosa volevi sul sismabonus?
i mercati andranno giú finché l'aspettativa sará tassi in crescita e inflazione galoppante.
d'altra parte dopo i rendimenti insostenibili degli ultimi 10+ anni, prima o poi i mercati devono fare un bel cratere per riequilibrare.
intanto io continuo a fare scorpacciata di bond di lungo e ILBs.
Si dovrebbe far qualcosa di più che alzare i tassi per l'inflazione, asd...
Che poi, inflazione spinta dalla ripartenza...? È effettivamente la realtà...?
A me sembra spinta da un problema energetico, qui da noi, ma negli US...?
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
no, io tengo tutto su exchange. i soldi bloccati su quei servizi mezzo scam neanche morto :asd:
comunque ho certe coin in portfoglio che stanno facendo -80% :asd:
qualche coin scomparirá e pazienza, si diversifica e me ne batto i coglioni, esattamente come con terra. se bitcoin e ethereum implodono vuol dire che le crypto sono finite :asd:
- - - Aggiornato - - -
é un mix di helicopter money + rallentamenti delle supply chain + petrolio e gas alle stelle + putin che si magna tutto il grano ucraino
chi aveva commodity in portafoglio ha fatto jackpot :asd:
L'inflazione è dovuta al balzo della domanda alle riaperture, ai troppi bonus erogati e al collo di bottiglia delle supply chain dovute alla politica zero COVID cinese.
I costi dell'energia sono sì aumentati ma è perché le rinnovabili eoliche hanno prodotto meno del solito e il freddo invernale del 2020 è durato di più costringendo ad attingere a più riserve di gas.
Contestualmente l'Europa è ripartita grazie ai vaccini, si è riaperto tutto, coi portafogli gonfi di denaro, aumentando le richieste energetiche su riserve già ai minimi storici.
I prezzi sono schizzati in alto già a inizio estate, non aiutati dalla svolta ideologicamente green dell'UE.
Gli italiani stanno anche svuotando i conti correnti in tempo per agosto, quando arriverà il prelievo forzoso. :snob:
Io no, l'avevo usato solo per prendere un bonus di sign-up, poi tolto tutto. Comunque il problema con Celsius è che avevano messo una parte degli Ether depositati dagli utenti a rendita su Lido come stEth (liquid staking di Ethereum).
Il problema è che gli Ether in staking non si possono sbloccare fino a 6 mesi circa dopo il merge (l'update di Ethereum che passerà al Proof of Stake), quindi gli stEth, pur essendo collateralizzati 1:1 da veri Ether, sono scambiabili solo a mercato e visto che ora c'è molta selling pressure, il prezzo di stEth rispetto a quello di Eth è crollato, dato che la gente vuole liquidare.
Celsius così rischiava di perdere tantissimi soldi liquidando stEth a mercato. Sostanzialmente è una bank run. Il blocco dei prelievi era l'unica soluzione possibile in questo momento.
Chiaramente utilizzare stEth non è stata una mossa molto saggia da parte di Celsius, ma a fronte di un renimento c'è sempre un rischio.
A meno che Celsius non faccia cazzatone (cosa che potrebbe aver fatto eh, tra l'altro si diceva che forse avevano pure perso soldi con UST), gli Eth dovrebbero essere "safe", ma impossibili da liquidare.
Il rischio maggiore è che Celsius fallisca, anche se Nexo ha già dichiarato che vorrebbe acquisirli. Di certo dopo questa figurona di merda, faranno fatica ad andare avanti in maniera indipendente, forse l'acquisizione è davvero la loro migliore opzione.
Il takeaway è che le piattaforme CeFi non sono risk-free, anche se sono comunque un po' meno rischiose rispetto alla DeFi.
Sì, tutto giusto. Bella situazione di merda.
La cosa che mi fa più incazzare è la gestione della politica energetica europea, fatta senza la minima comprensione degli aspetti scientifici, nè tantomeno quelli strategici, seguendo solamente logiche populiste, che stanno portando alla catastrofe.
I tedeschi in particolare sembrano molto "italiani" (in senso fortemente dispregiativo) nella loro gestione della transizione energetica. Praticamente ogni cazzata che potevano fare l'hanno fatta, è incredibile.
La politica tedesca era già appesa per le palle con corde fatte di rubli, per questo ha fatto pressione per mettere il gas come transizione ma togliere il nucleare.
Le crypto stanno craterizzando
BTC a 10k when?
si, il problema è ... quando comprare?
20k? 15? ...... 10??
ora la domanda è: faranno prima i btc a tornare almeno a 40k (non dico manco 60k) o coinbase a chiudere? :fag:
menghia che bagno di sangue
la mia posizione in BTC é solo al -43%, tra un paio di settimane si acquista di nuovo :fag: